• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

mazinga

Master Florello
come ti ho spiegato ho spedito e ricevuto vari pacchi,buste in questi periodi da tutta italia e sono sempre arrivati celermente;secondo me il problema sono i paesini in quanto magari i pacchi subiscono rallentamenti:confuso:
 

supersonik

Giardinauta
credo che sia il mio paese particolarmente........... siamo circa 8000 abitanti... 20 km da bologna...
ho sentito in questi giorni informandomi che un problema che abbiamo sempre avuto, poi le piccole frazione è da secoli che protestano perchè la posta arriva talmente tardi che le bollette arrivano già scadute...... lamentele su lamentele, scritto sul giornale ect.. magari migliora un attimo per un po' e poi di nuovo tutti se la prendono con calma...

mazinga, ne avremo prova della posta in entrata e uscita appena facciamo lo scambio... vediamo le tempistiche mie e tue!!!!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
mazinga speriamo........ e speriamo anche il mio primo invio con posta normale...... speriamo non arrivino già compost!!! hehehhe
(sto ancora aspettando le buste da sardegna e caserta....)
 

mazinga

Master Florello
la speranza è l'ultima a morire;poi fai un bel pacchettino e vai in posta e vedrai che arriva integro sconsiglio la busta anche se imbottita per le piante fragili;usando scatole di cartone sia quelle che si trovano in posta o recuperate in casa non si corre il rischio di schiacciature poi all'interno abbondare con carta inumidita e chiudere le piante in sacchetti per evitare che l'umidità fuoriesca.Al massimo verrai fustigata sulla pubblica piazza o messa al rogo nel caso non o arrivasse tutto distrutto:lol::lol::lol:
 

supersonik

Giardinauta
ma noooooooooo speriamo di no!!!!!!!!!!!!!!!! e poi piuttosto ti rimando la typha!!!!!!

cmq svelato il mistero della posta che impiegava mooooolto ad arrivare: ben 14 giorni...

ilpostino qui cambia spesso, prima era il fratello di una mia amica, gentilissimo! poi è stato trasferito ed è subentrato uno nuovo....
oggi mi suona il campanello il fratello della mia amica non era in servizio ma mi consegna delle buste dicendo "le aspettavi vero??".... sai cos'è successo?
sono andato in posta e ho visto che il nuovo postino aveva messo diversa posta in mezzo alla pubblicità (molti si difendono dicendo che hanno tropo lavoro per consegnare tutta la posta......) cosi' le mie buste sono rimaste in sospeso..... e nel dimenticatoio.
per fortuna questo mio amico è passato per caso a da reun occhiata e se n'è accorto, ha ricnosciuto il mio indirrizzo sulle buste e gentilmente me le ha portate................ l'ho ringraziato tantissimo perchè è stato carinissimo.

non ho parole per tutta la vicenda...................................................
 

mazinga

Master Florello
meno male che il mio pacco ti è arrivato in 2 giorni e non è stato accantonato come le tue buste:eek:k07:
 

supersonik

Giardinauta
il tuo mazinga è arrivato il giorno dopo!!!!!!!!

il mio ci ha messo 2 giorni!

che dopo questo fatto direi ch enon è male!!!!!!!!!!


invece talee come le spedireste? (tipo talee di acero giapponese e ficus benjamina)
io pensavo sempre di avvolgere in carta scottex umida e poi sempre nell'alluminio. pero' poi il tutto chiuderlo in un sacchetto per mantenere meglio l'umidità. dite che va bene? inoltre 2-3 giorni arrivano ancora "sane"?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per la cronaca segnalo che uno scambio di pacchetti (Incisa - prov. di Milano e viceversa) spediti con posta semplice ieri è giunto a destinazione già stamattina! :eek:k07:
 

Fata del crisantemo

Aspirante Giardinauta
Per la spedizione si potrebbe anche usare una bottiglietta di plastica tagliata a metà orizzontalmente(la piantina sta dentro anche con un po' di terriccio umido).
Si richiude con un giro di scotch e,volendo,si può anche "rinforzare"con un altra bottiglietta ("decapitata" e poi tagliata in senso verticale) messa a "coprire" la precedente.
Che ne dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la spedizione si potrebbe anche usare una bottiglietta di plastica tagliata a metà orizzontalmente(la piantina sta dentro anche con un po' di terriccio umido).
Si richiude con un giro di scotch e,volendo,si può anche "rinforzare"con un altra bottiglietta ("decapitata" e poi tagliata in senso verticale) messa a "coprire" la precedente.
Che ne dite?
Certo, puoi usare qualsiasi cosa raggiunga il risultato! :D
 

supersonik

Giardinauta
riscrivo per un po' di sdegno.............

oggi h spedito altre buste e pacchettini con piantine regalate......

per una busta l'ho ricevuta pre affrancata quindi ho soltanto messo le piantine nel solito scottex bagnato, poi nella stagnola, messe nel rotolo di carta igienica perchè erano piantine diverse e inserite inuna scatola dei cereal (quelli della cameo-coop) e infilata nella bustona. peso non ricordo quanto, ma l'affrancatura adava bene, era circa sui 2 euro. e fin qui ok! arriverà in 2-3 giorni (speriamo ehhe) cmq la spesa mi sembra molto accettabile.

poi mi hanno regalato deel bellissime scatoline leggerissime dell'ikea, eccezionali. c'è stato tutto benissimo, misura ad occhio era lunga circa 28 cm , spessore circa 5, larga circa 10. chiudo tuttto, con lo scotch, metto tuttii dati ecc
ho confezionato 2 scatoline di quelal misura.
mi dico, "non sto a infilarle dentro ancehe al bustone giallo con le bolle.. la scatolian si puo spedire anche cosi". una era sui 300 grammi, l'altra stava dentro i 250gr.
in posta non me le volevano spedire come posta prioritaria................... per forza dovevano essere spedite come pacco...... e mi parlava di 9 euro per invio in 3 giorni e di 15 per l'invio in 24 h. cosi' sdegnata non ho piu' ascoltato perchè ero convinta di spedire a qualke euro come l'altro bustone e allora alla fine ho chiesto se si poteva pfare raccomandata1, cosi' con 9 euro almeno arriva in 24h....... e l'altra 6euro......

quello che mi fa specie è che la scatola dei cereali infinala nel bustone giallo con le bolle me l'ha accettato come posta prioritaria e la cifra spesa era sui 2 euro... mentre per la scatola grandezza quasi simile mi ha fatto una storia del genere..........

sul sito delel poste dice che le dimesioni max per il formato extra sono di 25x35x5cm.

ora vado a misurare la scatolina che misure esatte aveva, .................... se veramente potevo inviarla a 2-3 euro con posta ordinaria.........

ma che palle!!!!!!!!!!!!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
le misure esatte della scatola "incriminata" sono larghezza 12 cm- spessore 5 cm- lunghezza 33 cm. entra anche nel bustone....... ed è molto leggera (a differenza della scatole delel scarpe che sembrano cartone e cemento!).

voglio vedere se la prox volta porto la stessa scatola dentro ad un bustone e affrancata prima in tabaccheria (stesso peso, cioè entro i 250gr o come l'altra circa sui 300 gr) se me la contestano...............

no perchè inizio ad averne le scatole piene (giusto per rimane in tema)...........

poi oggi volevano pure sapere il contenuto del pacco!!!!!!!!! gliho detto che avevo fatto io delel cose per la casa....... cosi' ha scritto manufatto...

solo a me capitano queste cose????????????

cmq tantissime piantine arriveranno a destinazione in nuove case! la maggior parte le ho sistemate!
 

mazinga

Master Florello
tanto per rimanere in tema martedi un amico del forum mi ha spedito con raccomandata un rizoma stamattina mi son trovato la cartolina di mancata ricezione del paco nella buca delle lettere;oggi pomeriggio ho mandato la mia mamma in posta e gli hanno detto di tornare domattina e finalmente dovrei venirne in possesso;il punto è questo perchè con spedizione ordinaria riiva in 2 giorni circa e con raccomandata in una settimana?
 

supersonik

Giardinauta
ah mazinga non lo so............ io inizio a perdere la pazienza.............

devo spedire un pezzo del mio papiro e del ceratofillo in cambio di elodea canadensis e menta acquatica. mi sto chiedendo come fare il pacco a sto punto....... devo puntare a far entrare il tutto in un bustone giallo con le bolle?????????
 
Alto