• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frinzia

Giardinauta Senior
Belli ... sono aperte anche le mie fresie.:D

Che bello Verdiana.....:froggie_r ....fotine!!!!!

no no no no no... frinziii!!!!!!!!!!!!!! non valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry:
come fai ad avere già i fioriiiiiiiiiii?!?!?!?! da me non spuntano nemmeno la testoline ufff ufff uffff:cry:
sono bellissime le tue fresieeeeee :love: proprio un amore!!! vedi,io alla fine nelle mie compere varie mi sono scordata delle fresie...l'anno prossimo però le compro di sicuro!!!
eughyyyy siamo indietrooo!!!!

:lol: :lol:....magdina....dai........domani ti metto la foto anche di un giacinto....:D :D

woooow, ma sono belissimi.....

...grazie grazie.......:flower:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Anche noi abbiamo piantato tulipani (portati direttamente dall'olanda),crochi e fresie (queste in verità le abbiamo piantate almeno un mese e mezzo fa e iniziano gia' a spuntare le prime foglie per le fresie e i primi segni di verde nel terreno per le crochie),per quanto riguarda l'amaryllis quest'anno ho fatto la str.... di lasciarlo in terra e in appartamento,per cui ora mi ritrovo questo bulbo che a volte si sfoglia come una cipolla,ma non da segni di vita ( se avete consigli) e in ultimo ho piantato una pianta di cui non conosco bene l'essenza, Cerinthe Major c'è scritto sulla conf. ma è in olandese...su su forza tutti a lavoro che si riparte.....

mazinga

Master Florello
Ehi Alessandro riesci a mettermi una foto? Non hai fatto una str.....lasciandolo in terra ;io li lascio sembre e dopo il riposo vegetativo ripartono vedrai

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mazi
non puoi mettere uno snoopy un poi' piu' statico
quando leggo i tuoi post mi si accavallano gli occhi:D

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheh ciao a tutti!!! :love_4:
ho in casa un profuminoo... il vasetto con i giacinti sta fiorendo!!
in giardino inizia piano piano a spuntare qualcosa..oggi c'era il sole..che bella giornata :love:
sto pensando di andare quest'anno a vedere la mostra di tulipani a Pralormo...cosa mi consigliate: fine marzo o meglio metà aprile???
saranno già in fiore i tulipani a fine marzo??? o meglio andarci due volte?!?!? ehheheh :D:food:

frinzia

Giardinauta Senior
Magdi....ma allora sei incorreggibile!!!!!!!....ancora acquisti????? .....:fischio: ...se vuoi ti segnalo un sito dove puoi trovare dei lilium s t u p e n d i !!!!!! :D :ciglione:

Hai visto che alla fine tutto spunta???? Vedrai che avrai delle bellissime fioriture.....a proposito perchè non ci fai vedere i tuoi giacinti?.....:love:

Maria42

Apprendista Florello
Mi unisco al coro dei "nordisti" coi bulbi infreddoliti e pigri....:( Sono andata a vedere le foto dei crochi dell'anno scorso: erano fioriti verso fine febbraio e comunque era stato anche quello un inverno freddino. Avevo lasciato i bulbi nel vaso, convinta che si sarebbero moltiplicati. Attualmente ne sono spuntati 5 o 6 e hanno già il fiore. Nel resto del vaso, nulla: saranno solo lenti a causa del freddo??
E poi chi mi dice qualcosa sugli anemoni blanda? Quando spuntano? Anche loro sono dell'anno scorso: li ho messi in vaso in autunno, dopo aver lasciato i cormi a bagno 1 giorno. Da qualche tempo sono spuntate 2 foglioline che appena si vedono, sono talmente piccole che a volte si confondono con la superficie del terriccio, ma non crescono. L'anno scorso avevo comprato il vasetto in fiore quindi non mi rendo conto dei tempi normali di crescita di questa bulbosa.
grazie ciao
Maria

magdalena

Giardinauta Senior
eheheheh eh frinzi sto già pensando all'anno prossimo!! mi è stato detto che li si possono scegliere le varietà di tulipani dal vivo e dopo è possibile fare l'ordine per l'anno prossimo di bulbi olandesi dal loro fornitoreee!!! :D :ros: ho già la penna in mano ehheheheh
per i lilium...ho ancora in casa 6 bulbi da piantare..presi da raziel :fischio: però secondo me qualcosa ancora comprerò :D
dei giacinti metterò volentieri le foto appena ho un secondo per scaricarle
ciaoooo e buona giornata a tuttiiii :love_4:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magdalena! Per Pralormo ti consiglio di andare più tardi che puoi. Con il freddo che abbiamo avuto quest'inverno, dubito che spunteranno presto. Io sono andata 2 anni consecutivi (poi, ti confesso, mi sono stufata...): il primo anno le fioriture erano abbastanza ricche, il secondo (proprio perchè era presto) molto scarse per non dire quasi assenti, e quegli inverni là erano stati abbastanza miti!

frinzia

Giardinauta Senior
Mi unisco al coro dei "nordisti" coi bulbi infreddoliti e pigri....:( Sono andata a vedere le foto dei crochi dell'anno scorso: erano fioriti verso fine febbraio e comunque era stato anche quello un inverno freddino. Avevo lasciato i bulbi nel vaso, convinta che si sarebbero moltiplicati. Attualmente ne sono spuntati 5 o 6 e hanno già il fiore. Nel resto del vaso, nulla: saranno solo lenti a causa del freddo??
E poi chi mi dice qualcosa sugli anemoni blanda? Quando spuntano? Anche loro sono dell'anno scorso: li ho messi in vaso in autunno, dopo aver lasciato i cormi a bagno 1 giorno. Da qualche tempo sono spuntate 2 foglioline che appena si vedono, sono talmente piccole che a volte si confondono con la superficie del terriccio, ma non crescono. L'anno scorso avevo comprato il vasetto in fiore quindi non mi rendo conto dei tempi normali di crescita di questa bulbosa.
grazie ciao
Maria

Secondo me ormai le troppe bizzarie climatiche stanno modificando il ciclo di vita delle piante........beh!...pensa che ho le freesie fiorite ...ma i crochi stanno spuntando adesso!!!! :confuso: :confuso:...
Per gli anemoni non posso aiutarti perchè la mia prima esperienza (lo scorso anno con gli anemoni de caen) è stata del tutto infelice....:tenuti a bagno, piantati, spuntati alla velocità della luce... cresciuti, pasciuti e poi................morti........senza vedere neanche un bocciolo....pazienza mi son detta....rispunteranno il prossimo anno. Quest'autunno mentre cominciavo a sistemare i vari vasi....con il ditino sono andata a vedere dentro il vaso e......sorpresa.....non c'era più nessuna traccia di anemoni.....:squint: :squint:....boooooo.....Io però non demordo. Ne ho acquistati degli altri e li ho piantati....fino ad adesso hanno un sacco e mezzo di belle foglie.....vedremo...se son fiori ......:flower: :flower: ciao e buona fortuna....

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Frinzia! Con gli anemoni finirà come coi giacinti: non ci vado d'accordo e prima o poi li eliminerò dai miei preferiti :lol: Due anni fa avevo comprato i cormi di a.blanda, piantati in autunno (e già capire il verso giusto era stato un dramma!), in primavera non avevo più trovato traccia nel vaso: la loro peculiarità è evidentemente quella di volatilizzarsi!!!!!!! Speravo che questi, comprati già fioriti un anno fa, mi dessero soddisfazione. Ma a quanto pare....
:Saluto: Maria

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie Frinzia! Con gli anemoni finirà come coi giacinti: non ci vado d'accordo e prima o poi li eliminerò dai miei preferiti :lol: Due anni fa avevo comprato i cormi di a.blanda, piantati in autunno (e già capire il verso giusto era stato un dramma!), in primavera non avevo più trovato traccia nel vaso: la loro peculiarità è evidentemente quella di volatilizzarsi!!!!!!! Speravo che questi, comprati già fioriti un anno fa, mi dessero soddisfazione. Ma a quanto pare....
:Saluto: Maria

A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso con anemoni e ranuncoli: piantati nei vasi....e poi spariti completamente.
Devono aver preso troppa acqua e sono marciti.

In piena terra invece han fatto un sacco di foglie...poi sono seccati!
Quest'anno ne ho avuta in omaggio una manciatina e l'ho messa in un vaso con l'edera, riparato ed ad innaffiature ridottissime..un mese fa ho visto qualche germoglietto ....che adesso è sparito, immagino cotto dal freddo....:storto:

Qualche germoglietto in piena terra lo vedo..ma non sono ottimista: tra me e loro non c'è feelling..

:lol::lol::lol::lol::lol:

tuberosa

Giardinauta Senior
:ciglione: cosa ne dite delle mie spese pazze?

attachment.php

tuberosa

Giardinauta Senior
questa sarebbe l'impostazione della nuova aiuola
attachment.php

...... :squint: in effetti mi sono un attimo fatta prendere la mano..ma :hehe: è tutta colpa vostra :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto