• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose sono come le piante di Glicine?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Le Rose sono come le piante di Glicine che l'eccessiva irrigazione stimola a far vegetazione a discapito della fioritura? naturalmente parlando di eccessiva irrigazione non parlo di fare marcire la pianta, ma irrigare più frequentemente.
Io ho delle rose rampicanti voglio far stimolare la vegetazione in modo che si riempie la ringhiera più velocemente.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
No, l'acqua non c'entra, è la quantità di azoto superiore al necessario che stimola il verde a scapito della fioritura. Poi è ovvio che qualsiasi pianta in condizioni idriche ottimali tende al 'rigoglio'...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Questa è una domanda che ha senso se ne capisci un pò di chimica, altrimenti...comunque ti basti sapere che lo zolfo è indispensabile alla fertilità del terreno, ne migliora le caratteristiche, abbassa il ph, aumenta l'assimilazione di azoto e fosforo perchè li rende più solubili e partecipa della costituzione di molti aminoacidi delle piante etc. etc.etc. Io più di così non mi addentro perchè neppure io sono un chimico quindi mi astengo da ciò che esula dalla mia comprensione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Le Rose sono come le piante di Glicine che l'eccessiva irrigazione stimola a far vegetazione a discapito della fioritura? naturalmente parlando di eccessiva irrigazione non parlo di fare marcire la pianta, ma irrigare più frequentemente.
Io ho delle rose rampicanti voglio far stimolare la vegetazione in modo che si riempie la ringhiera più velocemente.

ma quanti anni ha questa rosa?
le rose mangiano tanto ed ad inizio febbraio devi dare stallatico se vuoi averle belle e rigogliose. poi concime una volta al mese.
 

MIZZO

Giardinauta
Io uso Nitrophoska® special 12-12-17 , faccio un buchino, inserisco un po' di granuli, ricopro con il terriccio e bagno abbondantemente. Con le temperature di quest'anno, sto bagnando tutto i giorni perché altrimenti le gemme apicali abbassano il capo e lo scirocco stacca letteralmente i boccioli.
Conviene sempre coprire il concime, qualsiasi esso sia, naturale o chimico, con un pò di terriccio per evitare bruciature e bagnare subito dopo. Curiosità, di che colore sono quelle rose?
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Io uso Nitrophoska® special 12-12-17 , faccio un buchino, inserisco un po' di granuli, ricopro con il terriccio e bagno abbondantemente. Con le temperature di quest'anno, sto bagnando tutto i giorni perché altrimenti le gemme apicali abbassano il capo e lo scirocco stacca letteralmente i boccioli.
Conviene sempre coprire il concime, qualsiasi esso sia, naturale o chimico, con un pò di terriccio per evitare bruciature e bagnare subito dopo. Curiosità, di che colore sono quelle rose?
Gialla, Rossa e Bianca. Il nitrato di Ammonio come concime, me lo consigli?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma lo stallatico non brucia le piante?

Solo quello fresco. il letame deve essere lasciato a maturare ed asciugare, e comunque non và messo a diretto contatto con le radici; altrimenti si può usare quello pellettato che si trova in commercio o quello umificato, meglio ancora. E' un'ottima fonte di azoto.
 

MIZZO

Giardinauta
Bella scelta, i tre colori. Il nitrato di ammonio non l'ho mai usato ma considerato che il suo tenore è NPK 33-0-0 penso che non sia adatto in quanto non è bilanciato, è tutto azoto...
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Solo quello fresco. il letame deve essere lasciato a maturare ed asciugare, e comunque non và messo a diretto contatto con le radici; altrimenti si può usare quello pellettato che si trova in commercio o quello umificato, meglio ancora. E' un'ottima fonte di azoto.
metto il letame, eppoi gli devo dare l'acqua? Naturalmente un po lo mischio con la terra giusto?
 
Alto