• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri lilium???

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ecco i miei gigli black beauty

_MG_1436_rid.JPG


Roberto
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
:Saluto:scusate se m'intrometto:storto:, io ho acquistato un lilium nel mese di marzo...era fioritissimo e pieno di nuovi boccioli che nel giro di poche settimane son sbocciati tutti....ora mi chiedo non essendo una intenditrice e vedendo i vostri bellissimi lilium....ma dovrebbe rifiorire? i:confuso:noltre ha cacciato alla base della pianta diversi polloni con bulbetti....vanno distaccati e piantati a parte o li devo lasciare lì?
attachment.php

...l'ho concimata con concime liquido per piante fiorite...cosa sbaglio? scusatemi ancora se mi son intrufolata ma ho molto da imparare:ros:....grazie mille!:D

Tra qualche tempo la pianta inizierà a seccarsi, e in inverno dovrai tenerla quasi asciutta e protetta da eventuali gelate (oppure puoi piantarla direttamente a terra, dove ha meno problemi); in primavera uscirà il nuovo getto, che produrrà i nuovi fiori. Quando cadranno le foglie puoi anche dissotterrare i piccoli bulbi nuovi, e rinvasarli: in un paio di anni dovrebbero fiorire.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao euganeo,

potrebbe anche essere, avevo comperato i bulbi da Bakker due anni fa e me li avevano venduti come gigli black beauty, l'anno scorso era venuta una piantina striminzita con pochi fiori, poi io non ho toccato i bulbi e questo anno sono usciti questi tre "tronchi" che adesso sono fioriti. Se ti serve una foto più ravvicinata del fiore o delle foglie per identificare meglio dimmelo che la posto !

Grazie
Roberto
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Uffi i mie gigli sono striminziti e non vogliono proprio crescere... Terreno sbagliato forse :(
Peccato, i Candidum sono venuti bene, mentre questi qua che ho comprato sono messi proprio male, sarà che i Candidum sono fra i pochi a cui piace il calcare....
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao euganeo,

potrebbe anche essere, avevo comperato i bulbi da Bakker due anni fa e me li avevano venduti come gigli black beauty, l'anno scorso era venuta una piantina striminzita con pochi fiori, poi io non ho toccato i bulbi e questo anno sono usciti questi tre "tronchi" che adesso sono fioriti. Se ti serve una foto più ravvicinata del fiore o delle foglie per identificare meglio dimmelo che la posto !

Grazie
Roberto
Ciao Roberto
queste sono le foto dello speciosum

Lilium speciosum&#3.jpg

Lilium speciosum&#3.jpg
 

pollice blu

Giardinauta Senior
si ricomincia!!!!!!!

DA DAN....venerdi mi è arrivato il pacco della Bakker coi i bulbi di lilium....

http://www.bakker-it.com/r_10968-009/Gigli/Gigli-grandiflora-Renoir®.htm
http://www.bakker-it.com/r_10971-009/Gigli/Gigli-asiatici-Capuchino®.htm
http://www.thelilygarden.com/images_lilies/DIM_lg.jpg)

..ieri ho preparato il terreno in giardino e settimana prossima pianto tutto!!

I 5 Dimension li ho già messi in bel vasone ......!!

:hands13::hands13:

Spero non sia troppo presto......:storto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Finalmente i dwarf sono sbocciati...ma delusione :(
non profumano!! uffi....
IMGP0107.jpg


IMGP0109.jpg


Ciao a tutti! E'la prima volta che pianto lilium, in vaso, ecco
la fioritura di questa primavera..Le piante sono ancora belle
verdi e toniche...Diversamente dagli altri bulbi, lo stelo e
le foglie non si seccano..Tecnicamente è cosi? Rifioriranno
il prossimo anno?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! E'la prima volta che pianto lilium, in vaso, ecco
la fioritura di questa primavera..Le piante sono ancora
belle verdi e toniche...Diversamente dagli altri bulbi,
lo stelo e le foglie non si seccano..Tecnicamente è
cosi? Rifioriranno il prossimo anno?


Intendevo, è normale che si mantengano cosi'
diversametne dagli altri bulbi che si seccano
completamente???
 

pollice blu

Giardinauta Senior
....Hummm i miei, in giardino, dopo una bella fioritura, sono stati mangiucchiati :)burningma) , dai vari animaletti ed in settembre ho completato l'opera tagliando gli steli (che erano orribili) a livello del terreno.

Adesso con freddo dovrebbero seccare anche i tuoi..
Per caso, durante l'estate sono stati in posizione ombrosa?

E' il mio primo anno che mi cimento con i lilium:

questa primavera in giardino
ed adesso ....:rolleyes: esperimento in balcone....

Sono curiosa di sapere cosa diranno gli esperti!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
....Hummm i miei, in giardino, dopo una bella fioritura, sono stati mangiucchiati :)burningma) , dai vari animaletti ed in settembre ho completato l'opera tagliando gli steli (che erano orribili) a livello del terreno.

Adesso con freddo dovrebbero seccare anche i tuoi..
Per caso, durante l'estate sono stati in posizione ombrosa?

E' il mio primo anno che mi cimento con i lilium:

questa primavera in giardino
ed adesso ....:rolleyes: esperimento in balcone....

Sono curiosa di sapere cosa diranno gli esperti!!

Si. Sono rimasti a mezz'ombra tutta estate. Il balcone è rivolto
a nord est e riceve luce solo fino alle 13...
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Recupero in una stagione che dovrebbe essere interlocutoria questo thread storico e ricco di prelibatezze per (ri)proporre a distanza di un anno i miei (piacevoli) problemini con un lilium orientale Le Rêve che vegeta anche troppo ed ogni anno anticipa di più
Sono 3 bulbi in vaso e l’anno scorso mi aveva già sorpreso perché, messo a riposo sulle scale condominiali, era sbucato a inizio febbraio…(alla fine ha fatto 7 fusti di cui 4 fioriferi, a maggio)
avevo realizzato che è tendenzialmente precoce ma quest’anno il primo fusto è sbucato prima di Natale, ora sarà 40 cm (e questo lilium non supera i 50/60) e ad oggi siamo già a quota 5!
Le scale non sono riscaldate, hanno grandi finestre ma esposte a nord, quindi non troppo buie ma non vedono mai il sole
Gli altri vasi che contengono bulbi di lilium diversi, nelle medesime condizioni, non danno nessunissimo segno di vita
Possibile che debba cominciare a metterlo un po’ fuori? (ieri erano 13° ma naturalmente siamo appena a metà gennaio e ne verranno di giornate vicine e sotto allo zero e non mi sembrava il caso…)
O per ora lo lascio lì, magari iniziando a bagnarlo moderatamente? (da mesi non vede un goccio d’acqua)
Allego foto parziale, brutta ma per me curiosa, che testimonia come un fusto, avendo quest’anno lasciato dei monconi alla base di circa 15 cm, sia cresciuto “dentro” al precedente, spingendolo in alto

dsc02020cf.jpg
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
Ho letto oggi questa BELLISSIMA, EPICA, LEGGEN...DARIA discussione e volevo riesumarla soprattutto se si tiene conto che è tempo di interrare i bulbi.
Per quelli che li hanno interrati a marzo( o metà marzo come me ) come va?



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
per rassicurare Vale...

1) vanno bene i lilium ibridi asiatici, specie varietà pixie, piantati lo scorso anno in primavera e a fine estate- inizio settembre: sono già alti e belli

2) sono morti i lilium candidum della madonna: hanno preso troppa acqua d' inverno, bulbi malati di marciume del bulbo, non sono riuscita a salvarli; come sempre le specie pure sono più complesse delle ibride ( ma sono anche più belle )

3) il lilium bulbiferum croceum di san giovanni cresce che è una meraviglia, sarà il primo a dare fiori

4) il lilium tigrinum varietas flaviflorum non è ancora spuntato; peccato, sto tenendo monitorata la cosa

5) sono spuntati i lilium ibridi landini e royal sunset

6) sono alti e hanno propagato bene i lilium ibridi orientali helvetia; ma sono più indietro rispetto agli asiatici

7) di tre muscadet orientali, quest' anno ne vedrò solo uno, ho perso due bulbi

8) lilium navona, ancora un mistero della fede

9) i lilium di mia madre invece sono molto indietro ( piantati tardi )
 

xVale

Aspirante Giardinauta
FOTOFOTOFOTOFOTO AHHAHAHAHAHAH quante varietà complimenti!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto