• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa concimi minerali

Crasmen

Florello
Ti ricordo che hai dato 8g di N solamente con la concimazione primaverile.
Dovresti rivedere il tuo approccio generale, sul forum è pieno di thread incentrati su questi argomenti, che sicuramente non sono scritti sulle schede tecniche dei concimi per ovvi motivi.

Non so da quanti anni vengono commercializzati, io ho 23 anni e sicuramente sono più vecchi di me ;)
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Si, ho capito il tuo calcolo.
Ma dove trovo una tabella o similare con il fabbisogno annuo di NPK del prato ?

Per esempio in rete ho trovato, per la festuca, un fabbisogno di:

N 1500 gr/100mq/anno
P 500 gr/100mq/anno
K 1000 gr/100mq/anno

Non so se i valori sono esatti.
Manca però la suddivisione di questa percentuale rispetto ai periodi dell'anno.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ti ricordo che hai dato 8g di N solamente con la concimazione primaverile.
Dovresti rivedere il tuo approccio generale, sul forum è pieno di thread incentrati su questi argomenti, che sicuramente non sono scritti sulle schede tecniche dei concimi per ovvi motivi.

Non so da quanti anni vengono commercializzati, io ho 23 anni e sicuramente sono più vecchi di me ;)
Non dire la tua età........ ci fai sentire vecchietti a noi :(:(
 

ztm

Apprendista Florello
Il collagene è una proteina derivata dai tessuti connettivi delle specie animali, è essenziale per la vita di un essere umano ma non vedo come possa essere d'aiuto ad una pianta.
Se il tuo scopo è di limitare le concimazioni minerali e abbassare il costo di manutenzione, sicuramente stai sbagliando strada facendoti fuorviare da prodotti che vanno da tutt'altra parte.

Io e grappino ti abbiamo dato delle soluzioni economiche ai concimi che utilizzi abitualmente, sei andato a vederti i concimi? Quelli che ti ho consigliato io sono addirittura organo-minerali ;)

@DALMONTE ha sospeso quest'anno la concimazione con Italpollina (che tra l'altro è un 4-4-4 che arricchisce molto il terreno di C organico).

Sul suo thread c'è scritto che ha dato italpollina a febbraio e novembre.
Mi piacerebbe capire perché in quei momenti dà quel concime invece di niente o invece di un altro.
Il mio scopo finale è trovare qualcosa che aiuti il mio prato durante il periodo freddo, perché è l'unico in cui ha realmente problemi, e sto cercando di approfondire tutte le possibilità.
 

ztm

Apprendista Florello
Si, ho capito il tuo calcolo.
Ma dove trovo una tabella o similare con il fabbisogno annuo di NPK del prato ?

Per esempio in rete ho trovato, per la festuca, un fabbisogno di:

N 1500 gr/100mq/anno
P 500 gr/100mq/anno
K 1000 gr/100mq/anno

Non so se i valori sono esatti.
Manca però la suddivisione di questa percentuale rispetto ai periodi dell'anno.

Cerca MLSN sul forum, ci sono altri dati. In ogni caso, anche con i valori che dici (elevati), probabilmente non è il caso di giocarsi mezzo fabbisogno in una concimazione, se uno prevede di farne almeno 3-4, visto che danno mediamente sui 2, a stento 3, mesi di copertura.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Sul forum ho trovato questo argomento: " La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi", creato da Cigolo.
Sinceramente non ho tempo di leggermi tutte le 58 pagine.
Spero che leggendo la prima possa capirne di più e attuare quelle tabelle/piani.
Ho capito adesso, perchè dite che ho usato troppo azoto nella prima concimazione, rispetto al totale del fabbisogno annuo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

Qui trovi i valori grosso modo di base di azoto da dare per metro quadro annui. Sono a mio avviso anche eccessivi perché calibrati per prati in pieno sole e ad altezze di taglio ottimali (minori delle altezze che hobbisti come noi solitamente tengono). Per farti un esempio: io ho una zoysia che al sud Italia da tabella richiederebbe 15-20 grammi di N annui a metro quadro, io raggiungo l'optimum da quattro anni con 12-13 grammi.

Dal monte usava italpollina in inverno più che altro come ammendante del terreno, infatti non lo calcolava nei grammi annui ( anche perché in inverno un prato assimila quasi zero). Il resto dell'anno con il caldo andava di chimici per essere più preciso e graduale nel rilascio evitando così spiacevoli bruciature da nitrati.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, anche con i valori che dici (elevati), .....
Ho provato a fare una tabella excel con i valori riportati nella tabella di Cigolo e i valori sono uguali da quelli che ho prima indicato (per la festuca):

N= 1000gr/100mq/anno per una concimazione equilibrata (Base)
N= 1500gr/100mq/anno per una concimazione performante (High)

Successivamente mi ricaverò i rapporti di P e K tenendo conto di quanto indicato nell'articolo:
proporzione tra NPK di 4-1-2 o 4-1-3 prima dei periodi di maggior crescita vegetativa (primavera e fine estate) e 2-1-4 o 3-1-4 prima dei periodi di stress (inizio estate ed autunno).
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Non capisco però perchè Cigolo scrive " Durante il periodo estivo (luglio ed agosto) è sconsigliato l'apporto di azoto, il prato risulterebbe più suscettibile agli stress termici, idrici ed alle malattie"
ed invece nella tabella risulta un fattore 1.
Dovrebbe essere 0.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Trovi 1 perché con un concime a rilascio graduale la concimazione copre fine agosto e settembre. In ogni caso prendi il tutto come punto di partenza sul quale lavorare e personalizzare un programma specifico per il tuo prato ( sulla base di quanto sole hai, ogni quanto tagli e a che altezza, quanto irrighi, quanto usi il prato ecc ecc). La concimazione è veramente una scienza, per questo non amo gli organici, pur in un approccio, come il mio, molto "a occhio" e poco scientifico su altri aspetti manutentivi come irrigazione e regime di taglio.
 
Alto