• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa concimi minerali

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' da un po' che non scrivo su questo forum, ma eccomi di nuovo.

Vorrei chiedervi un consiglio sull'utilizzo di solo concime organico sul prato.
Io ho un mix di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis (la miscela è Thermal force della Everris) seminato da circa 4 anni su un buon mix terreno. La superficie totale è circa 300mq.
Fino ad ora ho sempre usato concimi minerali, 3/4 volte l'anno con una spesa si circa 80-100€.
Ho letto vari articoli su varie riviste ed anche on line sull'utilizzo dei concimi minerali nel corso degli anni: nel tempo, dicono, impoveriscono il terreno.
In ogni caso sono costosi e nell'ottica di abbassare i costi di mantenimento del mio tappeto erboso, mi chiedevo: posso usare solo concimi organici ?
Come ?
Nel seguente modo.

Inizio stagione vegetativa:

1) utilizzo di sangue di bue, ricco di azoto, in formulazione liquida secondo dosi del produttore.
Diluizione di 1 misurino ogni 4 litri d'acqua x 3 dosaggi = 1 pompa a spalla da 12 litri.
Per la superficie in questione servono circa 3 x 12 litri = 36 litri x 2 concimazioni ad inizio
stagione a distanza di 15 gg (se necessario, altrimenti 1 sola concimazione).
In sostanza 1 flacone di sangue di bue da circa € 6 dovrebbe durare almeno 3 anni.
Costo annuale circa 2 €.

Durante la stagione vegetativa:

2) concime liquido organico tipo "Always" della Bottos o similare, 5kg/lt circa € 40 (da diluire con
applicazione mediante pompa a spalla).
Secondo indicazioni fornite dal produttore effettuare n.1 ciclo ad Aprile, n.1 a Giugno e n.1 ad
Agosto.
La confezione da 5 litri dovrebbe durare 2 o 3 anni.
Costo annuale circa € 16.

Fine stagione (primi di Novembre/fine Novembre)

3) Spargere stallatico in polvere (qualche mm, nelle dosi consigliate) da lasciare riposare sul
tappeto erboso durante l'inverno.
Costo totale circa € 25.

Totale concimazione organica annuale € 40/45.

Secondo voi ha senso ?
Grazie in anticipo per il vostro sempre prezioso contributo !!!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me non ha senso per alcuni motivi:

1. Non riesci a tenere sotto controllo l'esatta grammatura di ogni componente NPK che dai ad ogni concimazione che come sai é fondamentale
2. Non riesci a controllare il lento rilascio delle sostanze cosa ugualmente importante
3. l'Always non é un concime ma un biostimolante
4. Non fornisci nulla durante l'estate (NPK intendo)

In pratica si va un pó a caso con I nutrimenti.

Inoltre considerando 300mq e un concime ottimo a lento rilascio alla fine se stai sui 10g/mq di azoto spendi lo stesso.

bl
 
  • Like
Reactions: ztm

MIK75

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

1. Non riesci a tenere sotto controllo l'esatta grammatura di ogni componente NPK che dai ad ogni concimazione che come sai é fondamentale
bl

Pensavo che, attenendomi ai dosaggi indicati sull'etichetta del prodotto, avrei comunque dosato una certa quantità nota in partenza di NPK.

3. l'Always non é un concime ma un biostimolante
bl

Si, hai ragione !
Mi sono sbagliato sia sul prodotto che sul dosaggio/applicazione: intendevo il Vigor.
Applicazione 1 volta al mese a Maggio/Giugno/Luglio e Agosto.

4. Non fornisci nulla durante l'estate (NPK intendo)
bl

Con il Vigor concimo anche a Luglio e Agosto.

Le mie risposte non sono per "insistere" sulla mia teoria, ma solo per argomentare le tue osservazioni.
Cosa ne pensi ?

Se non sei d'accordo, avendo però lo scopo di sostituire i concimi minerali, cosa proponi invece ?

Per quanto riguarda lo stallatico in polvere da da lasciare riposare sul tappeto erboso durante l'inverno hai delle osservazioni ?

Grazie!
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ti dimostro il conteggio.
Di solito uso questi:

Inizio stagione (indicazione errata !): Sierraform GT Pre-Seeder NPK 18 22 5
Sacco da 20kg € 39 = € 1,95/kg
Applicazione 30gr x 300mq = 9kg x € 1,95/kg = circa 18 arrotondato a € 20

(corrispondente a metà sacco, dato che ne distribuisco sempre un po' di più ... è difficile dosare alla perfezione ! Questo vale anche per gli arrotondamenti successivi)

Inizio stagione (indicazione successiva/corretta):
Sportmaster High N, NPK 26-5-11+2MgO+Te
Sacco da 25kg € 39,9 = € 1,6/kg
Applicazione 30gr x 300mq = 9kg x € 1,6/kg = circa 15 arrotondato a € 20

Metà Maggio e primi di Novembre: Everris - Stress Control NPK 15 0 25+4Mg
Sacco da 15kg € 32,5 = € 2,17/kg
Applicazione 35gr x 300mq = 10,5kg x € 2,17/kg = circa € 23 arrotondato a € 25 x 2 concimazioni (Maggio e Novembre) = € 50


Primi di Settembre: Everris – Universtar Balance NPK 15 5 16
Sacco da 25kg € 32 = € 1,28/kg
Applicazione 30gr x 300mq = 9kg x € 1,28/kg = circa 11,50 arrotondato a € 15

Totale 4 concimazioni € 85 +
solfato ferroso granulare (non tutti gli anni, a fine Febbraio) che incide in ragione di circa 3 confezioni da 5kg x € 6,50/cad. = circa € 20.
 

Allegati

  • upload_2018-9-18_11-25-16.png
    upload_2018-9-18_11-25-16.png
    914 bytes · Visite: 8
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Immaginavo....concimi piuttosto costosi. Come mai dai tanto fosforo nelle concimazioni azotate? Per risparmiare qualcosina sui minerali puoi optare anche su valagro slow verde (18-5-10) e slow rosso (10-5-18) sacchi da 22,5kg che costano sui 30 euro. Sono dei media cessione (2 mesi con azoto prettamente ammoniacale e ureico in formaldeide per il rilascio più lungo.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho molta scelta di concimi minerali.
L'agraria in zona vende quelli: infatti quelli che avete scritto non li conosco. Se devo fare km per cercarne altri vale la pena ?

Da una rapida occhiata, guardando i prezzi, non mi sembra siano molto inferiori. Dovrei fare il conteggio preciso rapportando la grammatura/mq/€.

@Crasmen: non mi piace abbondare di mia iniziativa, ho scritto le quantità indicate sul sacco, a meno di miei errori.

Grazie ancora per i vs. consigli, ma lo scopo del mio post è quello di cercare un alternativa VALIDA usando solo organici. :)
 

Crasmen

Florello
Purtroppo non ho molta scelta di concimi minerali.
L'agraria in zona vende quelli: infatti quelli che avete scritto non li conosco. Se devo fare km per cercarne altri vale la pena ?

Da una rapida occhiata, guardando i prezzi, non mi sembra siano molto inferiori. Dovrei fare il conteggio preciso rapportando la grammatura/mq/€.

@Crasmen: non mi piace abbondare di mia iniziativa, ho scritto le quantità indicate sul sacco, a meno di miei errori.

Grazie ancora per i vs. consigli, ma lo scopo del mio post è quello di cercare un alternativa VALIDA usando solo organici. :)
Purtroppo gli organici per il prato non sono consigliati e sono inadatti.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Scusate, avevo sbagliato il concime che uso ad inizio stagione. (magari mi sgridate anche per quello indicato successivamente ... :) )
Ho corretto il post. Il primo indicato lo avevo usato solo una volta, forse in caso di trasemina ... non ricordo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nono macché sgridare, è solo che concordo con crasmen. Purtroppo la concimazione con organici è troppo imprecisa per come intendiamo io e lui la "concimazione", oltretutto con tempi di rilascio indefiniti e con sempre un minimo rischio essendo organica di contenere qualche semino infestante. Se hai tempo e vuoi risparmiare tantissimo ovviamente puoi anche valutare concimi a rapida cessione da dare con pompa a spalla tipo solfato ammonico urea solfato di potassio ecc ecc a prezzi stracciati.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
..... tipo solfato ammonico urea solfato di potassio ecc ecc a prezzi stracciati.

Non conosco questi prodotti, dovrei documentarmi.

Non pensavo di trovare poco successo nella scelta/consiglio di concimi organici. Dovrò ricredermi a favore dei minerali.
Ma sul discorso che impoveriscono, a lungo andare, il terreno cosa ne pensate ?

In ogni caso non vorrei ridurre all'osso la spesa per le concimazioni, ma solamente di ottimizzare i costi, come tutto.
Non vorrei fare scelte azzardate e trovarmi dopo qualche anno con il terreno completamente sbilanciato.
Proverò a cercare anche altri prodotti da altre agrarie. Ma voi che prodotti usate durante le varie parti della stagione vegetativa ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io uso un ternario azotato a lenta cessione a inizio stagione (ho una macroterma) poi da maggio a agosto do solo solfato ammonico (1 grammo di azoto ogni circa 14 giorni) e a fine stagione di nuovo ternario anti stress.
A mio avviso chi principalmente causa l'impoverimento di un terreno è un uso smodato e inutile di antiparassitari, diserbanti e antifungini che distraggono la fauna e la carica batterica del suolo.
 

Supporto

Giardinauta
Non conosco questi prodotti, dovrei documentarmi.

Non pensavo di trovare poco successo nella scelta/consiglio di concimi organici. Dovrò ricredermi a favore dei minerali.
Ma sul discorso che impoveriscono, a lungo andare, il terreno cosa ne pensate ?
Che putroppo è la verità. :(
Se hai a disposizione stallatico equino o pollina o sangue di bue o humus di lombrico, usali tranquillamente: di sicuro non brucerai il prato ed altrettanto di sicuro non rovinerai il terreno.
E detto proprio francamente prenderai molti meno attacchi funginei!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E nello stallatico equino troverai miliardi di semi di poa pronti a colonizzarti il prato, e non saprai mai quanto azoto avrai dato e in quanto tempo verrà assorbito (e allora si che ti prenderai qualche fungo per carenza o eccesso di azoto). Per favore ok le giuste convinzioni e le idee personali ma un po' di precisione non guasta quando si elencano pro e contro altrimenti non è un informazione completa.
Poi vorrei capire dove si evince la correlazione tra la provenienza -intesa come "forma" - di azoto con l'insorgenza delle patologie fungine per ostentare tanta convinzione da consigliare un altro utente.
 

Supporto

Giardinauta
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
E nello stallatico equino troverai miliardi di semi di poa pronti a colonizzarti il prato, e non saprai mai quanto azoto avrai dato e in quanto tempo verrà assorbito (e allora si che ti prenderai qualche fungo per carenza o eccesso di azoto). Per favore ok le giuste convinzioni e le idee personali ma un po' di precisione non guasta quando si elencano pro e contro altrimenti non è un informazione completa.
Poi vorrei capire dove si evince la correlazione tra la provenienza -intesa come "forma" - di azoto con l'insorgenza delle patologie fungine per ostentare tanta convinzione da consigliare un altro utente.
Si evince dal fatto che i concimi organici arricchiscono il terreno... Esattamente al contrario di quelli minerali che lo impoveriscono.
Se il terreno è "debole" è infinitamente più facile che gli attacchi funginei prosperino, non ci vuole una scienza a capirlo!
E non sono tesi miei ma fatti sperimentati sulla pelle dai contadini di mezzo Mondo... Dopo che hanno rovinato i loro terreni con i concimi chimici.
Se vuoi saperne di più sui concimi organici, parla con chi li usa anzichè con i consorzi agrari... ;)
http://www.agripiudabenito.com/cosa-sono-i-concimi-organici/
https://www.ecologismo.it/perche-usare-fertilizzanti-organici
P.S.: Se facessero così bene, come mai i concimi chimici sono vietati in agricoltura biologica? Ogni tanto facciamoci qualche domanda...
 
Ultima modifica:
Alto