• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione liquida

Jack1978

Florello
Anche perché il P e K non rientrano nel conteggio essendo sotto forma di fosfiti , quindi le quantità di NPK rimangono quelle stabilite da concinazione.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Jack1978 @Caleuche mi sta fumando la testa non riesco a capire una cosa ho fatto gia 2 concimazioni con 27-0-14. ogniuna15 gr mq x16mq in tutto ho dato 480 gr non riesco a capire come si calcola quanto N e K ho già dato sono il vostro assillo

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Prendi i grammi di concime che hai dato, li moltiplichi per il titolo/100 (se azoto titolo 27 fai grammi dati x 0.27) e poi dividi per i mq di prato. Nel tuo caso hai dato 480 gr l, per sapere quanti azoto hai dato fai 480 x 0.27 (titolo) / 16 (i tuoi mq)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Il 27 % di quel concime su 480 grammi sono 129 grammi di N se dividi per i tuoi mq ( 16 ) viene 8 grammi al mq stessa cosa per il K

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
E se volessi programmare da zero una concimazione annuale in base al titolo NPK che ho scelto ipotesi 10-5-7 il calcolo è diverso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa Jack1978 forse non mi sono spiegato bene. Ipotizziamo che vorrei programmare una concimazione annuale rispettando i valori annui di N K 10gN 5gK
Per mq come è il calcolo avendo comprato una scatola sprint N con titolo 27-0-14

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Scusa Jack1978 forse non mi sono spiegato bene. Ipotizziamo che vorrei programmare una concimazione annuale rispettando i valori annui di N K 10gN 5gK
Per mq come è il calcolo avendo comprato una scatola sprint N con titolo 27-0-14

Devi moltiplicare il valore che vuoi ottenere pet i mq di prato e poi dividere per il titolo/100 (visto che il concime ha titolo 27 devi dividere per 0.27) quindi per avere 10 g/mq di azoto fai 10 x 16(mq di prato) / 0.27 (titolo) quindi 592 gr di concime. Ovviamente contemporaneamente avrai dato 592 x 0,14 (titolo potassio) / 16 (mq prato) 5.2 gr di potassio

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
E per distribuirli nel corso dell’anno nei mesi vegetativi ( marzo - ottobre ) come ti regoli ?
Nel tunnel ti ci sei infilato tu noi cerchiamo di aiutarti in qualche modo......:D
Occhio che quel concime cede l’azoto in maniera controllata in base a tre fattori principali : temperatura , umidità e pioggia quindi devi considerare i tempi tra una concimazione e l’altra , un consiglio dai una bella letta al thread riguardo la concimazione granulare seguendo MLSN ( pagina 2 messaggio 39 ) buona lettura.
https://forum.giardinaggio.it/threads/mlsn-minimun-level-suistainable-nutrition-cos%C3%A9-e-a-cosa-serve.246129/page-2

Grazie

Alto