• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa concimi minerali

Supporto

Giardinauta
Non conosco nessun consorzio agrario sono un umile hobbysta che tiene un prato e non un orto, queste affermazioni però mi ricordano qualcosa che purtroppo si ripete ogni 4/5 mesi...
Non so a cosa ti riferisci, so soltanto che ho un caro amico padovano (che fra l'altro scrive su questo forum :) ) che concima la sua fantastica agrostide esclusivamente con concimi organici. Quindi, qualcosa mi fa pensare che se non andassero bene, la sua Bent non sarebbe nella forma splendida in cui si trova.
 

Jack1978

Florello
Non so a cosa ti riferisci, so soltanto che ho un caro amico padovano (che fra l'altro scrive su questo forum :) ) che concima la sua fantastica agrostide esclusivamente con concimi organici. Quindi, qualcosa mi fa pensare che se non andassero bene, la sua Bent non sarebbe nella forma splendida in cui si trova.
Impossibile gestire una Bent sotto i 10 mm esclusivamente con concimi organici......
 

Supporto

Giardinauta
Impossibile gestire una Bent sotto i 10 mm esclusivamente con concimi organici......
Potrei mandarti qualche foto, ma vorrei che prima me lo concedesse lui in termini di privacy.
In ogni caso se ti può essere utile usa principalmente (se non quasi esclusivamente) humus di lombrico.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Sinceramente non voglio polemizzare........ ma ti assicuro che non riuscirai mai a gestire un green golfistico in Agrostide con sangue di bue , stallatico , humus di lombrico ecc ecc magari fosse così......
 

Supporto

Giardinauta
Sinceramente non voglio polemizzare........ ma ti assicuro che non riuscirai mai a gestire un green golfistico in Agrostide con sangue di bue , stallatico , humus di lombrico ecc ecc magari fosse così......
Mi fido, ma non stiamo polemizzando... Lui non gestisce un green golfistico. Soltanto il suo bellissimo giardino. Poi se la tenga a 9 o ad 11 mm ovviamente non lo so... :)
In ogni caso, da quel che ne so io, le macroterme possono tranquillamente esser gestite con concimi naturali e questo è il mio principale obiettivo della conversione da micro a macro, visto che ho un maneggio molto molto vicino che mi può portare tutto lo stallatico equino che voglio oltre a quello che già mi porta per l'orto...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non so a cosa ti riferisci, so soltanto che ho un caro amico padovano (che fra l'altro scrive su questo forum :) ) che concima la sua fantastica agrostide esclusivamente con concimi organici. Quindi, qualcosa mi fa pensare che se non andassero bene, la sua Bent non sarebbe nella forma splendida in cui si trova.
Se è padovano e ha una agrostide in giardino (magari una Riptide o Declaration a seconda del nome che ha voluto dare alla cultivar) forse lo conosco.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sono pochi in questo Forum di Padova che gestiscono una Bent..... mi ricordo che effettua concimazioni fogliari poi se all’interno della sua pompa metta stallatico equino , humus , sangue di bue ed altro non so , scommetto che la sua benzina sia la forma ammoniacale per quanto riguarda N poi tutto il resto..... K P Ca Mg Fe ecc ecc
 

ztm

Apprendista Florello
Vorrei riportare la discussione su di un binario utile.
Piuttosto che discutere sterilmente sul fatto che i concimi chimici siano dannosi (sul problema di prezzo sollevato dall'utente credo ci siano molte soluzioni), non si potrebbe chiarire se integrare alcune concimazioni organiche possa essere utile, per quale motivo, con quali prodotti e in quali periodi?

Ho provato più volte ad approfondire l'argomento con @DALMONTE, che le pratica, ma non mi ha mai risposto :D
In particolare mi pare di aver capito che generalmente viene integrata una concimazione organica (pre-)invernale, mi piacerebbe capirne lo scopo e i risultati.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Vorrei riportare la discussione su di un binario utile.
..... non si potrebbe chiarire se integrare alcune concimazioni organiche possa essere utile, per quale motivo, con quali prodotti e in quali periodi?
.... In particolare mi pare di aver capito che generalmente viene integrata una concimazione organica (pre-)invernale, mi piacerebbe capirne lo scopo e i risultati.

Grazie ztm, mi hai anticipato, stavo per fare proposte simili.

Per quanto riguarda il costo, ho provato nel mio messaggio precedente ad essere più chiaro possibile sulla mia situazione attuale,
indicando prodotti usati e costi sostenuti realmente proporzionati alla superficie del mio giardino.
E' chiaro che non stiamo parlando di una spesa da € 1000 da ridurre del 50%: se in un anno spendo per i concimi € 80/100
e sostituendo i prodotti usati con altri concimi minerali arrivo ad € 60/80 tanto di guadagnato (meglio in tasca mia che all'agraria),
ma non mi cambia la vita spendere € 20 in meno all'anno: non so se mi sono spiegato.

Ribadisco lo scopo di questo argomento:

1) provare a trovare soluzioni valide e realmente applicabili per sostituire (almeno in parte) concimi minerali con quelli organici;
2) rispettato il punto 1, provare a verificare se i costi vengono ottimizzati.
In caso di impossibilità (non credo) di trovare validi "rimpiazzi" organici e continuare con i concimi minerali allora saranno vagliati altri prodotti rispetto a quelli che fino ad ora ho usato..

Per quanto riguarda la domanda di ztm, sulla concimazione organica pre-invernale, avrei individuato questi prodotti:

Bioaction della Green Up.
ZT2qdKh

https://imgur.com/a/ELZjWw5

oppure

Biogel della Herbatech
iDadw1f

https://imgur.com/a/iDadw1f

Mi ha colpito la descrizione del Biogel (.... feltrodegradatore)

Bisogna vedere però se, secondo voi, hanno la composizione chimica idonea per il periodo pre-invernale (e magari anche primaverile, nel caso del Biogel).
 

Crasmen

Florello
Io lo ripeto ancora, se non conosci la terna NPK del concime non se ne può neanche parlare per una corretta manutenzione.
Addirittura il biogel è solo collagene.. Di cosa stiamo parlando?

È come integrare amminoacidi pensando che saturano il fabbisogno proteico.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ecco la differenza fra me e te: chiedo perchè non conosco.... (ignoranza :()

Per curiosità: ma i concimi minerali da quanti anni vengono commercializzati ?
Il collagene è una proteina derivata dai tessuti connettivi delle specie animali, è essenziale per la vita di un essere umano ma non vedo come possa essere d'aiuto ad una pianta.
Se il tuo scopo è di limitare le concimazioni minerali e abbassare il costo di manutenzione, sicuramente stai sbagliando strada facendoti fuorviare da prodotti che vanno da tutt'altra parte.

Io e grappino ti abbiamo dato delle soluzioni economiche ai concimi che utilizzi abitualmente, sei andato a vederti i concimi? Quelli che ti ho consigliato io sono addirittura organo-minerali ;)

@DALMONTE ha sospeso quest'anno la concimazione con Italpollina (che tra l'altro è un 4-4-4 che arricchisce molto il terreno di C organico).
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Il collagene è una proteina derivata dai tessuti connettivi delle specie animali, è essenziale per la vita di un essere umano ma non vedo come possa essere d'aiuto ad una pianta.

Mistero della natura: magari ci sono cose che non sappiamo. Bisognerebbe documentarsi.

Io e grappino ti abbiamo dato delle soluzioni economiche ai concimi che utilizzi abitualmente, sei andato a vederti i concimi? Quelli che ti ho consigliato io sono addirittura organo-minerali ;)

Si certo: ho guardato ieri le schede dei prodotti, in particolare il Green 7 e 8. Grazie !
Direi che per esempio, a conti fatti, il Green 7 non è una soluzione + economica rispetto allo Sportmaster High N, in quanto richiede dosaggi + alti, ma con costo minore del sacco: spesa totale invariata.
Apprezzo il fatto che tu mi abbia segnalato un concime minerale con componenti organici.

Ma ripeto ancora una volta che non è la spesa l'aspetto fondamentale dell'argomento.

Ti chiedo ancora: Per curiosità: ma i concimi minerali da quanti anni vengono commercializzati ?
 
Alto