Harma
Maestro Giardinauta
Questa settimana è iniziata la fioritura della clematis montana, peccato non riuscire a rendere bene il colore nelle foto.
Rende rende....wow è bellissima,la mia ha un ributtino di 2 cm...
Questa settimana è iniziata la fioritura della clematis montana, peccato non riuscire a rendere bene il colore nelle foto.
Rende rende....wow è bellissima,la mia ha un ributtino di 2 cm...
:lingua:mi sa che arriveranno assieme alle tue..gurupassiclem ahahah
:lingua:
Ciao Irideblu,secondo mia sorella potrebbe essere causato dal fungo ascochyta clematidina,in questo caso sarebbe meglio tagliarla del tutto e isolarla altrimenti può infettare anche le altre Ho fatto anch'io una picc. ricerca...Questo fungo dovrebbe creare delle chiazze scure,che sulla tua non vedo..In ogni caso per sicurezza la metterei isolata....Vedi l'allegato 100761 Vedi l'allegato 100762 Vedi l'allegato 100763
ecco vedete......
ho pensato anche che è quella che prende meno sole.. può essere la causa di questo crollo improvviso? essì che le altre le stanno li appicciccate e stanno benissimo!!!!
nella seconda foto ce la Westerplatte che è proprio vicina vicina alla Miss.. invece nell'altra foto ci sono Cholmondeley e Piilu...
La mia è così da un mese.
Che varietà sarà?
Intanto visto che manco da un po' ben ritrovati a tutti! Sarà sicuramente una multiblue! L'anno scorso era tutta blu però anche così mezza verdastra non è male. A gennaio le ho dato una bella e paziente potata e da fine marzo era così! I tre bastoni, piantati a piramenide, sono alti circa un metro e mezzo ed alla base ho piantato dell'edera, così da un lato compensa alla mancanza di foglie e dall'altro fa ombra. Devo dire che fa la sua bella figura!Avrei detto la Multiblue, pero' il colore dei sepali mi sembra troppo chiaro. E' sempre stata così dall'inizio oppure il colore si e' schiarito con il tempo?
Vedi l'allegato 100761 Vedi l'allegato 100762 Vedi l'allegato 100763
ecco vedete......
ho pensato anche che è quella che prende meno sole.. può essere la causa di questo crollo improvviso? essì che le altre le stanno li appicciccate e stanno benissimo!!!!
nella seconda foto ce la Westerplatte che è proprio vicina vicina alla Miss.. invece nell'altra foto ci sono Cholmondeley e Piilu...
Un altro piccolo omaggio alle belle signore del forum!