• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

massimogreen

Giardinauta
scatta delle foto cosi possiamo aiutarti,a me lo ha fatto la sieboldii tagliato la parte più giovane a rigettato in automatico,è lo stress di queste temperature

Harma

Maestro Giardinauta
ragazziiiii ma com'è possibile!!! la Miss Bateman tutto ad un tratto è patita, ha le foglie giu e di suoi due fiori mosci!!! cosi, da un giorno all'altro!!!! è WILT?????? aggghhhhhhhh inorridisco!!!:cry:ed ora che facciioooooo??????? taglio tutto??
che sia stato il concime? ma mi sembra impossibile, ho concimato perchè era almeno un mese che non lo facevo!!!
Concimi ogni mese????? Mi sembra troppo....Io concimo in autunno e in primavera(se mi ricordo)

Alex81

Master Florello
bah io con il liquido intervengo anche due volte al mese nel periodo primaverile....ne ho anch'io una nuova moscia ma proviene da un viaggio in scatola chiusa dall'england cio nonostante all'arrivo era pallida ma sicuramente piu turgida....ora è una pietà....consigliate di tagliare?! :eek: PS vi avverto che non è mia...la sto solo tenendo in custodia! :ciglione:

rosasiu

Maestro Giardinauta
A casa mia sono fiorite solo la Multiblue e la Westerplatte...le altre solo boccioli:)

7V1qH.jpg

BGbtN.jpg

Federicaa

Giardinauta
A casa mia sono fiorite solo la Multiblue e la Westerplatte...le altre solo boccioli:)

Belle!!! E le tienti pure in vaso!?! Invece la mia Multiblue ha solo dei piccoli boccioli e la Westerplatte ancora niente... però l'ho comprata 3 settimane fa.Sicuramente non era stata tenuta in serra. Dalla foto di colore della Westerplatte è molto simile alla Rouge Cardinal, sei d'accordo?

Federicaa

Giardinauta
d9c8c8fa-af46-9faa.jpg

Per essere la sua prima fioritura posso ritenermi molto soddisfatta della Matilda.. Ancora c'è qualche bocciolo che ancora deve schiudersi.
Poi stamani ho trovato aperto anche un paio di fiorellini della Montana Rubens... Superstite dopo la sciagurata potatura che ho fatto a fine inverno, per averla creduta morta!
d9c8c8fa-b02a-01d2.jpg
d9c8c8fa-b03a-6631.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ma perchè le vs hanno tutte quelle belle foglione lì e la mia delle fogliette sifoline sifoline? (i bocci/fiori nemmeno un miraggio...) dove sbaglio? le regole le ho sempre seguite

rosasiu

Maestro Giardinauta

Belle!!! E le tienti pure in vaso!?! Invece la mia Multiblue ha solo dei piccoli boccioli e la Westerplatte ancora niente... però l'ho comprata 3 settimane fa.Sicuramente non era stata tenuta in serra. Dalla foto di colore della Westerplatte è molto simile alla Rouge Cardinal, sei d'accordo?

grazie, la vesterplatte è il secondo anno che è in vaso; il prossimo vedremo se cambiarglielo o destinazione terra.
Non so dirti se la westerplatte è proprio lo stesso colore della rouge c. la mia è in boccio ancora, ma appena fiorisce, le confronto e ti dirò con certezza:eek:k07:

rosasiu

Maestro Giardinauta
ma perchè le vs hanno tutte quelle belle foglione lì e la mia delle fogliette sifoline sifoline? (i bocci/fiori nemmeno un miraggio...) dove sbaglio? le regole le ho sempre seguite

micia io non sono una grande esperta, ma mi ricordo di aver letto che le clematis vogliono un terreno drenante ma ricco. può essere che le tue abbiano un terreno poverello?? comunque le mie hanno foglie di diversa grandezza e quelle al secondo anno stanno meglio di quelle impiantate quest'inverno:)

miciajulie

Fiorin Florello
è ricco, è ricco... diciamo che posso considerarla impiantata quest'inverno, perchè l'ho spostata rinvasandola da sola. pima era in vascone con altri tipi di piante. dove comunque non aveva creato nè lungo nè abbondante apparato radicale, pur avendo lo spazio. appena non mi vergogno ve la fotografo

irideblu

Giardinauta
per via di foglie io ho notato un grande miglioramento quest'anno rispetto all'anno scorso.... credo di averle potate in maniera corretta lo scorso anno e quindi quest anno hanno piu rami, sono piu folte....
:cry:dopo vi posto le foto.... la situazione peggiora....- sigh sob aveva un altro bel bocciolone li li che stava per aprirsi.....che dispiacere!!!
mi aveva fatto lo stesso scherzetto la Cholmondeley lo scorso anno... credevo fosse passata a miglior vita invece dopo alcuni mesi se n'è venuta fuori con un germoglio verdissimo così, dal nulla... per fortuna non l'avevo buttata.
Mah sono strane queste clematis...

rosasiu

Maestro Giardinauta
è ricco, è ricco... diciamo che posso considerarla impiantata quest'inverno, perchè l'ho spostata rinvasandola da sola. pima era in vascone con altri tipi di piante. dove comunque non aveva creato nè lungo nè abbondante apparato radicale, pur avendo lo spazio. appena non mi vergogno ve la fotografo
allora ti tocca aspettare l'anno prossimo e...dopo aver trascorso almeno un giorno di vergogna...fotografala pure! può darsi che la guardiamo e scopriamo il perchè di tanta stitichezza!
comunque le mie dell'anno scorso, si sono infoltite dopo che le ho potate a 30 cm dal terreno, perchè mi sembravano tutte secche a febbraio:fifone2:...non ho consultato nessuno, non ho letto niente e non mi ricordo nemmeno a che gruppo appartengono. Dopo la neve ho fatto zac...e mi sembra si siano accestite bene.
L'unico problema è che gli ho costuito una "guida" di fili di nylon, ma le maledette non si lasciano guidare e si arrotolano ovunque!!! devo stare attenta a non lasciargli vicino nemmeno lo stendino dei panni sennò....voilà e acchiappano le mie mutande:lol:

Federicaa

Giardinauta

Basandomi sulla mia esperienza ogni anno sono più vigorose. Le più vecchie che ho hanno 3 anni. Le uniche che stentavano erano quelle che avevo messo in vasi grandi insieme a 2 gelsomini. Pochi fiori e piccoli e la Cholmondely mi si e' seccata 2 volte nell'arco della prima estate e ha sempre rigettato dalle radici. Concimo con stallatico a volontà (lo do ogni volta che vedo che si e' sciolto) e metto pochissimo concime per pomodori a lunga cessione. Da quando le ho messe tutte (tranne una) in terra sono triplicate

massimogreen

Giardinauta
Le bianche son le più delicate e con questo freddo improvviso non riesconoa fiorir,è verissimo che la clematis ogni anno è sempre più bella ,dal secondo anno inizia a far bei fiori al terzo anno vi riempirà con moltissimi fiori

Alto