• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come annaffiare le piante mentre sono in ferie?

pla980

Aspirante Giardinauta
:confused: come far sopravvivere le piante in vaso mentre sono in vacanza?
non c'è nessuno che possa annaffiarle....tecniche sperimentate e sicure?
:fifone2: ho tante rose meravigliose.....non vorrei perderle.....:cry:
devono stare sole 15 giorni....
 

Maria42

Apprendista Florello
Sul mio balcone a sud ho l'irrigazione automatica perchè avevo fatto predisporre il rubinetto dell'acqua nell'armadio della caldaia. Per quello a nord - dove di recente sono aumentati i vasi di ortensie - non avendo attacchi dell'acqua, ho comprato l'irrigatore Oasis (mi sembra sia della Claber): è un serbatoio da 25 litri, funziona con una pila da 9v ed irriga 2 volte al giorno (alla stessa ora) fino ad un massimo di 20 vasi. Funziona molto bene! Puoi scegliere fra 4 opzioni, in base alla durata delle tue ferie: l'irrigatore calcola da sé il quantitativo di acqua da erogare, facendola bastare per i giorni della tua assenza! L'ho pagato circa 80 Euro ma.... per salvare le piante (le rose specialmente), questo e altro!
:Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
in alternativa all'impianto puoi provare con delle bottiglie messe sotto sopra e infilzate con il collo nel terriccio del vaso come se fossero flebbo d'acqua... le bottiglie devono essere di vetro non di plastica altrimenti viene male ad innestarle nel vaso non è il massimo ma per almeno una settimana dovresti risolvere il problema prima cmq ti consiglio di provare e vedere come va per vedere se una bottiglia per vaso e sufficente o ne occorre più di una per vaso almeno puoi intervenire tu se vedi che le piante soffrono la sete collaudando così il sistema per non correre il rischio di trovare brutte sorprese quando poi rientri dalle vacanze -:-....... :hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Le rose in vaso hanno bisogno di essere irrigate con regolarità... con le bottiglie capovolte, la vedo male....
 

pla980

Aspirante Giardinauta
grazie!!!

grazie per i consigli....nel frattempo sto cercando qualcuno che venga a dare acqua...se non trovo nessuna anima pia...e pensare che voglio pure pagare!!!! opterò per una di queste soluzioni....e incrocio le dita!!! grazie!:froggie_r
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Che poi la soluzione bottiglie capovolte quanto tempo può durare?

Soprattutto come fai a metterle rovesciate nel terreno senza far cadere l'acqua?

Questo sabato ho visto che al GS vendevano il sistema "aquasolo", son dei coni particolari che si avvitano a qualsiasi bottiglia di plastica che, messa capovolta, funge da "ciuccio" per il terreno.
Solo che il sistema mi pare abbastanza caruccio per quello che offre, 4 coni a 19,90€...
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
Che poi la soluzione bottiglie capovolte quanto tempo può durare?

Soprattutto come fai a metterle rovesciate nel terreno senza far cadere l'acqua?

Questo sabato ho visto che al GS vendevano il sistema "acquasolo", son dei coni particolari che si avvitano a qualsiasi bottiglia di plastica che, messa capovolta, funge da "ciuccio" per il terreno.
Solo che il sistema mi pare abbastanza caruccio per quello che offre, 4 coni a 19,90€...

non saprei quanto può durare è un procedimento che usava mia zia e diceva che funzionava bene, io ho sempre avuto l'impianto d'irrigazione :D cmq interessante sto ciuccio praticamente è l'innovazione della bottiglia :slow::Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Anch'io mi chiedevo se sti coni funzionano...qualcuno li ha usati?
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
non saprei quanto può durare è un procedimento che usava mia zia e diceva che funzionava bene, io ho sempre avuto l'impianto d'irrigazione :D cmq interessante sto ciuccio praticamente è l'innovazione della bottiglia :slow::Saluto:
Esatto.
Solo che 19.90€ per 4 ciucci... io che ho il giardino grande e non so quanti vasi faccio prima ad aprire un mutuo! :martello:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, io li avevo usati tempo fa e funzionavano. È proprio l'evoluzione delle bottiglie capovolte. Ci sono anche coni in terracotta che fanno passare l'acqua piano piano. Anche li ho visti, e anche io ho notato che costano una cifra. Rispetto alle bottiglie capovolte il vantaggio penso che sia esclusivamente che il cono è piccolino, meno ingombrante e quindi lo puoi usare anche in vasi non tanto grandi o comunque con poco spazio libero a disposizione.
Ciao!
 

Maria42

Apprendista Florello
Confermo che i coni, soprattutto quelli con il piccolo serbatoio di plastica verde ed il tubicino da infilare nella bottiglia, funzionano a meraviglia. Vanno bene però per i vasi fino a 20 cm di diametro: per vasi + grossi ne devi mettere di più e quindi il costo aumenta..... Io li ho usati l'anno scorso per le ortensie (per le quali ora ho comprato il serbatoio da 25 litri), ne avevo 2 per ogni vaso (diametro vaso 35/40 cm): un'ortensia l'ho trovata quasi morta, 2 non erano sufficienti.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non ci sono anche quelle poltigliette che si trovano nei garden che bagnano la pianta per un tot di giorni?
 

Maria42

Apprendista Florello
Provate anche quelle :D non le ho più ricomprate! Su vasi medio-grandi, non durano molto oppure ne devi mettere parecchie e anch'esse non sono così convenienti!
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Io in vista delle vacanze sto sperimantando con le bottiglie di plastica. Ho fatto dei piccoli fori sul tappo. una bottiglia da due litri per un vaso di 20 cm di diametro circa...
sto in fase sperimentale, poi vi faccio sapere.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma quindi come funge il sistema bottiglia?

Si riempie la bottiglia, la si chiude col tappo, si fanno i fori sul tappo (quanto grandi?), la si rovescia e prima che inizi a "urinare" :D lo si pianta nel terreno (opportunamente scavato)?
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
sistema delle bottiglie

ciao a tutti, se può essere d'aiuto io l'anno scorso ho sperimentato il sistema delle bottiglie rovesciate nei vasi, le ho messe di plastica forando appena il tappo in modo che l'acqua gocciolasse nella terra. Tenete conto che sono stata via 4 giorni...per cui non so in 15...Consiglio di mettere le bottiglie capovolte da un litro e mezzo. Al mio ritorno acqua non ce n'era quasi più e i geranei non hanno patito. un altro sistema che mi hanno consigliato è mettere delle bottiglie piene vicino ai vasi e immergervi dentro un filo di lana in modo che porti una minima parte d'acqua nella terra, ma non saprei quanto possa servire e bagnare....:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul mio balcone a sud ho l'irrigazione automatica perchè avevo fatto predisporre il rubinetto dell'acqua nell'armadio della caldaia. Per quello a nord - dove di recente sono aumentati i vasi di ortensie - non avendo attacchi dell'acqua, ho comprato l'irrigatore Oasis (mi sembra sia della Claber): è un serbatoio da 25 litri, funziona con una pila da 9v ed irriga 2 volte al giorno (alla stessa ora) fino ad un massimo di 20 vasi. Funziona molto bene! Puoi scegliere fra 4 opzioni, in base alla durata delle tue ferie: l'irrigatore calcola da sé il quantitativo di acqua da erogare, facendola bastare per i giorni della tua assenza! L'ho pagato circa 80 Euro ma.... per salvare le piante (le rose specialmente), questo e altro!
:Saluto:

Le rose in vaso hanno bisogno di essere irrigate con regolarità... con le bottiglie capovolte, la vedo male....



la prima soluzione mi sembra l'unica valida. le rose in vaso (specie se il vaso è piccolo) vanno innaffiate tutti i giorni in questa stagione, al massimo ogni due giorni, direi almeno con mezzo litro, un litro di acqua, sempre a seconda del vaso (le mie che sono in vasi grandi anche 2 litri) specie se sono sotto il sole cocente a lungo e su un terrazzo.

davvero, l'unica soluzione valida mi pare quella dell'irrigatore automatico con un grosso serbatoio o collegato al rubinetto.
 

daniela111

Aspirante Giardinauta
vorrei da voi un consiglio per l'orario in cui irrigare; chi mi dice che è meglio la mattina, chi la sera. A chi devo credere? il giardino è esposto al sole tutto il giorno
 
P

Piera

Guest
vorrei da voi un consiglio per l'orario in cui irrigare; chi mi dice che è meglio la mattina, chi la sera. A chi devo credere? il giardino è esposto al sole tutto il giorno

Io ti posso dire la mia esperienza, meglio la mattina presto soprattutto con gerani e pelargoni.
 
Alto