ilconteste
Aspirante Giardinauta
ok grazie!
ma quindi in pratica non gli dai da mangiare nei periodi caldi?
ma quindi in pratica non gli dai da mangiare nei periodi caldi?
-Fundamentals of turfgrass management (N.E.Christians)
A grande richiesta, metto a nudo il mio metodo di concimazione attraverso la pratica
La somministrazione di K viene fornita da solfato potassico con cadenze settimanali assieme all'azoto mentre P viene fornito in due periodi specifici dell'anno: Marzo-Aprile e Settembre.
A seguito di queste considerazioni, indico i valori nutrizionali medi annuali (7-8 mesi) per microterme e macroterme a medio sfruttamento:
1)lolium perenne NPK annuo 19/5/19
2)poa pratensis NPK annuo 24/5/10
3)Festuca arundinacea NPK annuo 15/3/15
4)Festuche a foglie fini NPK annuo 12/3/15
5)Agrostide stolonifera CVs storiche NPK 20/5/15 taglio green
6) " " " NPK 16/5/16 taglio faiway
7) " " CVs recenti NPK 10/2,5/7,5 taglio green
8)Cynodon Dactylon NPK annuo 34/3/20 per fairway e tee
9)Paspalum vaginatum NPK annuo 21/3/15
10)Zoysia Japponica NPK annuo 15/3/10.
Q
Un saluto a tutti (interessati e non).:fischio:
Questo topic risale ancora agli albori della concimazione fogliare del prato. Nel frattempo Berlusconi non è più in politica, il PD è diventato un solo polo di sinistra unito e compatto e la concimazione del prato è passata dalla mera pratica sul campo al MLSN ( trovi l'apposito topic nel forum).Sto incominciando a studiare per farmi una tabella concimazione per il prossimo anno .Ho scaricato il file excel di “white sand” e da quello che ho capito per il suo prato deve dare all’anno le seguenti quantità. “11N-3P-6K” che da quello che ho capito sono grammi per m2.Quindi per 100m2 uno deve dare di “N” 100x11=1100 grammi diluiti in un anno?! Io ho piantato il “royal blue plus” che si compone di 45% festuca arundinacea infenro , 45% festuca arundinacea dallas e 10% Poa pratensis Award quindi i miei valori annuali di concimazione dovranno essere 15/3/15 ?quindi quasi due volte e mezzo di “K” in più rispetto a white sand? Il periodo va solo dal 15/03 al 22 maggio.Quindi mesi caldi giugno luglio agosto niente NPK? Poi ho visto che ci sono fitofarmaci ecc.. ma voglio fare un passo alla volta e capire.Altro problema io volevo concimare via liquida.Ma penso che non cambiano le quantità ma “solo” i prodotti.grazie intanto