• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con clematis

njnye

Florello Senior
Ho 3 piante di clematis (viticelle di diversi cultivar) e tutte e 3 stanno avendo lo stesso problema, nonostante siano collocate in punti diversi e abbiano vasi diversi: stanno ingiallendo e avvizzendo le foglie alla base.
Pianta 1:
f89f814faf9954590538715f327eea62.jpg

Pianta 2 (questa è pure "anziana" e lignificata, come si può notare):
bef9d9c323c180494fb7197e1c5cc842.jpg

Pianta 3:
a808ce48e790a5ecc4bda37cffb75e8e.jpg

A parte questo problema alla base stanno benissimo, crescono a vista d'occhio e una è già piena di boccioli.
Qualche idea? Effetto del caldo o c'è ben altro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che non metti nulla a proteggere le radici delle Clematis dai raggi del sole, non che questo possa costituire il problema che lamenti ma è buona norma piantare al piede delle Clematis piantine di portamento globoso e compatto con altezze variabili dai 20 ai 60 cm, e con un’apparato radicale che non entri in competizione con il loro. Vanno bene delle annuali o delle erbacee perenni.
Io ho utilizzato anche delle "mezze tegole" in terracotta.
IMG_20180410_145343.jpg

Inoltre, il detto testa al sole e piedi in ombra, è valido per i paesi del Nord dai quali provengono le regole e le esperienze di coltivazione che si seguono, il nostro sole è ben diverso, specialmente in questi ultimi anni, per cui credo che per le Clem andrebbe bene e sarebbe sufficiente quello del mattino anche se per abitudine tendo a metterle sempre faccia al pieno sole!!!

Tornando al tuo problema devo dire che capita spessissimo che le Clem si spoglino alla base pur continuando a vegetare benissimo nella parte superiore ma così in primavera è un po' presto.
Alcune domande in attesa che risponda qualche esperto:
- l'hai potata drasticamente a febbraio a circa 25 cm dalla base. (le viticella appartengono al gruppo 3 di potatura)?
- l'hai concimata (le viticella fioriscono in estate e a metà primavera vanno concimate - io utilizzo il concime in granuli per pomodori)
- come l'annaffi (l'acqua deve poter arrivare sino alla zolla della pianta, molti suggeriscono addirittura di interrare nel vaso un tubo lungo 20-30 cm, in posizione obliqua verso la zolla, per poterci versare l’acqua)?

Scusa se può sembrare che faccia la "maestrina" ma ho avuto qualche guaio con le due prime Clematis (che non ho più!!!) e ho cercato di informarmi.
 

njnye

Florello Senior
Ai piedi della clematis non ci sono altre piante perché l'ombra arriva dai vasi vicini (che ho spostato per la foto). Il piede è sempre all'ombra tranne nel caso della pianta 3 che si becca qualche ora di sole. Hanno sole solo fino al primo pomeriggio.
La 1 e la 3 arrivano dalla Lidl (acquisti di marzo). La 2 me l'ha portata mia madre in condizioni pessime a Natale (la stava facendo marcire) e per recuperarla avevo fatto una potatura totale (avevo lasciato solo i due fusti legnosi).
Non ho concimato perché hanno tutte substrato recente. Innaffio dall'alto lasciando un po' di acqua nel sottovaso per mezz'ora e poi lo svuoto.
Da me è esploso il caldo da qualche settimana (unito per giunta al vento) e ho già rischiato di perdere delle piante per disidratazione. Potrebbe quindi essere una reazione all'eccessivo calore ma vorrei esserne sicura...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se fa molto caldo la defogliazione basale potrebbe essere anticipata; io detesto vedere sempre le mie splendide sopra e "scarnicchie" sotto: penso che sia normale.
Perché non scrivi un quesito al Portale del verde, mio fratello gli ha scritto per il suo limone e gli hanno risposto. Potresti provare, hanno esperti per diversi tipi di piante
https://www.portaledelverde.it/l-esperto-risponde/fai-la-tua-domanda-all-esperto/

e anche Elicriso e Giardinaggio.it hanno un esperto che risponde
http://www.elicriso.it/it/agronomo_risponde/
https://www.giardinaggio.it/giardino/domande-e-risposte-giardino.asp

Tanto per essere sicuri.
 
Alto