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La concimazione del prato mediante "spoon feeding"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A grande richiesta, metto a nudo il mio metodo di concimazione attraverso la pratica dello "spoon Feeding" ossia del dosaggio (granulare e non liquido) di piccole frazioni di NPK con cadenza settimanale.
Parto dal sunto che molti di noi pratologi incalliti, settimanalmente tagliamo l'erba, la irrighiamo, la controlliamo perchè siamo delle "chiocce" per il nostro praticello, sempre pronti a chiedere consiglio al dottore se ha un accenno di debolezza.
Quindi, quanto affermo, non è contrario o in contrasto con ciò che già facciamo....assistenza tecnica del prato (perciò accampare la scusa del "non ho tempo, non è plausibile).
Parto dal presupposto che la convinzione è la stessa su cui si fonda la nutrizione di fairway e green golfistici da parte dei green keeper.
Tutto nasce dal concetto di base per cui, la somministrazione di piccole frazioni settimanali di N,K e talvolta P, massimizzano al meglio l'assorbimento da parte del prato.Inoltre, essendo gli elementi forniti (N,K e P) provenienti da sali altamente solubili, la loro disponibilità è molto elevata.
E' infatti assodato che i periodi dell'anno,durante i quali il prato si nutre, sono così diversi tra loro per cui, è possibile sospendere e modificare settimanalmente l'apporto nutrizionale a seconda delle condizioni climatiche.
Altra considerazione è da farsi sulla differente necessità dei livelli di NPK da parte delle diverse Cultivars e spp.
L'accessibilità del prato a elementi come il K durante tutta la stagione vegetativa, permette inoltre di assorbire al meglio l'elemento nei periodi di PRE-STRESS estivo sfruttandone così le peculiarità.
Il costo sul mercato di concimi semplici (ad uso agricolo) è inoltre notevolmente minore rispetto a quelli specifici per prato.
A seconda del tipo di reazione che si vuole ottenere dal prato, si possono utilizzare Azoto a rapidissimo effetto (nitrati), rapido effetto (ammoniacali) medio effetto (ureici), valutandone l'impiego in base alle temperature ambientali dell'aria:
1 Nitrato di ammonio o potassico (tra 10-15°)
2 Ammonio solfato (tra 10-20°)
3 Urea, metil urea, IBDU...(tra 10-25°)
La somministrazione di K viene fornita da solfato potassico con cadenze settimanali assieme all'azoto mentre P viene fornito in due periodi specifici dell'anno: Marzo-Aprile e Settembre.
A seguito di queste considerazioni, indico i valori nutrizionali medi annuali (7-8 mesi) per microterme e macroterme a medio sfruttamento:
1)lolium perenne NPK annuo 19/5/19
2)poa pratensis NPK annuo 24/5/10
3)Festuca arundinacea NPK annuo 15/3/15
4)Festuche a foglie fini NPK annuo 12/3/15
5)Agrostide stolonifera CVs storiche NPK 20/5/15 taglio green
6) " " " NPK 16/5/16 taglio faiway
7) " " CVs recenti NPK 10/2,5/7,5 taglio green
8)Cynodon Dactylon NPK annuo 34/3/20 per fairway e tee
9)Paspalum vaginatum NPK annuo 21/3/15
10)Zoysia Japponica NPK annuo 15/3/10.
Queste sono le regole di base su cui si basa il mio piano nutrizionale (tempo settimanale dedicato a questa pratica per 100mq circa 15minuti).
Per specificare al meglio tempi e dosaggi mensili per ogni singola CVs, però bisogna entrare nello specifico con singoli messaggi.
Costo annuo per 100 mq di agrostidi cvs storiche circa 5 euro.
Un saluto a tutti (interessati e non).:fischio:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Ho preparato un file Exel con le concimazioni delle mie bentgrass aggiornato....come faccio ad inserirlo?
 

marcobri

Apprendista Florello
molto tecnico come discorso white e nn fa' una piega come teoria. tu ormai mi conosci e sai come la penso al riguardo. il fatto del tempo centra poco....il problema e' maneggiare tutto cio' che nn sia lenta cessione richiede una buona conoscenza di base e manualita'....credo che alla fine conti il risultato giusto?:D a fine stagione cmq bisogna arrivare alla dose di pappa prestibilita....il discorso dei fairway e' un altra cosa...apparte lo scopo x cui e' adibito il prato....si ha necessita' di ottenere tutto e subito....un po cm fanno i culturisti col doping...il tuo discorso ripeto nn fa' una piega anzi ben strutturato il 3d e per questo mi complimento. tuttavia avendo imparato un po a mie spese e un po da giardinieri vecchio stampo ritengo che le classiche 4 concimazioni annuali rimangano le piu' sicure per gli hobbisti....un caro saluto... marco:Saluto:
 

faunorosso

Giardinauta
Caro Marco il tuo discorso è corretto ed io come te condivido l'eccellente lavoro di white che anzi invito a continuare. Ma come dici tu le quattro concimazioni annuali (già esse stesse complesse e ampiamente trattate da esperti in saggi, libri ed altro), possono essere considerate la base di partenza per noi tutti gli hobbisti, ma nulla toglie il desiderio di potersi cimentare in qualcosa di diverso dai canoni tradizionali. Penso che tutti noi innamorati ormai di questa II moglie, abbiamo fatto anche qualche esperimento non contemplato nei tradizionali metodi sapientemente illustrati nel forum, ansiosi poi di vedere i risultati positivi o malauguratamente negativi. Questo metodo di white personalmente mi affascina e mi incuriosisce, i concimi a cessione immediata sono secondo me se usati con nozione di causa molto più controllabili nella distribuzione di NPK nel tempo sul nostro prato, rispetto ai lenta cessione che hanno una curva di "cessione" nei 2-3 mesi non realmente rappresentabile per le variabili climatiche infinite che possono esserci.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti. Ho preparato un file Exel con le concimazioni delle mie bentgrass aggiornato....come faccio ad inserirlo?
Pigia "Vai alla modalità avanzata" e inserisci il file come allegato

allegato.jpg


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sto provando ininterottamente. Sembra che il formato Exel non lo digerisca.....mi da sempre "file non valido" inoltre l'unica opzione che mi permette è "carca file dal Web".....Chiedo l'aiuto del pubblico:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Zipparlo?:boh:
Scusa Cigolo, al massimo riesco a Zapparlo!!! Non conosco nemmeno il termine tecnico a cosa si riferisce........datemi una vanga, una brugola.....una cariola, un menatubi.....ma per il resto "I'm nothing!"
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
zipparlo = comprimerlo ..... se usi windows fai tasto dx sul file da comprimere --> invia a --- > cartella compressa

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao white ho una domanda tecnica. (ripondete in tanti!)
Utilizzando concimi a lenta cessione, il raccomandato per i miei 20 mq è circa 500 grammi.

Nelle ultime due settimane sto utilizzando quello in granuli a prota cessione, l'azoto è 15.x.x di cui: 7% nitrato , 8% ammonico . Anche in questo caso dalla confezione , per i miei 20 mq il consigliato è 500 grammi...
Adesso la domanda è: Se quello a lenta cessione, ne consiglia al massimo 500 grammi e li darà a lenta cessione, come mai quello a pronta cessione ne consiglia sempre 500 che li metterà a disposizione subito????? Non dovrebbero essere minori le dosi?????
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ottima domanda Salvatore.
In effetti, è quì che si smaschera l'eventuale trucco. Ammettendo che il tuo concime 15.x.x sia apposito per prati, allora, il gioco perverso su cui si basano questi fertilizzanti, è molto sottile (ma non troppo). Questi concimi, si rivolgono ad una platea poco conscia della questione nutrizionale del prato, ma puntano tutto sul risultato immediato e sul costo (molto più basso) rispetto ad un concime a lenta cessione vero e proprio.
Il "loro" lenta cessione è in realtà un lenta cessione che sfrutta esclusivamente i tempi con cui l'azoto ureico viene ammonizzato e successivamente nitrificato mediante azione batterica. Quindi nessuna tecnologia applicata per il rallentamento del rilascio (il cosìdetto azoto rivestito o "coated").
Ovvio è che la disponibilità è molto veloce sopratutto in presenza di temperature favorevoli (al massimo 20 gg) e comunque le perdite per dilavamento ecc si aggirano anche sull'ordine del 15-20%.
I picchi di crescita sono immediati, ma la loro permanenza a terra è scarsa e si esauriscono lasciando il vuoto attorno (in termini nutritivi).
Concludo dicendo che come hai menzionato tu, distribuire un "finto lenta cessione" da un vero lenta cessione comporta dosaggi molto diversi.
Prima di acquistare un concime, è obbligatorio leggere la sua composizione.
Poi se una si vuole sbizzarrire in dosaggi personalizzati, sono delle buone fonti di approvvigionamento, a patto di essere consci della loro "pericolosità".
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta....
Io ho confrontato comunque due prodotti.
Se prendiamo marchi conosciuti per il lenta cessione,compo, nitroposka,ecc di solito il dosaggio è quello.... 3 kg per 120 mq circa.
Questo che ho preso "tedesco confezionato per obi", è chiaramente tutto a pronta cessione, perchè presenta azoto nitrico (disponibile subitissimo) azoto ammonico (disponibile subito)....
E sempre di 3 kg per 120 mq parla...
Forse la differenza è che, i lenta cessione anzichè essere 15.x.x arrivano anche a 20.x.x perchè distribuendolo a dosi moderate possono permettersi di aggiungere il 5% in più di azoto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è proprio la stessa cosa. Nella realtà, bisogna sempre fare riferimento alle "unità fertilizzanti" messe in gioco, riferite ai tempi con cui esse vengono utilizzate dal prato. Se fornisci solo azoto nitrico, tipo Nitrato di potassio con titolo N13, o IBDU con titolo N30, a parità di unità fertilizzanti, la spinta sull'erba è molto più veemente con i Nitrati ma la loro durata si esaurisce in 2-3 giorni, mentre se usi IBDU il prato reagisce molto a rilento e in maniera più costante ma per più tempo.
Il fatto che si utilizzano Nitrati, ammoniacali, allunga un di un pò il tempo di reazione, ma comunque il loro azoto è di facile preda. Ecco perchè spesso accade che chi utilizza in maniera sconveniente concimi appositi per agricoltura alle dosi previste per il prato, si ritrova con prati malmessi con il rialzo termico. In questo caso, l'erba "mangia" a dismisura, vista l'abbondanza di azoto pronto, sviluppando la parte fogliare a scapito di quella radicale. L'azione comporta quindi il taglio del prato e di conseguenza l'erba viene stimolata a produrre ancora tessuti.....il circolo vizioso però si conclude con un'indebolimento della pianta. Mentre, l'uso degli stessi concimi per agricoltura come l'urea, in dosi cadenzate e ponderate fornisce poco alla volta l'azoto senza ipernutrirla.
Concludo con una massima: non sempre un prato verde= prato sano:D
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao white sand, un po di domande :)
1) anche nei mesi caldi bisogna considerare circa 100-150 grammi di azoto x 100mq di prato?
2) in quanto tempo , mediamente, vengono assorbiti ( o che durata hanno..) i differenti tipi di azoto ( nitrato, ammoniacale, urea, ibdu?
3) visto che l'urea non viene assorbita immediatamente, come cadenzi i dosaggi?
4) nel tuo file vedo che fino ad ora hai settimanalmente dato SOLFATO AMMONICO e solo una volta urea, come mai?
5) usare spesso il solfato ammonico non ti acidifica il terreno?
6) il solfato di ferro e magnesio sono già mischiati? granulari o li sciogli in acqua?

per non usare il solito compo antistress a lenta cessione che costa un occhio della testa ho appena preso un antistress fertiland che è a lenta cessione tramite zeolite. leggendo le caratteristiche ha solo azoto nitrato e ammoniacale e il 2% di ferro e stop, mentre quello della compo aveva anche un 6% in IBDU ed in + 4% di magnesio 0.5% di ferro e tracce ( 0,01%) di rame, zinco boro, manganese. pensi dovrò integrare qualche sale?

scusa le tante domande! grazie 1000
ciao
Stefano
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vedi la mia tabella con attenzione, non vengono citati dosaggi di N nei periodi caldi per via radicale, ma solo N fogliare proveniente da Urea. La nutrizione del t.e secondo il mio modo di intenderlo è strettamente legata alle temperature ambientali e nient'altro.
Il prato viene spinto nella crescita fino a che le temp. restano al di sotto dei 25°C. Stiamo parlando di microterme e in particolare di agrostidi. Stesso discorso per le frazioni potassiche durante tutta la stagione primaverile. Lo scopo è quello di preparare l'erba agli stress da calore o gelo per tempo, facendo in modo che integri lentamente questi ioni.
La reazione del prato è variabile a seconda del tipo di terreno, della piovosità e delle temperature.
Teoricamente i nitrati "lavorano" a basse temperature e la loro efficacia si vede nel volgere di 1-2 giorni per una durata di max 4-5 gg. Gli ammonici 7-10gg, l'urea 10-20gg,l'organico 20-30gg.
Uso molti solfati per il loro pH acido, che moooooolto lentamente tende a tamponare il pH della sabbia del mio top soil (un anno fa era a 7,60) e per fornire zolfo.
Ul ferro e il magnesio sono granuli di un prodotto....con titolo 7Fe+7Mg che sciogo in acqua, filtro su collant (di mia moglie) e nebulizzo sul t.e.
Il prodotto antistress che mi indichi però non include anche il potassio?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
mm dalla tabella vedo le date dal 23/05 senza dati...
quindi dai urea via fogliare, hai trovato un prodotto già liquido o scogli un granulare? in quanta acqua? anche nebulizzato "dura" sempre 20-30g?
ma usare "tanto" zolfo in presenza di ferro non diventa cmq tossico per le piante?
come si chiama il prodotto con FE+MG? ho trovato fino ad ora solo ferro...
si si è un 8-5-18 e 2 di ferro.

grazie!!!! ciao, ste
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La somministrazione di urea fogliare è molto bassa......è solo uno zuccherino tanto per fornire al meglio gli altri elementi. L'urea è in pratica un veicolante per trasferire potassio,fe,mg all'interno della pianta sfruttando l'apertura degli stomi fogliari sensibili all'azoto. Si può fare anche a meno di tutto questo, alla fine sono circa 0,15 lbs/1000 ftsq (0.15*453g/93mq) su 6 litrid'acqua.
La durata è molto inferiore, quasi impercettibile, non è nutrizione vera e propria.....è mantenimento.
Il prodotto Fe-Mg è il Flortis-ferropiù.
Il rischio di black layer è pressochè inesistente.....
 
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