• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie si... staccano!!!

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ieri sera ho controllato la mia bellissima phal prima di andare a dormire :love: e mi sono accorta che l'ultima foglia in alto si era completamente staccata dall'interno :eek: con tutto il suo picciolo, come se qualcuno l'avesse tirata. :confuso: Ho chiesto in famiglia ma nessuno le si era avvicinato per tutta la giornata. Un po' triste sono andata a letto e stamattina appena sveglia sono andata a controllare di nuovo, ed ecco che anche la seconda foglia.. cascata giù! :eek: :eek: E' come se, per la pesantezza, il picciolo non reggesse! :( Intanto le foglie sono perfettamente sode e non c'è alcun segno di marciume. Non solo, la pianta sta portando avanti anche due gemmine meravigliose che crescono a vista d'occhio. :eek:k07: Quindi credo che sia in perfetta salute.
Che cosa sta succendendo??? :confused:
Grazie per le vostre risposte. :) Una buona domenica a tutti.
Annamaria
 

lobelia

Florello Senior
Il marciume potrebbe non essere delle foglie ma del fusto, il quale, essendo più "molle" non sorregge più nè picciolo nè le foglie che ci stanno attaccate.
Controlla il fusto alla base, se schiacciandolo lo senti poco turgido il problema potebbe essere marciume del colletto.
Sei stata attenta, quando nebulizzavi a non far colare acqua giù nell'incavo dove la foglia s'attacca al fusto?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Molto attenta, ogni volta che nebulizzo. E poi erano tre giorni che non nebulizzavo perchè ha fatto molto freddo. Non c'è alcuna traccia di marciume, nè sulle foglie, nè sul colletto, nè sulle radici. Tutto è perfettamente a posto. E le gemmine continuano a crescere, e i fiori già sbocciati da più di un mese sono meravigliosamente perfetti. Ripeto, è come se non riuscissero a reggere il loro peso. Mah!!! Cmq, riuscira a riprendersi di questa perdita? Le spunteranno altre foglione?
 
Alto