• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

geordie

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, riecco la solita rompiscatole :ros:
leggendo quà e là ho visto che non tutti i bulbi hanno gli stessi tempi di fioritura.
Io ho messo 1 settimana fa dei tulipani, mi han detto che fioriranno ad aprile circa.... quanto dura di solito la loro fioritura ?
ci sono dei bilbi che fioriscono prima (tipo febbraio) e durano un pò di più dell'esteta (fino ad autunno)???
grazie mile
 

tuberosa

Giardinauta Senior
salve a tutti, riecco la solita rompiscatole :ros:
leggendo quà e là ho visto che non tutti i bulbi hanno gli stessi tempi di fioritura.
Io ho messo 1 settimana fa dei tulipani, mi han detto che fioriranno ad aprile circa.... quanto dura di solito la loro fioritura ?
ci sono dei bilbi che fioriscono prima (tipo febbraio) e durano un pò di più dell'esteta (fino ad autunno)???
grazie mile

:lol: eh sì maagari !!!!! hai voglia di vedere un bulbo da febbraio a ottobre :confuso: fammi pensare si comincia con i galanthus (bucaneve? :slow: perché?) muscari,tulipani, ipheion narcisi precoci e poi tardivi, scille, allium, tritelie varie, fino a ......metà aprile? poi.....:astonished:...aspetta che vado a studiare......
 

geordie

Aspirante Giardinauta
umh allora mi arrendo grazie :love:
ma quanto ci mette a spuntare la prima fogliolina del bulbo ??? Non parlo del fiore, ma proprio delle foglie ?
devo aspettare tanto ?????????? :confuso:
 
Ultima modifica:

magdalena

Giardinauta Senior
ehehheheh aspetta aspetta!!! :martello: ci vuole la pazienza....anche perchè se ti spuntano adesso i tulipani non va bene...il bulbo ha bisogno di prendere freddo quando è ancora sotto..adesso dovrebbe sviluppare bene le radici,poi in primavera spuntano le prime foglie...e se sei stato bravo anche i fiori :lol: quelli che ho in terra piena adesso iniziano a mettere fuori le radici nuove...ho sbirciato :martello:
anche perchè a me è già capitato che alcuni narcisi sono spuntati,poi è venuto freddissimo e sono tutti morti :cry: quest'anno con inverno cosi freddo era un po' dura...

la fioritura dipende ovviamente anche dal periodo di piantaggione :food: io di solito inizio a piantare metà ottobre e finisco anche a dicembre..cosi ho i fiori tutta la primavera :eek:k07:

e poi in estate gran lilium...ma a quelli ci pensiamo poi... :Saluto:
 
Alto