• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inizio stagione

frapara

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
la stagione sta per iniziare, e almeno quest'anno non vorrei farmi cogliere impreparato. io sono della provincia di varese, zona malpensa per intenderci. il mio prato ha subito in ottobre arieggiatura e trasemina e concimazione. a fine ottobre era ancora uno spettacolo, poi con le due spruzzate di neve che ha fatto si ingiallito un po'. ora volevo chiedervi un paio di cose:
- lo scorso anno in occasione dell'installazione del rasaerba husqvarna Automower 220 AC ho dovuto fare vari aggiustamenti del perimetro del prato. dato che la stagione era molto avanti ho comprato prato a rotoli che ho disposto sopra letto di sabbia adeguata per rifare i perimetri appunto. oggi dopo questo lungo inverno superpiovoso tutte le zone in cui avevo messo il prato a rotoli sono completamete marce e di prato non ne è rimasto praticamente nulla. dopo questa esperienza ho deciso che forse è il caso che ritorno a seminare in modo tradizionale, ma ciò mi crea un conflitto con la distribuzione dell'antigerminello. da mercoledì sarà prevista l'ennesima perturbazione fino a settimana prossima, secondo voi se passata la perturbazione semino e dopo una 15na di gg distribuisco il panda sono già fuori tempo? nel roseto ho notato che un po' di veronica persica fa capolino....
che sia meglio intervenire in tempi diversi? il mio giardino nel complesso è circa 2000 mq, potrei ritardare l'antigeminello solo nelle zone in cui semino?
- un altro grosso problema che mi perseguita da sempre, ( più lo sconfiggo e più lui ritorna) è il muschio. in una zona del giardino molto in ombra a ridosso di una siepe di magnolie alte circa 5 mt, per tutta la sua lunghezza (saranno circa 20 mt) e una larghezza di un metro/un metro e mezzo, complici queste pioggie il prato ha lasciato il posto al muschio. sinceramente non ho intenzione anche questanno di grattarlo e rifare tutto il manto erboso ( sono un po' stanco di avere sempre terra in giro e sentirmi in un cantiere), pensate che con un po' di trasemina e un buon concime il prato possa riprendere il sopravvento?
grazie, siete sempre molto cari e indispensabili!
 

frapara

Aspirante Giardinauta
grazie Green
farò il test quanto prima. intanto ti allego qualche foto del prato, vedrai dai nomi dei jpg a cosa mi riferisco. (quando dicevo del problema del prato a rotoli e invece della zona colpita dal muschio)
quando parlavo di sabbia intendevo che sotto il prato a rotoli ho fatto mettere al giardiniere un letto di sabbia di un paio di cm per favorire il drenaggio. ho messo anche un dettaglio ravvicnato del prato in modo che possiate dirmi che tipo di prato è.
grazie infinite particolare fascia di prato a rotoli.jpg particolare prato a roroli 2.jpg particolare prato a roroli 3.jpg fascia colpita dal muschio.jpg particolare prato.jpg

una foto dell'insieme
vista frontale generale.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

frapara

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno, sono andato avanti con i lavori e ho tagliato il prato a 4 cm, arieggiato in modo superficiale dato che avevo già arieggiato con l'arieggiatore meccanico in autunno e traseminato in zone in cui il prato a rotoli era morto e concimato, ho ripreso qua è la il prato in qualche punto in cui era un po' giallo e sofferente. Risultato più che soddisfacente. Per quanto riguarda l'antigerminello cosa mi consigliate di fare? Aspetto fine mese-inizio aprile quando il prato nuovo sarà già nato prima di darlo? Nel frattempo se dovesse spuntare un po' di Veronica la tratto con l'evade? Oppure inizio a dare l'antigerminello nelle zone dove non ho seminato nulla?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda l'antigerminello cosa mi consigliate di fare? Aspetto fine mese-inizio aprile quando il prato nuovo sarà già nato prima di darlo?
L'antigerminante non si può utilizzare fino almeno a un paio di mesi dalla nascita dell'erba.
Nel frattempo se dovesse spuntare un po' di Veronica la tratto con l'evade?
idem l'evade
Oppure inizio a dare l'antigerminello nelle zone dove non ho seminato nulla?
Dove non hai traseminato puoi procedere con l'antigerminello ... e volendo anche con l'evade se ci sono infestanti.

cigolo
 
Alto