• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

irideblu

Giardinauta
le mie stanno ripartendo alla grande...crescono a vista d'occhio!!!
tutte salve dai -7 di febbraio!!! sono felicissima!!!! poi quest'anno mio marito mi ha preso due tralci di rami di nocciolo dipinti in lilla.... le farò rampicare li :love:
e le vostre?
 

miciajulie

Fiorin Florello
io ne avevo solo due, una ville de lion di due anni che era sempre stata un disastro, una delusione totale, e che quest'anno mi ha lasciato. si vee che non ci eravamo simpatiche. l'altra, dell'anno scorso, mai fiorita, teoricamente a fiori blu, ho scoperto invece che era viva. le ho dato un vaso tutto suo, ho notato che aveva dei fusticini feriti, glieli ho avvoltolati col nastro adesivo di carta e vedo che è servito perchè sta fogliando con vivacità. non ho dovuto potarla, ha fatto da sè, nel senso che alcune parti aeree erano assolutamente secche e gliele ho tolte. quelle che sembravano secche ma avevano delle gemme gliele ho lasciate. cambiandole vaso ho scoperto che sebbene in un vascone enorme non aveva sviluppato un grande apparato radicale, per questo ho pensato che anche un vaso di minori dmensioni ma dove potesse starsene senza litigare con le passiflore poteva andarle bene. spero mi fiorisca. di più non saprei dirvi. sapete dirmi se ho agito male? avete indicazioni diverse?
 

Maria42

Apprendista Florello
La patens Blue Ravine sta mettendo le foglie: spero in una migliore fioritura (l'anno scorso si era sforzata... 2 fiori!).
La armandii deve essere morta ma non ho nessun rimpianto: l'avevo già sostituita con un gelsomino nudiflorum ma mi spiaceva buttare una pianta viva. L'avrei semmai portata in campagna. Se è morta, mi evito il trasloco :D
La Ville de Lyon non dà ancora segni di vita ma mi sembra di scorgere qualcosa di verdino.... sennò darò la mano a Micia, quanto ci siamo arrabbiate con 'sta maledetta :lol:
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
a guardare le località da cui scriviamo io sono quella piu a sud... dai tempo 10 gg. e anche le vostre ripartiranno, ne sono certa.
certo micia hai fatto benissimo a dividerla dalle passiflora.... io piu mi cimento nel giardinaggio piu capisco che per le piante in vaso è necessario stare ognuna per conto suo per la loro buona riuscita...
 

Maria42

Apprendista Florello
a guardare le località da cui scriviamo io sono quella piu a sud... dai tempo 10 gg. e anche le vostre ripartiranno, ne sono certa.
Ti confesso che se non ripartono, non piangerò :lol: sono davvero troppo capricciose per i miei gusti, ci son tante altre piante più belle e meno esigenti!
Senza contare che si sono mostrate sensibili al ragnetto rosso e quindi non godono della mia stima :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ti confesso che se non ripartono, non piangerò :lol: sono davvero troppo capricciose per i miei gusti, ci son tante altre piante più belle e meno esigenti!
Senza contare che si sono mostrate sensibili al ragnetto rosso e quindi non godono della mia stima :lol:

noooo maria, il ragnetto rosso nooooo!!!! maria, mi piglia uno s-ciopone, ci manca solo quello sulle porelle!!! certo di solito attacca quasi di tutto, ma le clem me le avev lasciate in pace. appena torno camminante la sposto, che le avevo scelto un posticino vicino all'oleandro che di solito è colpitissimo dall'orrido acaro. grrrrr
 

Stefy

Giardinauta
Io ne ho circa una quarantina ormai, tutte vive!!! Le adoro sempre di più, ci sono anche grossi boccioli in arrivo!!!
 

Alex81

Master Florello
rebirth INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol::lol::lol:

io e le mie clem stiamo bene siamo tutte arzille e belle verdi...un po seccate anche le mie ma quel giusto che tanto avrei comunque potato....sembra strano sentire di clem capricciose le mie fan tutto da sole non crean problemi....basta assecondare un minimo le loro esigenze ed il gioco è fatto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
rebirth INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol::lol::lol:

io e le mie clem stiamo bene siamo tutte arzille e belle verdi...un po seccate anche le mie ma quel giusto che tanto avrei comunque potato....sembra strano sentire di clem capricciose le mie fan tutto da sole non crean problemi....basta assecondare un minimo le loro esigenze ed il gioco è fatto!

allora, veniamo al punto. riepilogo le esigenze: base all'ombra, capino al sole, ops, io mi fermo qui. ne hanno altre? aiutooooo! ovvio le bagno e le concimo, e sul fondo del vaso ho messo della cenere di legna contro quella malattia che comincia con la w. che devo fare ancora??? attendo speranzosa
 

Piper

Maestro Giardinauta
La hagley hibrid è partita alla grande, con numerosi germoglietti di 5-6 cm tra i quali mi pare di notare già alcuni boccioli, del resto lei fiorisce tra fine aprile e tutto maggio, è giusto che si prepari; anche la rouge cardinal pare ben avviata, ma lei fiorisce un po' dopo.... la texensis lady diana, che alla base è un po' nascosta da altre piante, non ho ancora avuto il coraggio di guardarla... troppa paura di trovarla stecchita dal gelo!!!
 

letizia66

Florello
Le mie son ripartite tutte , ancora con poche foglioline ma l'importante è vedere del verde :eek:k07: la piilu, e la love jewerlry sono ancora piccoline le ho messe a dimora lo scorso anno e mi basta vederle "vive" la nelly moser me l'hanno capitozzata ,un vero peccato perchè l'anno scorso era uno spettacolo ,ma sembra che stia ricacciando :) e la the president insieme all'altra nelly moser invece stanno benone arrampicate sulla pandorea , le mie non sono capricciose , non voglio dirlo forte, fin'ora han fatto tutto da sole :) e spero che continuino così :D
@ Micia io l'unica accortezza che ho è quella che hai scritto tu base all'ombra e capo al sole :eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma le vostre sono in piena terra? Perchè le mie in vaso ne hanno davvero sempre una!
Ieri ho visto che la Blue Ravine in mezzo alle foglie ha un bocciolo: ma dubito che avrà crescita e fioritura regolare, di solito iniziano bene e poi è un'agonia per tutta la stagione!
Sì, Micia, ti confermo che il ragnetto ama anche loro! Sarà che lo scaccio di continuo e lui qualcosa da mangiare dovrà pur trovarlo :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma le vostre sono in piena terra? Perchè le mie in vaso ne hanno davvero sempre una!
Ieri ho visto che la Blue Ravine in mezzo alle foglie ha un bocciolo: ma dubito che avrà crescita e fioritura regolare, di solito iniziano bene e poi è un'agonia per tutta la stagione!
Sì, Micia, ti confermo che il ragnetto ama anche loro! Sarà che lo scaccio di continuo e lui qualcosa da mangiare dovrà pur trovarlo :lol:

una volta se mi chiedevano qualche fosse l'animalo che proprio non reggevo avrei detto lo scarafaggio. pur se spero di non doverci avere mai più a che fare, col suddetto, me lo chiedessero ora dire il ragnetto rosso.
non so la mia clem blu cosa sia, sembra abbia un boccio, se non sono foglie. ma se fiorisce ve la mostro. magari con un po' di visibilità acquista sicurezza...
 

letizia66

Florello
Ma le vostre sono in piena terra? Perchè le mie in vaso ne hanno davvero sempre una! Ieri ho visto che la Blue Ravine in mezzo alle foglie ha un bocciolo: ma dubito che avrà crescita e fioritura regolare, di solito iniziano bene e poi è un'agonia per tutta la stagione!Sì, Micia, ti confermo che il ragnetto ama anche loro! Sarà che lo scaccio di continuo e lui qualcosa da mangiare dovrà pur trovarlo :lol:
La maggior parte si, ho la Love Jewelry in un vasone e anche una nelly che lo condivide con una rosa , adesso ne metterò un'altra delle tre che ho comperato ,ancora non ho deciso quale delle tre e ancora non so dove metterò le altre due ma un posticino per le mie adorate lo troverò senz'altro :ciglione: :D
 

irideblu

Giardinauta
allora, veniamo al punto. riepilogo le esigenze: base all'ombra, capino al sole, ops, io mi fermo qui. ne hanno altre? aiutooooo! ovvio le bagno e le concimo, e sul fondo del vaso ho messo della cenere di legna contro quella malattia che comincia con la w. che devo fare ancora??? attendo speranzosa
un vaso mediamente capiente, drenaggio, suolo abbastanza costantemente umido ma non fradicio, colletto protetto con foglie secche/pacciamatura.
 

irideblu

Giardinauta
Ma le vostre sono in piena terra? Perchè le mie in vaso ne hanno davvero sempre una!
Ieri ho visto che la Blue Ravine in mezzo alle foglie ha un bocciolo: ma dubito che avrà crescita e fioritura regolare, di solito iniziano bene e poi è un'agonia per tutta la stagione!
Sì, Micia, ti confermo che il ragnetto ama anche loro! Sarà che lo scaccio di continuo e lui qualcosa da mangiare dovrà pur trovarlo :lol:
anche le mie in vaso.... bè non sono vecchie è il 2^ anno che le ho. in vaso perchè egoisticamente me le piazzo fuori dall'ingresso per far l'invidia della vicina ;-)))
 

irideblu

Giardinauta
comunque sono davvero particolari... mmm sì forse sono le uniche piante che conosco che contemporanemanete ai rami mettono anche i bocciolini!!!!
doppia soddisfazione!!!!!!!:love:
 
Alto