• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si curano le piante di appartamento?

Lietta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi scuso se apro un topic che è un calderone pieno di domande, ma ho pensato sarebbe stato meglio per la mia salute mentale :D

Allora....abbaimo ereditato dalla mamma un pò di piante di appartemento, ma l'esperta era lei e noi brancoliamo nel buoi...
Da premettere che io a casa ci torno 1 volta a settimana, a volte ogni 2 settimane e quindi lascio disposizioni a mio padre....ma temo che non le segua.:sgrunt:

Problema 1: ficus benjamin n°1
Il ficus benjamin in questione è quello classico a foglie verdi.
Ultimamente sta perdendo tutte le foglie :confuso: mentre molte altre hanno macchie gialle.
Lo annaffiamo 1 volta a settimana e non lo abbiamo mai mosso da dove lo mise mia madre.
Credete che possa metterci qualche concime anche se siamo in pieno inverno?
Devo vaporizzare le foglie con l'acqua?
E' il caso che gli dia una potatina?

Problema 2: ficus benjamin n°2
Questo ficus è messo peggio. Non è il classico ficus a foglie verdi, le sue foglie erano verde chiaro e bordate di bianco.
E' ingiallito completamente :cry:
Come faccio a sapere se è vivo o morto?
Se è vivo come lo recupero? Taglio netto alla chioma?

Problema3: Ficus elastica robusta
Le foglie adulte sembrano stare bene, ma nel vaso c'è poca terra e le 2 foglioline più giovani in alto sembrano sofferenti.
Credete che possa rinvasarla adesso?
Posso concimarla?

Altre piante di appartamento
Le altre piante che abbiamo in casa sono (spero di aver azeccato i nomi): lo spatifillo, la dracena marginata, la dracena fragrans, il potos, monstera.
Questi sembrano stare bene.
Comunque credete sia il caso di mettere un pò di concime nell'acqua lo stesso?


Graaaaaaaaaaaaaazie!!:)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao riguardo i ficus meglio se inserisci una foto,perchè i problemi possono essere diversi ,sia vegetali che animali ,mentre per tutte le altre piante l'importante è bagnarle quando il terreno risulta asciutto e non usando acqua da rubinetto dal contenuto calcareo ,riguardo una eventuale concimazione meglio farla nel periodo primaverile ,tutte queste piante vanno tenute ad una temperatura minima di 10 gr.
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo anche io che sia meglio una foto per ogni pianta...o per lo meno quelle che reputi più malconce...l'ingiallimento delle foglie potrebbe essere normale ricambio fogliare ma anche sintomatico di marciume radicale...o di un fungo...
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
grazie mauro :) e grazie miki

allora questa è una foto del primo ficus
http://yfrog.com/g1img0168uj
come vedete si è "spennicato" parechio :(
Se fate lo zoom vedete bene anche le foglie

questo è un particolare delle foglie
http://yfrog.com/euimg0169bej

Ho guardato nel vaso ma non mi sembra di vederci parassiti dentro.


questo è l'altro ficus
http://yfrog.com/77img0170haj
ma ahimè, temo sia troppo tardi
Purtroppo non sono riuscita ad occuparmene prima:(
Questo non so proprio cosa gli sia preso, era bellissimo finchè c'è stata mia madre :(
 

miky80

Maestro Giardinauta
allora per il ficus a foglie gialle potrebbe essere un eccesso di annaffiature legato anche alla carenza di luce...io fossi in te la svaserei e controllerei lo stato delle radici nel suo insieme...poi rinvaserei il tutto e la lascerei in pace per un pò....in questo modo vedi se il substrato è troppo bagnato e potrai regolarti di conseguenza...

mentre per il primo sia esclusivamente mancanza di cibo ossia di concimazioni...
a meno che :confuso: questa primavera e quest'estate li hai messi fuori e li hai rincasati da poco perchè magari in questo caso è per lo spostamento che le foglie si stanno afflosciando....si sta riambientando....
 
Ultima modifica:

Lietta

Aspirante Giardinauta
:( forse mancanza di cibo, perchè da quando non c'è più mia madre noi abbiamo messo sempre e solo acqua. Ma non lo abbiamo mai spostato da quell'angolo perchè mia madre diceva sempre che le piante, una volta trovata la loro posizione ideale, non vanno spostate


appena finisco di stirare provo a svasare quell'altro e vi faccio sapere :S
 

miky80

Maestro Giardinauta
:( forse mancanza di cibo, perchè da quando non c'è più mia madre noi abbiamo messo sempre e solo acqua. Ma non lo abbiamo mai spostato da quell'angolo perchè mia madre diceva sempre che le piante, una volta trovata la loro posizione ideale, non vanno spostate


appena finisco di stirare provo a svasare quell'altro e vi faccio sapere :S

sullo spostare è vero ma solo per quanto riguarda i periodi invernali per il resto del tempo sopratutto in primavera e in estate le piante necessitano di essere spostate fuori anche solo su una balconetta per cambiargli aria e favorire il risveglio vegetativo...
altra cosa se il ficus tua mamma ce l'ha da tanto tempo forse anch'esso necessita di un rinvaso per riportare i microrganismi e i microelemtni alla terra che ormai sarà esaurita
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao lietta visto le piante ho notato che il problema è nutridizionale quindi ritengo che le piante in questo caso vanno concimate con un liquido per piante verdi
 

miky80

Maestro Giardinauta
per il secondo ficus direi un rinvaso subito perchè non puoi assolutamente dare concime pena la morte della pianta e il problema in questo caso non è solo di mancanza di nutrimento ma anche di annaffiature troppo ravvicinate...per l'altro puoi dare concime per piante verdi nelle dosi indicate sull'etichetta del concime di cui disponi
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me è tutto un problema di annaffiature, o troppo tante, o troppo poche.

Perdita foglie: è normale che le perda in questa stagione, in special modo se l'estate la passa fuori

Concimazioni: in questo periodo anche le piante d'appartamento crescono poco, quindi non credo che influisca molto

Rinvasare: se vuoi puoi farlo, ma in questa stagione è meglio non toccare il pane di terra.

Il primo ficus: mi fà pensare a troppe annaffiature, oppure acqua lasciata nel sottovaso, dopo 10 minuti è meglio levarla.

Il secondo ficus: mi fà pensare a scarse annaffiature, oppure terriccio troppo permeabile che non assorbe acqua.

Per capire se la pianta è viva, gratta un rametto, se sotto è verde la pianta è viva.
 

Lietta

Aspirante Giardinauta
:( sono proprio una frana, eh?

ho messo il benjamin giallo in un altro vaso. ho trovato il terriccio ancora umido nonostante l'ultima annaffiatura che ha fatto mia sorella risalga a circa 10 gg fa.
A me sembra ancora vivo.

Mha....speriamo bene!
e grazie a tutti :*
 

miky80

Maestro Giardinauta
:( sono proprio una frana, eh?

ho messo il benjamin giallo in un altro vaso. ho trovato il terriccio ancora umido nonostante l'ultima annaffiatura che ha fatto mia sorella risalga a circa 10 gg fa.
A me sembra ancora vivo.

Mha....speriamo bene!
e grazie a tutti :*

non sei una frana!!!!:)
.....ricordati che tanti avrebbero preso la pianta e l'avrebbero buttata nella compostiera o nell'umido ....
tu almeno provi a salvarla:eek:k07:....eh poi non ti credere...se sappiamo come reagiscono le foglie è solo perchè a tempo debito abbiamo fatto gli stessi errori...
ora la pianta non bagnarla per almeno un'altra decina di giorni e poi vedi con uno stuzzicadenti come è il terriccio prima di riannaffiare...
 
Ultima modifica:
Alto