• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante coscienziose

S

scardan123

Guest
E' da tempo che volevo postare qualcosa del genere, magari con un titolo più accattivante, ma vorrei elencare qualche pianta che è bella, ma anche molto rustica e autosufficiente.
Piante che consumano poca acqua e che quindi mi sembrano più adatte a un clima sempre più caldo e arido, perché a volte mi dà fastidio quando annaffio con acqua perfettamente pura e potabile e so che ce ne sarà sempre meno, sempre più costosa, e sempre più contesa.
Non sono certo terzomondista o filo-ecologista, questo ormai penso lo abbiano capito tutti quelli che frequentano da un po' il forum (con dibattiti e a volte qualche cordiale morsicata :D ), ma pensare che alle mie rose do un secchio d'acqua pura e fresca, mentre milioni di persone non hanno nemmeno mezzo secchio di acqua lercia mi fa un po' senso.
Possibile che non si possa annaffiare con acqua meno perfetta? Almeno da me, no. L'acqua che bevi è la stessi con cui annaffiano giardini e campi.

Non amo i giardini col prato inglese e le ortensie, mi ricordano il re sole che banchettava davanti ai sudditi affamati. Preferisco i giardini che si arrangiano un po' di più, che consumano meno, più inseriti nell'ambiente circostante. Anche se le ortensie sono molto belle.

Questo è l'elenco di piante che ho sperimentato essere rustiche e che per ora hanno sempre vissuto con le piogge, anche in estate. certo annaffiarle le rinvigorisce, ma anche senza interventi umani per ora campano alla grande, sopportando il caldo (30-35) e il freddo (-10)
  • tutti gli alberi grandi e vecchi (tigli, cedri, magnolie, olee fragrans, castagni, aceri)
  • cespugli o alberelli piccoli come: chaenomeles superba, iperico hidcote, aucuba, forsizia, cotoneaster, lauroceraso, alloro, clerodendron, eucapito, ibisco siriaco, melograno, calicante
  • piante come agave, yucca, bulbi vari (croco anemone iris), more, "fiori d'angelo" (ignoro il nome botanico), palme trachycarpus fortunei, i vari tipi di Sedum, il prato rustico
  • le rose di vecchissima data (2 floribunde di 50 anni, una chinensis di oltre un secolo)
Qual è la vostra esperienza? O la vostra opinione?
 

Clorophilla

Florello
che dire, questo topic mi interessa molto solo a guardare da dove proviene:hands13: ........grazie scardan, io mi sto' cimentando con "fioriture rustiche" da semina della bds e ti farò sapere......mi affido al buffalo, che mi ha inviato più volte semi che se reggono da lui è tutto dire......ma per avere qualcosa di perenne e fiorito dalle "nostre parti" l'è dura eh?:D Intanto mi stanno crescendo da semina (grazie buffalo!) l'asclepias tuberosa ed incarnata poi qualche bulbo quà e là..e poi le solite sempreverdi delle quali non sempre conosco il nome, ma il tuo 3d è molto interessante, interessa un' area spesso
trascurata proprio per le sue caratteristiche climatiche

grassieeeeeeeee:hands13: :D
 

Markino

Giardinauta Senior
Sono in sintonia col il tuo modo di vedere il problema. Sarebbe bello avere a disposizione dell'acqua non potabile per il giardino. Io ho la fortuna di avere il pozzo per il sistema di irrigamento ma la dove non arriva il sistema di irrigamento sono costretto ad usare acqua potabile.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
E lo stesso vale per me.
Io che ho un piccolo orticello e un ancor più piccolo fazzoletto di prato tiro giù litri e litri d'acqua.
Immagino chi ha da irrigare campi sconfinati..Che spreco!
Mi pare che in passato qualcuno dava consigli su come ridurre la necessità irrigua nei piccoli orti.
Sarebbe interessante allargare la discussione anche all'orto e non solo al giardino, e oltre alle piante, sarebbe bello analizzare anche tutte le tecniche che permettono di risparmiare sull'acqua,e che rendano il nostro giardino oltre che bello anche ETICO.

E bravo scardan!
 
A

ambapa

Guest
... Non sono certo terzomondista o filo-ecologista, questo ormai penso lo abbiano capito tutti quelli che frequentano da un po' il forum (con dibattiti e a volte qualche cordiale morsicata :D ), ma pensare che alle mie rose do un secchio d'acqua pura e fresca, mentre milioni di persone non hanno nemmeno mezzo secchio di acqua lercia mi fa un po' senso...
Della serie..anche gli scardan hanno un'anima :D
Tematica molto attuale a cui prima o poi bisognerà far fronte in modo serio. Mi interessa molto scoprire le piante "coscenziose" e spero che ci siano molti contributi a questo post. :Saluto:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Sono in perfetta sintonia con quanto espresso da scardan...
Nel mio piccolo (ahimè sono una terrazzauta) quest'anno eliminerò le surfinie/petunie che bevono assai... e poi in tutta sincerità le prime non hanno mai passato l'estate indenni sul mio terrazzo rovente!
 
S

silviaviola

Guest
"fiori d'angelo" (ignoro il nome botanico), Qual è la vostra esperienza? O la vostra opinione?

Ciao, il nome botanico in questione è Philadelphus :)
Per quanto riguarda il risparmio di acqua anche io ho cominciato da un paio di anni a selezionare in giardino le piante che ne richiedono meno: per i balconi anche io ho optato per i Sedum di diverse specie, per il giardino confermo i cotoneaster e aggiungo il Viburnum tinus che, sebbene abbia fama di richiedere costante presenza di umidità alle radici, devo dire si è adattato benissimo alla irrigazioni "saltuarie" che potevo dargli.
Mi sembra che non siano state citate alcune belle piante come:
le aromatiche in generale, anche nelle varietà decorative (ci sono diverse salvie officinalis a foglie variegate che sono bellissime, inoltre immagino delle belle siepi di rosmarino..);
fra le bulbose: gli Allium, rustici e campagnoli
fra le erbacee perenni: sto provando le Ajuga reptans e alcuni diversi Ophiopogon e mi sembrano molto resistenti
fra le suffruticose: anche le Erica darleyensis hanno retto bene lo scorso anno

Buona coltivazione :flower:

Silvia
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
interessante questa discussione, bravo scardan!
posso aggiungere all'elenco le portulache? lo so che le cito ovunque ne abbia occasione, ma non occorre annaffiarle, non occorre concimarle, non occorre neppure seminarle dopo la prima volta perchè ci pensano da sole, e sono in fiore dall'inizio dell'estate fino a fine autunno!
 
S

silviaviola

Guest
aaaaahhh leggendo delle portulache mi sono ricordata di una piantina che non innaffio MAI e poi mai: è una campanula muralis, totalmente inesigente. Al massimo dopo la prima esplosione di fiorellini la cimo un po' per farla ritornare più compatta ma.. acqua davvero pochina :flower:
 
Alto