• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

mazinga

Master Florello
io farei cosi entrambe le piante le avvolgi in carta assorbente inumidita bastano 2 veli poi le infili in un sacchetto da surgelati chiudi con l'apposito legaccio e poi infili nel bustone giallo con le bolle;arriveranno sicuramente a mio parere e forse te la cavi con 2 euro

alex_g

Aspirante Giardinauta
tanto per rimanere in tema martedi un amico del forum mi ha spedito con raccomandata un rizoma stamattina mi son trovato la cartolina di mancata ricezione del paco nella buca delle lettere;oggi pomeriggio ho mandato la mia mamma in posta e gli hanno detto di tornare domattina e finalmente dovrei venirne in possesso;il punto è questo perchè con spedizione ordinaria riiva in 2 giorni circa e con raccomandata in una settimana?

La prioritaria arriva in 2 giorni perchè viene ammassata a caso, smistata a caso ed un 40% eliminato a caso.....la raccomandata essendo tracciabile e soprattutto rimborsabile, con un forfettario massimo di 26 euro mi pare, la controllano e ricontrollano per evitare che vada persa.

Per il discorso della scatola di cereali è normale che non la vogliano spedire come prioritaria, dipende sempre molto da chi trovi allo sportello, ma per regolamento possono essere spedite solo buste nelle dimensioni massime che hai scritto e se non vado errato le buste devono essere di colore bianco, pena una sovrattassa.

mazinga

Master Florello
sulla colorazione buste non fa differenza se sono bianche o gialle nessuna sovrattassa.Nel caso della ordinaria siccome spediamo piante si necessita l'arrivo prima possibile quindi consiglio l'ordinaria vivamente

supersonik

Giardinauta
Per il discorso della scatola di cereali è normale che non la vogliano spedire come prioritaria, dipende sempre molto da chi trovi allo sportello, ma per regolamento possono essere spedite solo buste nelle dimensioni massime che hai scritto e se non vado errato le buste devono essere di colore bianco, pena una sovrattassa.

la scatola dei cereali era all'interno del bustone!!!!!! mentre quella spedita a parte era una scatola dell'ikea di cartone monocolore solo con scritto ikea in piccolo e un nome della loro lingua....... niente colori sgargianti (tipo scatola dei cereali). il formato che ho usato era dentro le dimensioni massime consentite!

e non vedo perchè dover infilare la scatola che di per se è già un contenitore dentro ad un bustone ........ pero' cosi' me l'hanno accettata e avevo speso solo qualke euro....

mazinga provero' a fare come hai detto per il papiro e il ceratofillo..........

alex_g

Aspirante Giardinauta
Non la prendono per il naso, semplicemente c'è chi applica il regolamento alla lettera, chi non gliene frega niente e fa spedire con 2 euro anche un cassonetto e chi pensa di applicare le regole alla lettera non sapendole (quest'ultima è la specie peggiore).
Basta individuare l'operatore migliore e spedire solo quando c'è lui....per il resto la scatola con prioritaria non si può spedire, sembrerà assurdo ma bisogna imbustarla.

supersonik

Giardinauta
ok alex_g quindi per evitare di far spendere un tot al destinatario.... se la stessa scatolina (che pero' risulta dentro i limiti di grandezza citati sia come spessore, lunghezza e laghezza) la infilo nella bustona gialla me la fanno spedire a poco poi' di qualke euro in prioritaria??

trovarlo un opearore "migliore"!!!!!!!!!!!!!! ...... ne ho trovata per ora una un po' cosi' cosi'...... tutte le altre qui nella mia zona... lasciamo perder......

alex_g

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, calcola che io dovendo spedire tutti i giorni ormai vado con i turni di uno che non mi fa molti problemi, quindi una settimana faccio le spedizioni di mattina e una settimana di pomeriggio.
Se la scatolina una volta imbustata è nelle misure massime (la misura più controllata solitamente è lo spessore) devono fartela spedire con prioritaria e il costo sarà di 1,50 o 2,00 euro (non penso che superi i 100 grammi).
Certo è che stare al limite delle misure consentite potrebbe essere un problema alla consegna perchè le buche delle lettere solitamente sono abbastanza piccole.

supersonik

Giardinauta
per non parlare di una delel famose buste spedite inizio agosto e che ancora non mi è arrivata.......... 2 me le hanno consegnate inritardo e solo perchè un mio amico che lavora in posta me le ha trovate sotto la mucchia delle pubblicità ammucchiata in un angolo.... l'altra ho saputo che è stata spedita ma è ancora da qualke parte......

io ho adocchiato un iperatrice che sembra bravina... ma ancora sto sul sembra.......

alex g io vorrei che me la spedissero come pioritaria!!!!!!!! invece una scotolian me la vogliono anzi me l'han fatta passare come pacco!!!!!!!!

curiosa

Giardinauta Senior
..per non parlare di un pacco spedito come raccomandata1 e che ancora non è arrivato nonostante deve essere assicurato l'arrivo in 24 h.

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Purtroppo a volte gli impiegati tendono a vendere al cliente un prodotto anziché un altro, forse per colpa del badget che l'ufficio deve raggiungere, se le misure non superano i 35,3 cm di larghezza, 25 cm di altezza, 5 cm di spessore fino ad un massimo di 2 Kg, non ha importanza se il pacco è imbustato o meno, può essere spedito per posta prioritaria.

Invece, per quello che leggo dal sito di poste italiane, riguardo la raccomandata 1 "Gli invii devono essere in busta chiusa di materiale cartaceo".

Ultima modifica:

alex_g

Aspirante Giardinauta
si più o meno è così, cercano sempre di spingere spedizioni con metodi più costosi, però per quello che riguarda le scatoline applicano solo alla lettera il regolamento che per la posta prioritaria parla di busta, una scatolina imbustata e che rientra nelle dimensioni max sono obbligati a spedirla.
Per maggiore chiarezza consultate questa pagina http://www.poste.it/postali/prioritaria/confezionamento.shtml
e se credete di avere impiegati pignoli sappiate che uno dell'ufficio postale del mio paese fa rispettare anche le misure e i distanziamenti della figura al link, appena ad occhio c'e' una misura che nn gli torna apre il cassettino e tira fuori il righello.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No no, ha ragione Fiocco, se non superi quelle dimensioni (ci sono anche scatoline delle poste ad hoc) anch'esse possono essere spedite con prioritaria, io ne ho ricevute e mandate diverse! :eek:k07:

supersonik

Giardinauta
se ripasso dalal posta stavolta mi inc...o!
allora puo' passare (ma mica poi tanto) il fatto della scatolina... ivnvece che qualke euro mi fanno spender emolto di piu'... ma che poi la raccomandata1 (consegna in 24h) me la consegnano dopo 48h NOOOOOOOOO EH.........

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

lill@75

Guru Giardinauta
se si fa il pacco celere1 e non arriva nelle 24 ore(48 x le isole) si può chiedere il rimborso,probabilmente è lo stesso per la raccomandata

mazinga

Master Florello
ma ti rimborsano anche le piantine?Non credo anche perchè se sapessero il contenuto lo bloccherebbero mi sa........se non ho sentito male è illegale ma forse qualcuno ne sa più di me in questo campo e ci darà una spiegazione

Alto