• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

Harma

Maestro Giardinauta
Questa settimana è iniziata la fioritura della clematis montana, peccato non riuscire a rendere bene il colore nelle foto.

Immagine019.jpg


Immagine021-1.jpg

Rende rende....wow è bellissima,la mia ha un ributtino di 2 cm...:cry::cry:
 

Stefy

Giardinauta
La montana è fantastica, complimenti!!!

Io ho provato a riprodurre le clem con la potatura di fine inverno e con quella post prima fioritura. La seconda riesce con maggiori percentuali e facilità, almeno a me. Ho usato terriccio e sabbia ed ho tenuto un dito d'acqua nel sottovaso. Quelle invernali marciscono facilmente, ma credo che sia necessario il riscaldamento basale.

La tecnica di cui parlate credo sia quella della propagine, è a riuscita sicura ma ha tempi lunghi. Io quando metto la pacciamatura, faccio sempre in modo di ripiegare un ramo lungo e metterlo sotto il materiale pacciamante, mi trovo talee radicate senza fare nulla ;)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 100761 Vedi l'allegato 100762 Vedi l'allegato 100763
ecco vedete...... :cry:
ho pensato anche che è quella che prende meno sole.. può essere la causa di questo crollo improvviso? essì che le altre le stanno li appicciccate e stanno benissimo!!!!
nella seconda foto ce la Westerplatte che è proprio vicina vicina alla Miss.. invece nell'altra foto ci sono Cholmondeley e Piilu...
Ciao Irideblu,secondo mia sorella potrebbe essere causato dal fungo ascochyta clematidina,in questo caso sarebbe meglio tagliarla del tutto e isolarla altrimenti può infettare anche le altre :cry:Ho fatto anch'io una picc. ricerca...Questo fungo dovrebbe creare delle chiazze scure,che sulla tua non vedo..In ogni caso per sicurezza la metterei isolata....
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Avrei detto la Multiblue, pero' il colore dei sepali mi sembra troppo chiaro. E' sempre stata così dall'inizio oppure il colore si e' schiarito con il tempo?
Intanto visto che manco da un po' ben ritrovati a tutti! Sarà sicuramente una multiblue! L'anno scorso era tutta blu però anche così mezza verdastra non è male. A gennaio le ho dato una bella e paziente potata e da fine marzo era così! I tre bastoni, piantati a piramenide, sono alti circa un metro e mezzo ed alla base ho piantato dell'edera, così da un lato compensa alla mancanza di foglie e dall'altro fa ombra. Devo dire che fa la sua bella figura! :cool:
 

edee75

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 100761 Vedi l'allegato 100762 Vedi l'allegato 100763
ecco vedete...... :cry:
ho pensato anche che è quella che prende meno sole.. può essere la causa di questo crollo improvviso? essì che le altre le stanno li appicciccate e stanno benissimo!!!!
nella seconda foto ce la Westerplatte che è proprio vicina vicina alla Miss.. invece nell'altra foto ci sono Cholmondeley e Piilu...

Ho avuto lo stesso problema su un ramo di una Hagley Hybrid e dopo svariate ricerche sono arrivata anch'io alla conclusione del fungo "devastante", per la precisione si chiama Wildt, guarda qui:

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione

le due buone notizie è che non è mortale e che è selettivo, quindi eliminando la parte malata dovresti essere a posto!!
Io ho tagliato alla base il ramo malato e ora incrocio le dita... :)
 

Federicaa

Giardinauta
Ho visto le previsioni del tempo e, anche se sta piovendo a dirotto, pare che da domani il tempo migliori e si alzino le temperature... Non vedo l'ora... Ho le clematidi Niobe, dr. Ruppel e pink fantasy con il bocciolo quasi aperto. Basterebbe un minimo di sole e caldo per farle schiudere
 

belpa

Master Florello
io son curiosa di vedere se col rialzo delle temperature la mia miss decide di passare dal bianco al verde( parlo delle follie:D) o se si suicida direttamente cat:
 

Alex81

Master Florello
io ho solo la miss lanciata...la multi si sta dando da fa con due tre boccioli aperti ma per qulla aspetto il sol :D

11tu83s.jpg


in realtà non è tra le mie preferite...ma come cammina lei :eek:
 

Alex81

Master Florello
portace na foto alla tua sfaticata che sbiancare non puo de certo e magari la facciamo diventà verde.......... d'invidia :lol::lol::lol: se ancora non funziona elaboreremo un piano B-elpico
 
Alto