• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione liquida

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie @Caleuche per i tuoi consigli aspetterò @Jack1978 cosa mi consiglierà su liquidi N K quando iniziare e finire la distribuzione annua io purtroppo a matematica ho litigato con il professore stavo pensando che il fosfito di potassio posso comprarlo e iniziare a darlo male non fa
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente sì, 1gr/mq ogni 15gg e via! I concimi guardati il sito di bestprato, là sono sicuro che ci sono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Eccomi allora nel mese di maggio dello scorso anno ho fornito 1,6 gr/mq di N facendo due calcoli con il concime liquido che abbiamo visto NPK 10/5/7 si potrebbe impostare un programma così ( sempre se ho fatto i calcoli giusti )
16 mq di prato = 128 grammi di prodotto = 12,8 grammi di N diviso 16 ( mq prato ) = 0,8 gr/mq di N e altrettanti elementi PK
Questo è un esempio cambiando le quantità potrai calcolarti il resto..... occhio però considera tutto quello che hai fornito fino ad ora mi raccomando.
@Jack1978 Penso che nel mio caso può andare un consiglio per il periodo di inizio e fine concimazione e sempre inizio primavera e inizio autunno? La somministrazione ogni 2 settimane giusto?
@Caleuche per la somministrazione omogenea con la pompa non ho problemi sto dando always e all'occorrenza fungicita mi puoi spiegare meglio sul fosforo di potassio cose e cosa serve?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok! Grazie @Jack1978 sicuramente con questo trattamento inizio a settembre e mi darai una mano sui calcoli già di quello che ho distribuito e compensando con quello liquido per ora grazie Jack sei un grande cerco di studiarmi quello che hai scritto sperando che mi entri in zucca:banghead::LOL::LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guardati il post inerente il GPRL così forse ti capisci di più, se intendi iniziare a settembre, recupera anche un concime liquido ad alto tenore di K, che poi ti servirà anche per l'estate

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dovresti trovare sempre alla pari del summer K ma liquido, Bottos ha praticamente trasformato i suoi granulari in liquidi, quindi se sei già abituato ad usarli, andrai bene anche con i liquidi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Codesta deve essere la tua bibbia per il prato
069dea77eed391e53d6e0ab359e1fcb3.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie sto cercando di capire il programma per tutto l'anno per N sono 10gr x tutto l'anno giusto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Vediamo cosa ho tirato fuori . Con il concime HELP 10-5-7
Partendo dalla seconda metà marzo
1 concimazioni
Aprile,maggio,giugno 2 concimazioni per ogni mese.
Ripartenza settembre,ottobre 2 concimazioni per ogni mese
Novembre una sola
Dovrei aver distribuito 10g di N e i 5 di K

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In un anno per dare 10gr/mq di N, di quel prodotto te ne serviranno 1600gr e sei anche apposto con il K
10gr/mq x 100 x 16mq = 1600gr di prodotto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Daye! Grazie hai vostri consigli piano piano sto capendo qualcosa i grammi li coverto in ml cioè 10g 10 ml ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, dipende dal peso specifico, quindi non conoscendolo, lo pesi ogni volta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Caleuche. Mi è sorto un dubbio .Se somministro il bottos pregate PK 20-30 mi può cambiare i valori del piano concimazione annua avendo questi valori?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, tu devi farti comandare dal N, anche se dai più K non è un problema, al massimo quello in eccedenza non lo assorbe

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto