• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno le vostre Clematis?

massimogreen

Giardinauta
ne ho 6 ed altre due in arrivo,ho avuto la fortuna di conoscere una persona che le ha da molto che mi ha insegnato qualcosa su di loro,come la loro tenacia nel sopravvivere

Federicaa

Giardinauta
ne ho 6 ed altre due in arrivo,ho avuto la fortuna di conoscere una persona che le ha da molto che mi ha insegnato qualcosa su di loro,come la loro tenacia nel sopravvivere

Io le ho scoperte per caso in un vivaio malmesso, ma e' stato amore a prima vista. La prima clematis risale a 3 anni fa e da allora non riesco più a smettere di comprarle. Ne ho una quarantina e non so più dove arrampicarle. Comunque mi sarebbe piaciuto avere un buon insegnante come hai avuto tu. Chissà quanti errori ho fatto o faccio tutt'ora...

Stefy

Giardinauta
@massimogreen:Aspettiamo di vedere anche le ultime arrivate allora, anche io ne aspetto a giorni ;-)

....sto fremendo !!!

massimogreen

Giardinauta
e si quando le scopri poi ne vuoi sempre più,comunque se le hai tutte hai scoperto da sola le loro prefernze e quindi ti ripagano con i loro fiori,l'esperienza che nasce dallo sperimentare a volte conta più dei libri e altro,si fa cosi ...son curioso di vedere le tye clem fiorite eheh

Alex81

Master Florello
mi piacerebbe disturbarti, vista l'occasionale fortuna di leggere che hai avuto un "maestro" se ti sia per caso stato spiegato un buon modo di riproduzione da talea perchè nonostante segua passo passo i periodi e i metodi su internet mi è difficile farle radicare....avresti un metodo ad hoc da spiegarmi dettagliatamente magari :ciglione:
ti ringrazio!

massimogreen

Giardinauta
il taòeaggio delle clematis non è affatto facile,io ho provato a fare una talea legnosa ed una verde,le prime mi son riuscite più facilmente,non so se sia un caso o la fortuna ho provato a farle con la perlite ma verdi e son marcite,allora a fine febbraio ho provato con le legnose ,tagliando uno o due gemme ne ho cosparse un po con il radicante in polvere,altre con il miele, e le ho messe in un terriccio drenante per cactacee,poi ho copeerto il vasetto con una bottiglia tagliata usando la parte con il tappo dove ho fatto due buchi,dimenticavo che ho bagnato prima moltissimo il terreno ed ho lasciato sgrondare e poi ho inserito la talea fin quasi a toccare co le gemme il terriccio...entrambe mi hanno attecchito sia con il radicante che con il miele,ma non le ho esposte alla luce diretta ma molto in ombra forse è questo che le ha portate alla radicazione??

Alex81

Master Florello
tendenzialmente le talee di ogni tipo stanno meglio in ombra (seppur luminosa) perchè l'ombra favorisce la radicazione...anch'io sto provando e riprovando ma vedo che non sempre prendono...dopo quanto ti sei accorto che hanno effettivamente preso?!

Io riproduco per margotta che al momento sembra esser un metodo di maggior riuscita, seppur piu lungo nei tempi di radicazione, proverò a fare come fai tu...

massimogreen

Giardinauta
la margotta è sicuramente migliore come metodo,di solito dopo 30gg radicano ma io lascio trascorrerne anche 45,se poi riesci a farne quando gia le gemme hanno emesso qualche fogliolina verde attecchiscono ancor più facilmente...

Alex81

Master Florello
per ora non tocco nulla che andrebbero a fiore e non avrebbe senso, ma dopo la fioritura penso proprio che mi diletterò con le cesoie :D che se poi capisco bene come farle si potrebbe anche iniziare a scambiarne qualcuna. . .:ciglione:

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto...

APR 002.jpg APR 003.jpg APR 004.jpg
ecco vedete...... :cry:
ho pensato anche che è quella che prende meno sole.. può essere la causa di questo crollo improvviso? essì che le altre le stanno li appicciccate e stanno benissimo!!!!
nella seconda foto ce la Westerplatte che è proprio vicina vicina alla Miss.. invece nell'altra foto ci sono Cholmondeley e Piilu...

Federicaa

Giardinauta
A me lo ha fatto in piccola misura la Multiblue. E' vicino ad altre clematis che stanno benissimo, mentre da un paio di giorni un paio di rametti della Multiblue, entrambi con il bocciolino, si sono ammosciati. Sono messe tutte in terra e l'esposizione e' la stessa. Secondo me non sempre ci sono spiegazioni logiche... Il bello e' che poi, senza dover far niente, spesso risuscitano

irideblu

Giardinauta
A me lo ha fatto in piccola misura la Multiblue. E' vicino ad altre clematis che stanno benissimo, mentre da un paio di giorni un paio di rametti della Multiblue, entrambi con il bocciolino, si sono ammosciati. Sono messe tutte in terra e l'esposizione e' la stessa. Secondo me non sempre ci sono spiegazioni logiche... Il bello e' che poi, senza dover far niente, spesso risuscitano
si ma che rabbia..... ufff..... che faccio, taglio?

Harma

Maestro Giardinauta
Anch'io ho una "maèstra,la mia sorella....Ha più di 25 Clematide e ha lavorato per tanti anni in un vivaio...Stasera la mando un Skype e chiedo un consiglio...Anche lei ha detto il miglior modo per multipicare le Clematide è per margotta,interrare (5cm)un rametto dopo aver levato le foglie...bagnare bene ,poi raramente altrimenti marcisce...Quando la piantina è circa 10cm,tagliare il ramo e mettere la piantina in vaso...Se vedi che cresce bene poi metterlo in terra,altrimenti meglio aspettare la pross.stagione.

Anna

Giardinauta
Questa settimana è iniziata la fioritura della clematis montana, peccato non riuscire a rendere bene il colore nelle foto.

Immagine019.jpg

Immagine021-1.jpg

Alto