• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi pluriennali e da inselvatichimento

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei dei consigli su dei bulbi pluriennali a fioritura primaverile (da piantare in autunno) oppure da inselvatichimento. Ho già crochi e qualche narciso (ma di questi ultimi la fioritura è molto calata dopo qualche anno).
Mi piacciono molto i tulipani ma durano di solito un anno solo...sapete se ce n'è qualche varietà che dura di più?
O altri bulbi!
Volevo inoltre un consiglio sui migliori siti per acquistare bulbi online!
Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io mi sono trovata bene con i cosiddetti tulipani botanici Tulipa sylvestris e T. bakeri, trovati per caso in un garden center in zona.
Se guardi il sito di Floriana bulbose ne troverai diversi nel gruppo 15 https://www.florianabulbose.com/categoria-prodotto/catalogo-3-tulipani/tulipa-gruppo-15-specie/. Le pagine delle diverse specie presentano anche una scheda esplicativa sulla modalità e condizioni di fioritura.
Altri bulbi da poter lasciare indisturbati nel terreno che danno ottimi risultati in termini di rifiorenza e moltiplicazione spontanea sono Muscari, Allium neapolitanum, Ornithogalum umbellatum, Hyacinthoides non-scripta e H. hispanica, Scilla siberica.
Io ti consiglierei anche di valutare un bulbo a fioritura autunnale molto affidabile come la Sternbergia lutea, che veramente non ha paura di niente e si moltiplica con generosità.
 

Eowyn

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe! hemerocallis ne ho una specie particolarmente infestante! XD più che altro devo capire come eliminarne un po'! :D fioriscono in giugno però!
 

Mile

Florello Senior
Le hemerocallis sono più tardive rispetto ai tulipani. Ma la primavera dura fino al 21 giugno.

Dimenticavo i bucaneve che fioriscono prestissimo, come i crochi
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Volevo consigliarti floriana bulbose, ma sono stata preceduta.
Nel mio giardino, esposto in gran parte a nord-ovest, al punto che in alcuni punti non arriva il sole neanche in estate, si sono diffusi i ciclamini un po' dappertutto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tra i tulipani primaverili da inselvatichimento io l'anno scorso ho scelto gli Acuminata che mi piacciono molto esteticamente. Ovviamente è questione di gusti.
 
Alto