• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Basterà un inverno,per approfondire la buona novella portata da WHITE? Tenere ferme le mie mani,sempre ansiose di elargire cibo sarà difficile,ma devo dire che si sono già chiuse rispetto al passato. WHITE,sempre un passo avanti!
P.S.
Ma almeno tu in privato lo senti ancora cigolo? Mi manca.... Digli che lo saluto con tanto affetto!!!
Grazie Gianni.
Purtroppo Cigolo non lo sento....
Aspetto sempre che faccia una sua entrata delle sue....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
:eek:...porca l'oca... @white sand da che pianeta arrivi?!? Ma non è che studi così tanto per avere la massima resa dell'erba, e averne sempre di fresca da fumare? :p:D apparte gli scherzi, quindi anche i vegetali, mangiando il minimo loro indispensabile, senza rimpinguarsi, e meglio stanno...potresti fare il dietologo pratense!
E complimenti per i prati in foto!!! (y)
@IlRagazzoDiCampagna hai fatto una domanda interessante
 

maxz64

Giardinauta
Ciao @white sand
Veramente interessante l'elaborazione e sistematizzazione del tuo lavoro degli ultimi due anni
Come altri, sono però costretto a operare con Supeturf per ragioni di tempo e trasferte, malgrado il completo endorsement del tuo approccio.
Vorrei, se posso collaborare e sempre che sia possibile in pratica, cercare di mettere a punto i tuoi ragionamenti ma per il granulare a lento rilascio invece che per il fogliare.
Hai qualche idea in proposito ? Per caso, ci hai già pensato ? Lo ritieni incompatibile in pratica ?
BTW, se ti serve qualche ulteriore ragionamento circa DIL e PPFD, batti un colpo ..... quando andrò in pensione (cioè mai, in pratica), un posto in clinica non me lo toglie nessuno ....
A presto.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Salve ragazzi come sempre siete fantastici.....white volevo chiederti un chiarimento riguardo le proporzioni di P-K e Fe controllando tramite MLSN il quantitativo di azoto mensile come dovrei calcolarli , concimazione spoon da circa un anno cerco di seguire le tue linee guida sul mio green , saluto tutti.
 

ztm

Apprendista Florello
Essendo il MLSN derivato dal GP>GPrl (che salvo casi sporadici è sempre < 1) dalle mie ultime previsioni di crescita riferite agli ultimi sei anni (2010-2016), il fabbisogno di N richiesto per microterme (C3) NON soggette ad eccessivo logoramento/sfruttamento è stimato attorno a 2,5 g/mq per mese di crescita (marzo-Ottobre).

Partendo da questa stima, il modello matematico previsto da www.asianturfgrass.com stima un massimo di 10 g/mq/anno il fabbisogno di Azoto (N) .


Scusate, ho perso un passaggio :D
Se il fabbisogno da te stimato è di 2,5 g/mq/mese su 8 mesi e quello del blog asiatico 10 g/mq/anno, la tua stima è doppia rispetto all'altra. Perché? :confused:
Grazie per la miriade di informazioni, vedrò di rileggere una decina di volte e capire cosa fare tra una settimana, quando dovrei dare un po' di granuli post-trasemina :)
 

ztm

Apprendista Florello
Un piccolo contributo alla causa GP REAL LIGHT.
dopo una pesante arieggiatura di fine agosto con cospicua trasemina di rhambler queste sono le foto scattate stamane dopo il primo taglio.
Vedi l'allegato 408175
Vedi l'allegato 408176
Vedi l'allegato 408180
Vedi l'allegato 408181

ALLA PROSSIMA

Piccolo off topic: ma come fate ad avere i vialetti così puliti? Io li bagno abbondatemente con gli irrigatori, perché l'erba di confine è quella che ha bisogno di maggiore acqua e inevitabilmente ogni volta che irrigo si inzuppano le piastrelle. Di conseguenza si anneriscono per via di muschi e licheni. :mad:
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
LESS IS MORE
Ci ero già arrivato da solo ( e ne ho le prove https://forum.giardinaggio.it/threa...estuca-arundinacea.242052/page-3#post-3097572 )

Adesso @white sand gentilmente mi spieghi che fastidio ti dava il thread che mi hai chiuso?
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-8
Quali altre motivazioni avevi oltre all'antipatia personale ed il fatto che uso il mulching che mi consente di non passare la vita con la pompa a spalla sulla schiena?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
LESS IS MORE
Ci ero già arrivato da solo ( e ne ho le prove https://forum.giardinaggio.it/threa...estuca-arundinacea.242052/page-3#post-3097572 )

Adesso @white sand gentilmente mi spieghi che fastidio ti dava il thread che mi hai chiuso?
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-8
Quali altre motivazioni avevi oltre all'antipatia personale ed il fatto che uso il mulching che mi consente di non passare la vita con la pompa a spalla sulla schiena?
Stavate travalicando il limite del sopportabile. Passando da un argomento all'altro.
Se vuoi scrivere nel merito di questo argomento allora OK, altrimenti esula dal farlo.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Scusate, ho perso un passaggio :D
Se il fabbisogno da te stimato è di 2,5 g/mq/mese su 8 mesi e quello del blog asiatico 10 g/mq/anno, la tua stima è doppia rispetto all'altra. Perché? :confused:
Grazie per la miriade di informazioni, vedrò di rileggere una decina di volte e capire cosa fare tra una settimana, quando dovrei dare un po' di granuli post-trasemina :)

Quindi mi fate capire oppure chiudiamo pure questo topic? :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Speta un momento (wait for a while )
La stima di asianturfgrass per microterme (C3 grasses) è 10 g/mq/anno.
La mia stima mensile di N è 2,5 g/mq. Il dato di 2,5 g/mq deve essere moltiplicato per il fattore gplight real ossia per un valore compreso tra 0 e 1. Questo significa che se stimo un consumo di azoto pari a 2,5 g/mq/mese e lo moltiplica per ad esempio 0,64 (gplight real Excel file) il suo valore sarà 1,6 g/mq. Casualmente la somma totale di N per gli 8 mesi di crescita è circa 10 g/mq/anno.
Tutto chiaro? Sperem...altrimenti ricomincio da capo......l'importante è che tutto vi appaia limpido e cristallino
 

ztm

Apprendista Florello
Ho capito, mi ero perso la moltiplicazione. Nei prossimi giorni rileggo e provo a fare due conti, poi di sicuro faccio altre domande :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domande?......siamo qui per questo. Più ne fate e meglio è.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, molto interessante questo metodo di concimazione..
Continuo a leggere e rileggere....
Credo d'esser stato contagiato anch'io!!!
Userò l'inverno per organizzarmi e sarò pronto a partire con la nuova stagione!!
Grazie a @white sand per gli spunti ed il tempo che ci dedica
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?



Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e rivestiti (i cosidetti lunga cessione).

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.

White Sand
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
MLSN usando concimi a lenta cessione: E’ possibile? Pro e Contro?



Ho provato e riprovato a stilare una tabella che prevedesse di rispettare i valori di NPK (Ca+Mg) previsti da www.asianturfgrass.com usando concimi preconfezionati e rivestiti (i cosidetti lunga cessione).

Ricapitolando:

Il MLSN teorico previsto da asianturfgrass per microterme (C3) non soggette eccesivo logoramento e asportazione fogliare, sempre e comunque nel rispetto delle cultivars installate, consta in:

10 g/mq di N (azoto) per anno

1,3 g/mq di P (fosforo) per anno

5 g/mq di K (potassio) per anno

1,3 g/mq di Ca (calcio) per anno

0,5 g/mq di Mg (magnesio) per anno

I fertilizzanti presi in considerazione per poter attuare questo programma di concimazione in accordo col MLSN sono:

-Superturf Bottos NPK (24-6-9)

-Summer K Bottos NK (10-30)

Prima di procedere con i vari calcoli, ho provveduto a fare una media dei GPrl (Growth Potential Real Light) degli ultimi 6 anni. Il punto di partenza fissato pertanto si attesta in 10,26 g/mq/anno di N.

Dapprima ho voluto comunque frazionare le concimazioni in 4 dosaggi separati (le classiche 4 concimazioni annuali) solo che i giorni che intercorrono tra una concimazione e l’altra non rispettano le stagioni in maniera assoluta.

La scelta di operare con tempistiche diverse risiede nel mantenere una media di N costante (più o meno). Questo per ottimizzare la fase di dispersione dei granuli in maniera meno difficoltosa possibile.

-Prima concimazione-

Tipologia del concime: Superturf Bottos 24-6-9

Periodo di concimazione: tra metà e fine marzo

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl: (dal 1°gennaio al 15 Maggio)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,55 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,63 g/mq di P

Potassio apportato: 0,95 g/mq di K

Dosaggio concime: 10,6 g/mq

-Seconda concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 15 Maggio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 Maggio a fine Giugno)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,62 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,46 g/mq di P

Potassio apportato: 3,0 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 15,4 g/mq


-Terza concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)+50%Summer K(10-0-30). Mescolati assieme per ottenere un concime medio 17-3-19,5

Periodo di concimazione: 1° luglio

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 1°luglio al 15 Agosto)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,2 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,39 g/mq di P

Potassio apportato: 2,53 g/mq di K

Dosaggio concime (50%+50%): 13 g/mq

-Quarta concimazione-

Tipologia concime: 50%Superturf Bottos (24-6-9)

Periodo di concimazione: 16 Agosto

Periodo cumulativo di azoto previsto dal GPrl (dal 16 agosto a 31 dicembre)

Azoto stimato dal GPrl pari a 2,86 g/mq di N

Fosforo apportato: 0,72 g/mq di P

Potassio apportato: 1,08 g/mq di K

Dosaggio concime : 12 g/mq

Considerazioni finali

La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:

N=10,26 g/mq/anno

P=2,2 g/mq/anno

K=7,56 g/mq/anno

L’uso di concimi a lenta cessione ovviamente è di gran lunga più semplice per la dispersione e i tempi che tale operazione richiede, l’altra faccia della medaglia è la non flessibilità (una volta dato non si può tornare indietro)

La dispersione dei granuli ai dosaggi consigliati rispetto alle indicazioni riportate in etichetta (25-35 g/mq) richiedono una riduzione dell’apertura della tramoggia di scarico (concimazione a carellino) e maggior sensibilità se viene fatta a spaglio.

Si consiglia pertanto di mescolare il quantitativo di concime con abbondante sabbia essiccata per ottimizzare l’uniformità di distribuzione.

Modificando la miscela dei due concimi è possibile ottenere con precisione il dosaggio di NPK previsto da asianturgrass……ma questo lo lascio fare a voi.

Saluti.

White Sand
Grandissimo....
Era un po' che cercavo di capire qualcosa del genere.
L'unica perplessità è nel fatto che dopo il 16 Agosto non c'è più nulla e si salta in tronco la concimazione autunnale a prevalenza potassica.
Siamo proprio sicuri di questo ?


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto