• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri lilium???

magdalena

Giardinauta Senior
ed eccoci con una nuova discussione!!! :tupitupi:
come sono messi i vostri liliummmmmmmmmmmmmmmm!?!??!?1?
qui da me iniziano piano piano a spuntare..quelli dell'anno scorso sono già fuori da un po'..ma quelli di quest'anno iniziano adesso!!!
non vedo l'ora di vedere i vostri meravigliosi bulbi in fioreeeeeeee!! :hands13::food:

:Saluto:
 

Anna

Giardinauta
Quest'anno ne ho piantati tantissimi, spero di avere delle belle fioriture.
Più o meno sono spuntati tutti, alcuni sono già alti 15-20 cm, altri sono ancora piccolissimi.
I Lilium Candidum invece sono alti circa mezzo metro.
L'anno scorso ho provato a seminare dei lilium asiatici, sono passati un paio di mesi ma non spuntava niente.
Ad un certo punto mi sono stancata di aspettare e ho buttato la terra del vasetto nell'aiuola.
E adesso che ho trovato? 3 piccoli lilium con una minuscola fogliolina. Sono troppo contenta, anche se passeranno secoli per vederli fiorire.
 

Verdandi

Aspirante Giardinauta
Io gli ho piantati da poco, mio marito dice che stanno già spuntando speriamo bene sono nuova per queste cose.
A presto
Verdandi
 

magdalena

Giardinauta Senior
:hands13:che bella cosa quando non ti aspetti più di vedere spuntare il fiore e invece si fa vederee!! :tupitupi: bravissima annaaa!! aspetto la foto di candidum..anche io quest'anno ho provato a piantarlo...qualche settimana fa..non so se è spuntato perchè li tengo tutti misti :) si vedrà!!

Verdandi anche io ho piantato alcuni da poco tempo...piano piano spunteranno..spero :D

Frinzi le tue come vannooooooooooo!!??!?!:love_4:
Eughyyyyy!!! non ti fai più sentireee!!! :cry:
 

mostro

Aspirante Giardinauta
perchè i miei no?

salve a tutti, io ho piantato i lilium un mese fa, ma non è spuntato nulla. Eppure ho seguito tutte le indicazioni della confezione... non capisco...
Quando li ho comprati i bulbi avevano già le radici, ma secche. Li ho interrati, poca acqua, ma nulla. Voi che siete esperti, mi spiegate come si fa e cosa ho sbagliato?
Grazie a tutti, e complimenti per i vostri fiori... che invidia!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
salve a tutti, io ho piantato i lilium un mese fa, ma non è spuntato nulla. Eppure ho seguito tutte le indicazioni della confezione... non capisco...
Quando li ho comprati i bulbi avevano già le radici, ma secche. Li ho interrati, poca acqua, ma nulla. Voi che siete esperti, mi spiegate come si fa e cosa ho sbagliato?
Grazie a tutti, e complimenti per i vostri fiori... che invidia!

Stessa situazione:
ne ho piantati 10 in piena terra un mese fa e non vedo ancora niente!
Idem per 5 nella fioriera ...sono passate 3 settimane e niente sul fronte occidentale.

Devo dire che il caldino si fa sentire solo adesso....
 

crisoly

Giardinauta Senior
Io l'ho interrati circa 2 settimane fa è sono già spuntati, ne ho ancora altri da mettere e spero di interrarli il più presto possibile...
 

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzi le tue come vannooooooooooo!!??!?!:love_4:
Eughyyyyy!!! non ti fai più sentireee!!! :cry:

Ciao Magdiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...........i miei lilium procedono alla stragrandeeeeeeeeeeeeeeeee. Quelli dell'anno scorso sono già alti e con i boccioli....:froggie_r :froggie_r che bello!!!....almeno con loro non ho avuto problemi :D ....anche tutti gli altri sono già belli alti...:tupitupi: :tupitupi:

baci baci :love_4:

Ciao Eughyyyy :love_4:
 

mytyc

Giardinauta Senior
io ho piantato due asiatici rossi e sn sl 5 cm ma crescono veloci
cmq anche a me sono andati lenti all'inizio x il cattivo tempo
li ho piantati piu di 1 mese fa
 

Miss_Sky

Giardinauta
I miei procedono "sfasati" due che ho piantato a metà marzo insieme sono adesso molto diversi: uno è alto 30 cm abbondanti, l'altro solo una decina scarsi... mentre quello che ho piantato circa 1 mese fa è appena spuntato...! Speriamo che riescano a crescere e fare dei fiori, sono solo 3 perchè erano in una confezione mista di bulbi e siccome è la prima volta che li pianto volevo vedere se in vaso vengono abbastanza bene oppure no, prima di metterne altri!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ne ho messi 3 in vaso i primi dell'anno e oramai sono alti quasi 50 cm...e crescono a vista d'occhio...il mio moroso dice che diventeranno sequoie se continuano cosi !!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
i miei si stanno muovendo un po' tutti ,tra due settimane dovrei avere le fioriture del L. candidum
 

magdalena

Giardinauta Senior
che BRAVISSIMIIIIIIIIIIIIII CHE SIETEEE!! :tupitupi::hands13: vedo che a tutti piacciono i lilium!!!
cosa ne pensate di mettere qualche foto!?!?!? anche se non sono in fioreeee!! va bene uguale..sono curiosa di vederli!!!

:eek: frinzi i tuoi hanno già i boccioli??!?!!?!? ma prestissimooo!!! voglio assolutamente vederli!!! :love_4: non avevo dubbi che i tuoi lilium sarebbero venuti benissimo!!! :eek:k07: sei la specialista!!!! :hands13:

ufff eughy...ci hai abbandonato??? :cry:

a tutti quelli che i loro bulbi sono "spariti" : è successo anche a me..secondo me troppa acqua..sono semplicemente marciti..almeno lo credo..non vedo altre soluzioni..i miei erano in vaso...ho scavato e non ho più trovato niente :cry: ho rimpiazzato con nuovi lilium...stavolta meno acqua :D

ciaooo a tuttiiii
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco due foto, sono quelli in vaso che piantai a fine marzo... chissà perchè uno è cresciuto e l'altro meno?? Li tratto allo stesso modo, la terra è uguale, l'esposizione pure... dite che è normale o c'è qualcosa che non va?
(intorno ci sono altri bulbi estivi, ma non ricordo quali!!!! Forse i gladioli, o gli iris... o le fresie... boh! M'è presa la mania dei vasi a strati e ho piantato di tutto, peccato che finchè non spunta il fiore non li riconosco!! :martello:)
 

Allegati

  • Foto0102..jpg
    Foto0102..jpg
    95,4 KB · Visite: 134
  • Foto0101..jpg
    Foto0101..jpg
    97,4 KB · Visite: 124

michele87

Florello Senior
aspetto la foto di candidum..anche io quest'anno ho provato a piantarlo...qualche settimana fa..non so se è spuntato perchè li tengo tutti misti :) si vedrà!!

ciao magdalena,il lilium candidum si pianta a settembre,fa una rosetta di foglie basali e poi a gennaio-febbraio spunta lo stelo.il mio ha già i boccioli,credo che tra una settimana sarà in fiore,poi posterò la foto :D
:Saluto:
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
avevo piantato circa due settimane fa un bulbo di lilium anne marie's dream: sparito! forse ho dato troppa acqua (stando sul terrazzo si è beccato due acquazzoni poverino :martello:)
oggi ho deciso che ci riprovo: ne ho acquistato un altro bulbo insieme ad un bulbo lilium stargazer...
secondo voi posso metterli per il momento in due vasetti più piccoli, così da tenerli sotto controllo, e una volta germogliati travasarli in un vaso più grande? a che profondità vanno interrati? devo bagnare poco vero?
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e complimenti per i vostri lilium! :flower:
 
Alto