• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come stanno le vostre talee?

luisangela

Giardinauta Senior
Sonia Che meraviglia!!!!!!!!!! le tue hanno le radici....il mio bendi Dio, non so !?! al momento belle foglioline!!!!!!!!
Io starei MOLTO attenta nello spostarle, magari taglia la plastica della bottiglia se fanno fatica ad uscire intatte. Poi OMBRA luminosa per almeno una settimana. Poi vogliamo le foto! Ciao e complimentissimi.

PS: purtroppo le tue teasing mi hanno lasciato, sarà per la prox, ciao.

emanuela4760

Giardinauta Senior
Certo che a vedere i Vostri risultati :eek:e paragonarli ai miei fallimenti:(....ci sarebbe da:cry: non riesco a capire dove ho sbagliato, solite bottiglie solito misto 50% sabbia e torba etc.... ma qualcosa di certo ho sbagliato :mazza:
Come non detto... non mi arrendo:martello:.... continuo con i tentativi... e :slow: a proposito di tentativi ... Luisangela, ha accennato alle talee verdi, quelle fatte sui nuovi rami se ho capito bene, quindi se una rosa fa un lungo ramo con la fioritura (antiestetico nell'insieme) quando sfiorisce posso tagliarlo e "taleare"???? Solita procedura sabbia + torba etc...:confuso: ???

mixpix

Aspirante Giardinauta
Quest'anno a fine agosto voglio cimentarmi anch'io con un pò di talee di rose che hanno i miei sul balcone.
Le bottigliette sono bucate sotto in modo che l'acqua in eccesso possa scorrere? Mi ispira l'idea della bottiglia in quanto puoi vedere se ci sono le radici anche se avevo pensato di usare i vasetti quadrati neri ed alti che si usano per le piante grasse. Teoricamente il nero dovrebbe far aumentare la temperatura interna e facilitare la radicazione...

luisangela

Giardinauta Senior
quindi se una rosa fa un lungo ramo con la fioritura (antiestetico nell'insieme) quando sfiorisce posso tagliarlo e "taleare"???? Solita procedura sabbia + torba etc...:confuso: ???

Ciao Emanuela!
certo che sì, puoi taleare!

Tieni presente però che:
a) più il ramo è fresco, giovane, più si disidraterà in fretta, ma al contempo ha maggior possibilità di radicare! Per riuscirci NON devi farlo seccare, quindi appena tagliato subito in un bicchiere con acqua finchè gli prepari il posto, o lo fai in parti più piccole...

b) fai pezzi leggermente più corti di quelli normalmente utilizzati per le talee legnose. (15-20 cm al max)
Togli le foglie lasciando solo quella più alta tagliandola a metà (le togli la punta)

c) metti in diversi bicchierini di plastica il solito terriccio ben umido: TORBA + sabbia + perlite (se ce l'hai) e poi un rametto per ciascuno, tanto i bicchierini sono piccoli, ti rimane più comodo avere una pianta per recipiente, in caso di attecchimento. Disponili tutti vicini vicini, nebulizzali con acqua demineralizzata e poltiglia bordolese, e incappucciali tutti assieme con un bel sacchetto grande di nylon. Fai in modo (mollette, fili, paletti. o altro) che il nylon NON tocchi i rametti.
Se vedi, mano a mano che il tempo passa, che all'interno c'è poca umidità devi nebulizzare con acqua demineralizzata, MOLTO SPESSO.

d) posiziona tutto in ombra luminosa, ma se possibile, in un posto anche caldo o meglio ancora che possa avere caldo che proviene da sotto...come un marciapiede che si scaldi al sole...(ma loro non al sole!).

entro un mese dovresti vedere le radici dalla trasparenza dei bicchieri di plastica.

e noi aspettiamo le foto dei tuoi successi!!!!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...entro un mese dovresti vedere le radici dalla trasparenza dei bicchieri di plastica... noi aspettiamo le foto dei tuoi successi!!!!!!

così sembra davvero facile, facile...
quest'anno sono riuscito a fare 100%... di insuccessi
l'unica che ha preso è un pezzetto residuo di potatura (di cosa non so!) finito nel terreno che adesso è in pieno risveglio (la stessa tecnica di quasi tutte le "mamme".... prendi un pezzetto, mettilo in terra e dimenticatene!!!!)

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Emanuela!
certo che sì, puoi taleare!

Tieni presente però che:
a) più il ramo è fresco, giovane, più si disidraterà in fretta, ma al contempo ha maggior possibilità di radicare! Per riuscirci NON devi farlo seccare, quindi appena tagliato subito in un bicchiere con acqua finchè gli prepari il posto, o lo fai in parti più piccole...

b) fai pezzi leggermente più corti di quelli normalmente utilizzati per le talee legnose. (15-20 cm al max)
Togli le foglie lasciando solo quella più alta tagliandola a metà (le togli la punta)

c) metti in diversi bicchierini di plastica il solito terriccio ben umido: TORBA + sabbia + perlite (se ce l'hai) e poi un rametto per ciascuno, tanto i bicchierini sono piccoli, ti rimane più comodo avere una pianta per recipiente, in caso di attecchimento. Disponili tutti vicini vicini, nebulizzali con acqua demineralizzata e poltiglia bordolese, e incappucciali tutti assieme con un bel sacchetto grande di nylon. Fai in modo (mollette, fili, paletti. o altro) che il nylon NON tocchi i rametti.
Se vedi, mano a mano che il tempo passa, che all'interno c'è poca umidità devi nebulizzare con acqua demineralizzata, MOLTO SPESSO.

d) posiziona tutto in ombra luminosa, ma se possibile, in un posto anche caldo o meglio ancora che possa avere caldo che proviene da sotto...come un marciapiede che si scaldi al sole...(ma loro non al sole!).

entro un mese dovresti vedere le radici dalla trasparenza dei bicchieri di plastica.

e noi aspettiamo le foto dei tuoi successi!!!!!!

Grazie Luisangela :love_4:
prendo nota....:D e riparto.....:lol:
Nella lista della spesa aggiungo i bicchieri di carta (quelli trasparenti) è una bella idea... occupano anche meno spazio delle bottiglie... e approfitto del dopo fioritura di quache rosa dei vicini:lol::lol:
Il posto :confuso: ho la terrazza ma non ha il pavimento riscaldato:D :confuso: comunque se il tempo si rimette già la stagione dovrebbe assicurare un clima mite anche all'ombra luminosa della tenda da sole.. ci penso un po' e valuto la collocazione.
Saranno anonime e magari diventerà un stimolo successivo imparare a identificarle e a riconoscerle....:martello:

soniag78

Apprendista Florello
ok, ho acquistato il terriccio oggi, quindi domani provo a sistemare... speriamo bene!!! adesso mi sorge un altro dubbio, aggiungo anche un pò di terra di campo al terriccio o al momento le sistemo con solo terriccio universale? le mie talee hanno radicato in solo terriccio universale...

soniag78

Apprendista Florello
talea di rugosa oggi :love: chi è colei?

042-2.jpg

040-2.jpg

039-2.jpg

che bel colore accesissimo... :love:

soniag78

Apprendista Florello
oggi l'ho annusata e profuma, molto delicatamente, ma profuma... secondo me è rugosa Scabrosa... secondo voi?

bimba

Aspirante Giardinauta
oggi un amico mi ha portato dei rametti di rose (non sò di che genere siano) lunghe dai 10 ai 15 cm circa (si chiamano talee?)
spulciando il forum ho seguito il modo per piantarle affinchè mettano radici.

sono al riparo da vento e dai raggi diretti del sole..
quanto tempo impiegheranno, secondo voi, per mettere radici e fiorire?

sono impaziente! :D

luisangela

Giardinauta Senior
in inverno ci mettono da ottobre a marzo, circa....perchè è freddo, adesso molto meno; ci vorrà però come minimo un mese! il momento più "rapido" è luglio...perchè è caldo...ma cuociono, anche...!!!

soniag78

Apprendista Florello
oggi un amico mi ha portato dei rametti di rose (non sò di che genere siano) lunghe dai 10 ai 15 cm circa (si chiamano talee?)
spulciando il forum ho seguito il modo per piantarle affinchè mettano radici.

sono al riparo da vento e dai raggi diretti del sole..
quanto tempo impiegheranno, secondo voi, per mettere radici e fiorire?

sono impaziente! :D

beh, se le hai sistemate nei vari vasi o in un vaso unico adesso puoi solo incrociare le dita... e magari ogni tanto innaffiale :)
la stagione è abbastanza ballerina in questo momento ed è difficile quantificare il tempo, che ci possano mettere... comunque prima di tutto spererei vivamente che mettano le radici per la fioritura c'è tempo!! anche perchè non è detto che fioriscano subito....

bimba

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte celeri.
ho appena spostato le creaturine dentro casa: fuori sembra che ci sia il diluvio universale.
ho piantato i rametti in più vasi...incrociamo le dita e aspettiamo...vi terrò informate.

adesso esco per comprare il terriccio..ho una bella busta di semi di girasole nano che aspettano di conoscere la loro mamma :D

sono rimbambita..e pensare che fino a pochissimo tempo fa neanche ci facevo caso ai fiori. :eek:

new dawn

Guru Giardinauta
dev'essere vera sta storia che le talee attecchiscono meglio se piantate accanto alla mamma. Io un mese fa ho tagliato un ramo sbilanciato e lungo lungo di M.me Lambard, una tè, l'ho fatto a pezzettini e li ho messi tutt'intorno alla pianta, non so nemmeno perché. Ora stanno germogliando!
Devo dare ragione al papà di Lilla, perché le talee di rosa non vogliono terreno soffice- Ma è anche vero che certe ht attecchiscono subito, sono bestiacce

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le talee sono delle meraviglie sconosciute...benché ognuno di noi abbia la sua teoria, loro ci stupiscono sempre con effetti specialii. Faccio l'esempio di Ispahan: sono più di dieci anni che provo a talearla, non è mai sopravvissuto niente, poi, a febbraio potandola, si è rotto un ramo abbastanza lungo ( sui 50 cm) e grosso, non ancora legnoso, l'ho conficcato nel terreno vicino alla pianta madre, ma solo per tenere lontano i gatti dalla zona di terra smossa, ripulita e concimata. Morale della favola: spuntano almeno 4 gemme...e ora mi tocca lasciarla lì almeno fino novembre. Non c'è proprio lo spazio sufficiente per un'altra rosa così grande...
Alla faccia dei vasetti di terriccio morbido...Tié

new dawn

Guru Giardinauta
Ho letto in un altro forum che Souvenir de la Malmaison è difficile da taleare. Io non ci avevo mai provato perché non posso permettermene due ... poi l'anno scorso una mia amica pietosa taccolse un ramo che avevo tagliato per necessità e se lo è portato a casa, lasciandomene un pezzetto: che ora ha due ramoni lunghi un metro!

talea.jpg

osservate come è piccolo il rametto che sostiene la pianta

talea-1.jpg

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia New e ti sta pure fiorendo!!! :)
è vero però le talee di rosa sono proprio strane...
a pensare che il periodo migliore sia il caldo luglio, mi sembra così strano che le mie talee di settembre ottobre sono state fuori al freddo, al gelo, sotto la neve e il ghiaccio (penso che si siano pure congelate, perchè alcune notti il termometro è sceso anche a -18, sembrava la Siberia :eek:) senza copertura e niente... ed hanno messo un sacco di radici... chi le capisce...

Alto