nuvolanera
Giardinauta
con attenzione per me puoi spostare
quindi se una rosa fa un lungo ramo con la fioritura (antiestetico nell'insieme) quando sfiorisce posso tagliarlo e "taleare"???? Solita procedura sabbia + torba etc...:confuso: ???
...entro un mese dovresti vedere le radici dalla trasparenza dei bicchieri di plastica... noi aspettiamo le foto dei tuoi successi!!!!!!
Ciao Emanuela!
certo che sì, puoi taleare!
Tieni presente però che:
a) più il ramo è fresco, giovane, più si disidraterà in fretta, ma al contempo ha maggior possibilità di radicare! Per riuscirci NON devi farlo seccare, quindi appena tagliato subito in un bicchiere con acqua finchè gli prepari il posto, o lo fai in parti più piccole...
b) fai pezzi leggermente più corti di quelli normalmente utilizzati per le talee legnose. (15-20 cm al max)
Togli le foglie lasciando solo quella più alta tagliandola a metà (le togli la punta)
c) metti in diversi bicchierini di plastica il solito terriccio ben umido: TORBA + sabbia + perlite (se ce l'hai) e poi un rametto per ciascuno, tanto i bicchierini sono piccoli, ti rimane più comodo avere una pianta per recipiente, in caso di attecchimento. Disponili tutti vicini vicini, nebulizzali con acqua demineralizzata e poltiglia bordolese, e incappucciali tutti assieme con un bel sacchetto grande di nylon. Fai in modo (mollette, fili, paletti. o altro) che il nylon NON tocchi i rametti.
Se vedi, mano a mano che il tempo passa, che all'interno c'è poca umidità devi nebulizzare con acqua demineralizzata, MOLTO SPESSO.
d) posiziona tutto in ombra luminosa, ma se possibile, in un posto anche caldo o meglio ancora che possa avere caldo che proviene da sotto...come un marciapiede che si scaldi al sole...(ma loro non al sole!).
entro un mese dovresti vedere le radici dalla trasparenza dei bicchieri di plastica.
e noi aspettiamo le foto dei tuoi successi!!!!!!
PS: purtroppo le tue teasing mi hanno lasciato, sarà per la prox, ciao.
oggi un amico mi ha portato dei rametti di rose (non sò di che genere siano) lunghe dai 10 ai 15 cm circa (si chiamano talee?)
spulciando il forum ho seguito il modo per piantarle affinchè mettano radici.
sono al riparo da vento e dai raggi diretti del sole..
quanto tempo impiegheranno, secondo voi, per mettere radici e fiorire?
sono impaziente!