• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

carola88b

Giardinauta Senior
Wow, che belli i vostri bulbi!
Purtroppo io non sono molto fortunata, e della composizione che ho fatto, tutti i tulipani che ho messo non sono andati avanti, ma hanno fatto dei fiori con petali mancanti, giusto 3-4, e poi hanno attirato un sacco di afidi :(
Secondo voi erano ancora piccoli i bulbi? Ma ora che è tutto sfiorito devo dissotterarli? C'è ancora qualche fresia con le foglie verdi, le lascio?
Altra domandina.... passando dal fioraio ho visto un vaso con delle bellissime calla. Non ho saputo resistere e l'ho comprato.
Il problema è che il giorno dopo tutti i fiori si sono chiusi e poi hanno assunto un colorito verdognolo...
guardate voi...
150720104929.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io ho solo le bianche,che di solito fioriscono per un periodo, il vaso mi sembra un poco piccolo,io lo sostituirei
 

carola88b

Giardinauta Senior
Può essere che si sono chiusi perchè hanno preso qualche ora di sole? Ma mi sembra esagerato. Infondo quelli di mia nonna si beccano anche il sole di mezzogiorno e non fanno una piega.
Preciso che si tratta di sole di primo mattino.
 

Anna

Giardinauta
Ecco l'ultimo arrivato, una fioritura a sorpresa, non pensavo di vederlo quest'anno.
L'ho piantato a fine giugno, acquistato con i saldi. Ora che lo vedo mi dispiace di averne preso
solo uno.

Scadoxus multiflorus (per il multi non importa, sarà per il prossimo anno)

 

Anna

Giardinauta
Ciao ANNA
MOLTO BELLO, ma l'hai messo in terra????

Grazie! :Saluto:
Sì, per ora è in terra, metto spersso anche i vari Hippeastrum per non avere tanti vasi in giro
e poi quando è tempo di rientrare in casa tolgo tutta la zolla senza rovinare le radici e metto in vaso
per passare l'inverno. Prelevandoli con tanta terra non ho notato sofferenze nelle piante.
Ho già troppi vasi, se posso mettere qualcosa in terra lo faccio.
Anche qualche geranio passa l'estate piantato a terra e poi torna a cuccia con il freddo..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie! :Saluto:
Sì, per ora è in terra, metto spersso anche i vari Hippeastrum per non avere tanti vasi in giro
e poi quando è tempo di rientrare in casa tolgo tutta la zolla senza rovinare le radici e metto in vaso
per passare l'inverno. Prelevandoli con tanta terra non ho notato sofferenze nelle piante.
Ho già troppi vasi, se posso mettere qualcosa in terra lo faccio.
Anche qualche geranio passa l'estate piantato a terra e poi torna a cuccia con il freddo..
Ciao Anna
con lo Scadoxus fai attenzione,e' particolarmente delicato minimo 10 gradi
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Che belli i vostri bulbi estivi!!
Ho una domanda per i bulbofili esperti ( io li ho
piantati per la prima volta a novembre
scorso.:confuso: )



Narcisi, muscari e giacinti sono spuntati e
fioriti..nelle stesse vasche, a strati avevo
messo anche le fresie e non ne è fiorita
neppure una..
Da giugno in avanti, tutti hanno iniziato
a seccare le foglie che man mano toglievo
pur innaffiando e fertilizzando..

Ora vedo rispuntare qualcosa ( fresie o
muscari, non capisco ..) :froggie_r
come mai? Non dovevano stare in
letargo fino alla prossima primavera?

O per sbaglio o comprato bulbi a
fioritura autunnale? Mah:eek:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Che belli i vostri bulbi estivi!!
Ho una domanda per i bulbofili esperti ( io li ho
piantati per la prima volta a novembre
scorso.:confuso: )



Narcisi, muscari e giacinti sono spuntati e
fioriti..nelle stesse vasche, a strati avevo
messo anche le fresie e non ne è fiorita
neppure una..
Da giugno in avanti, tutti hanno iniziato
a seccare le foglie che man mano toglievo
pur innaffiando e fertilizzando..

Ora vedo rispuntare qualcosa ( fresie o
muscari, non capisco ..) :froggie_r
come mai? Non dovevano stare in
letargo fino alla prossima primavera?

O per sbaglio o comprato bulbi a
fioritura autunnale? Mah:eek:


Non mi resta che aspettare la fioritura
e stanno andando alla grande, tenuto
conto delle varietà che avevo comprato
a novembre, forse dovrebbero essere
crochi a fioritura autunnale..
 

Maria42

Apprendista Florello
Non mi resta che aspettare la fioritura
e stanno andando alla grande, tenuto
conto delle varietà che avevo comprato
a novembre, forse dovrebbero essere
crochi a fioritura autunnale..
Se ti stanno spuntando ora, è facile che siano i muscari: i miei sono spuntati già 15 gg fa!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Quanto tempo....

anche quest'anno ho ripiantato i bulbi, a differenza dell'anno scorso ho aggiunto più sabbia e anticipato la piantagione e sto lavorando per dare ai vasi una posizione più soleggiata. Ho fatto un bel mix anche se mi mancano due bei vasi da 50cm di diametro e due vasoni da 1m l'uno.

Per i due vasoni da 50cm di diametro pensavo al centro una bella frittilaria imperiale circondata da dei bei narcisi da 30/35cm, qualche tulipano sui 25 ed attaccati al bordo crochi e muscari, magari con qualche mini narciso precoce.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Se ti stanno spuntando ora, è facile che siano i muscari: i miei sono spuntati già 15 gg fa!

Sono spuntati, le cassette sono piene di fogliame rigoglioso..fiori
pero' non ce ne sono...E adesso, che andiamo verso il freddo?
Li avevo piantati a novembre scorso anno, ad aprile maggio sono
fioriti, poi si sono seccati e da metà agosto in avanti sono
rispuntati, esplodendo in fogliame adesso..
Io non li ho dissotterrati..
La cassetta con i narcisi, è là. tutto dorme...
Mah...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sono spuntati, le cassette sono piene di fogliame rigoglioso..fiori
pero' non ce ne sono...E adesso, che andiamo verso il freddo?
Li avevo piantati a novembre scorso anno, ad aprile maggio sono
fioriti, poi si sono seccati e da metà agosto in avanti sono
rispuntati, esplodendo in fogliame adesso..
Io non li ho dissotterrati..
La cassetta con i narcisi, è là. tutto dorme...
Mah...

Non ti preoccupare è il corso naturale dei muscari, passato l'inverno ricaccerano altre foglie e i fiori adesso solo foglie, faranno così tutti gli anni moltiplicando i bulbi.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti! Quanto tempo....

anche quest'anno ho ripiantato i bulbi, a differenza dell'anno scorso ho aggiunto più sabbia e anticipato la piantagione e sto lavorando per dare ai vasi una posizione più soleggiata. Ho fatto un bel mix anche se mi mancano due bei vasi da 50cm di diametro e due vasoni da 1m l'uno.

Per i due vasoni da 50cm di diametro pensavo al centro una bella frittilaria imperiale circondata da dei bei narcisi da 30/35cm, qualche tulipano sui 25 ed attaccati al bordo crochi e muscari, magari con qualche mini narciso precoce.

L'effetto sarà sicuramente spettacolare non mi convince la fritellaria da sola io ne metterei almeno due
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Anche da me i muscari sono spuntati già da un pò. e anche gli anemoni, non vedo l'ora di rivederli tutti fioriti :D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho piantumato di tutto, a Viridalia ho fatto manbassa e domani da Floriana mi arrivano un sacco di tulipani strani e una techophillea che spero di vedere in fiore, ho vasi e vasetti dappertutto giù in giardino (stanotte mi sono alzata per ripararli sotto il portico visto che veniva giù il diluvio), ma......giorni fa ho riportato in casa, visto che le temperature si sono drasticamente abbassate, questa meraviglia, per vederla in fiore ho dovuto aspettare una cifra, peggio di un parto, a rilento che non vi dico ...le limacce divorano una foglia molto più velocemente dello sbocciare del priiiiimo fiore ma ne vale la pena che ne dite :D?

attachment.php


L'Eucharis Amazonica dovreste sentirne il profumo -:- vicino agli angeli!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare è il corso naturale dei muscari, passato l'inverno ricaccerano altre foglie e i fiori adesso solo foglie, faranno così tutti gli anni moltiplicando i bulbi.

Grazie per le info, non ho mai coltivato bulbi in vaso, quindi vedevo
post discordanti, c'è chi dice di toglierli, chi di lasciarli...

Non li ho tolti dalle cassette, non li ho neppure bagnati questa estate,
ma ho ripreso quando ho visto uscire le foglie ad agosto, ed ho anche
fertilizzato un bel po'...ora si vede che stanno proprio benone, neppure
lo scorso anno avevo foglie cosi' fitte e belle...speriamo che questa
primavera mi ripaghino con una bella fioritura :hands13:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie per le info, non ho mai coltivato bulbi in vaso, quindi vedevo
post discordanti, c'è chi dice di toglierli, chi di lasciarli...

Non li ho tolti dalle cassette, non li ho neppure bagnati questa estate,
ma ho ripreso quando ho visto uscire le foglie ad agosto, ed ho anche
fertilizzato un bel po'...ora si vede che stanno proprio benone, neppure
lo scorso anno avevo foglie cosi' fitte e belle...speriamo che questa
primavera mi ripaghino con una bella fioritura :hands13:

Se li lasci indisturbati si moltiplicano che è una meraviglia, quando invece comincia a dissotterrarli a meno che non li togli con un bel pò di pane di terra per non rovinare bulbi e radici, frenano la crescita spesso a discapito della fioritura per l'anno successivo, io li coltivo quasi tutti in vasi profondi a seconda della dimensione dello sviluppo per dare sufficiente ancoraggio alle radici , il giardino praticamente è a buche leggermente più profonde del vaso così da nasconderli, una volta sfioriti i fiori cambio vaso, questo mi permette di avere bulbi primavera estate autunno, ti posto un link dove io ho trovato un sacco di notizie e idee. Basta solo avere un sacco di tempo per leggerlo con calma

http://www.floriana.ws/FACILE/copertina.htm
 
Alto