• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione liquida

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Hai detto bene @Jack1978 nel tunnel mi ci sono infilato io e ne voglio uscire bene cioè e vero che ogni volta chiedo a voi consigli su quanti gr mq quanto N K ho somministrato dosaggio dei liquidi ecc.ecc. Mi piace sapere quello che sto facendo e grazie a voi sto capendo qualcosa. Per ora un piccolo programma penso di averlo già fatto dai vostri consigli sull help bottos per tutto l'anno dal calcolo che ho fatto devo fare 12 concimazioni e li ho suddivisi in base hai mesi vegetativo da meta marzo a i primi di novembre escludendo luglio/agosto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Riprendendo un vostro calcolo di quanti gr ho già dato 2 concimazioni tot 480g con N è k io sarei già apposto per tutto l'anno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come ti ho già suggerito, leggiti il topic sul GPRL, così inizi a capire come calcolare i dosaggi in base a temperatura e irragiamento solare, prenditi tutto il tempo che vuoi, e se non ti senti pronto, parti dalla prossima primavera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Se vuoi iniziare con qualcosa di semplice, ho visto che la Bottis ha fatto una linea di fertilizzanti liquidi per prato (era ora) sono composti ternari come il granulare, quindi puoi semplicemente sostituire le quattro concimazioni granulari con liquido, se invece vuoi entrare nel mondo infinito del GPRL...buon viaggio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao caleusce anch’io vorrei passsre dal granulare al liquido uso il rasen floranid 20-5-8 e il floranid club 10-5-20 per il programma delle 4 concimazioni i rispettivi prodotti liquidi della Bottos quali sono ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guardati bestprato-fertilizzanti e li trovi tutti, cmq navigando sul web ormai si trovano concimi liquidi di tutti i tipi, oppure come faccio io, si utilizzano concimi per fertirrigazione, ovviamente chi ha metrature contenute, penso gli convengano quelli appositi, altrimenti fa la collezione di sacchi e taniche da 25kg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno perdonate l'ignoranza , e domande ripetitive ho letto il Spoon feeding granulare Vs spoon feeding liquido.doc , i tradizionali concimi granulari (tipo :rasen floranid 20-5-8 ,floranid club 10-5-20 della Compo ,e SUPERTURF 24-6-9 , SUMMER K 10-0-30 della Bottos ecc ecc ) non sono idonei per l'uso "spoon feeding liquido" ?
Sciogliendo gli stessi quantitativi in acqua (10 g/mq di N ,1,3 g/mq di P ,5 g/mq di K per anno) e di spruzzarli (tramite pompa a spalla nebulizzante) sul prato per poi depositarla a terra tramite una microirrigazione (3-5mm d’acqua) ,


Ho estratto delle parti da esso :
NB2: E’ altresì possibile sostituire le singole fonti azotate, potassiche,fosforiche….ecc sciogliendo concime NPK con terne differenti purchè NON a lenta cessione
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Quanti mq è il tuo prato ? Festuca , mix ecc ecc ? Hai concimato e con cosa fino ad ora ? Settimanalmente oppure ogni 15 giorni potresti concimare ? Un consiglio leggi bene questo thread :
https://forum.giardinaggio.it/threads/spoon-feeding-e-spoon-feeding-liquido-2-0.183611/
Se veramente vuoi iniziare mi fa piacere darti una mano su concimi e altro in fondo abito a 50 km da te quindi......

@Jack1978 fai consulenze a domicilio a chi è di Roma??? :)
Mi metto in fila!! Eheheheh
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
In un anno per dare 10gr/mq di N, di quel prodotto te ne serviranno 1600gr e sei anche apposto con il K
10gr/mq x 100 x 16mq = 1600gr di prodotto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Scusa Caleusce se mi permetto (per capire ?) , sto rileggendo il tutto per adeguarlo al mio , riporto quanto sopra
10 * 100 *16=16000 pari a 16 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì esatto, mancava uno zero
Poco male dai, a scuola ci hanno insegnato che lo zero non vale niente... che capra che sono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Sì esatto, mancava uno zero
Poco male dai, a scuola ci hanno insegnato che lo zero non vale niente... che capra che sono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sei un grande ...dai solo ed esclusivamente distrazione in ogni caso il totale deve essere 1,6 kg di prodotto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq bene che ti sei accorto, vuol dire che ragioni e vuoi capire, solo così si arriva ad un risultato, non scopiazzando quello che si legge! ora cari attenzione perché da adesso usciranno tutte le rogne possibili ed immaginabili, quindi controllo quotidiano del prato, per percepire eventuali segnali di inizio patologia! Io sto aspettando la rizochtonia al varco, e sono convinto che con i 30° di questi giorni, a breve si farà vedere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Cmq bene che ti sei accorto, vuol dire che ragioni e vuoi capire, solo così si arriva ad un risultato, non scopiazzando quello che si legge! ora cari attenzione perché da adesso usciranno tutte le rogne possibili ed immaginabili, quindi controllo quotidiano del prato, per percepire eventuali segnali di inizio patologia! Io sto aspettando la rizochtonia al varco, e sono convinto che con i 30° di questi giorni, a breve si farà vedere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie ...solo ed ai vostri pregevoli consigli
in merito :
9063d18eb67bf553778d58d3bc49ddb3.jpg

l’anno scorso non so se è stata fortuna o altro ho fatto un trattamento con il bioten della Bayer e sono stato esente da attacchi fungini
1beeaf22b59fb4e3738e8b96e6ee6831.jpg
f97a7a3170ab7578f633dc705bdb2b58.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Semplice trichoderma...non chiedermi cosa penso a riguardo della sua efficacia...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto