• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come inviare piante ad altri utenti?

supersonik

Giardinauta
:confuso:non sapevo dove mettere questa domanda, ma ho pensato a questa sezione visto che si tratta alla fine di piante riprodotte!!! :confuso:

come già detto lavorando in vivaio a me piacciono tanto le piante e non sopporto quando le buttano cosi' salvo tutto, ora ho un bosco a casa e spazio zero! :fifone2:

mi piace anche raccogliere piantine di piccole dimensioni nate da seme ... alcune le tengo perchè mi piacciono parecchio, altre alla fine non so dove metterle e nel frattempo crescono .
mi piace anche dare tante talee nuove e sperimentare, e devo dire purtroppo che si tengono tante delle mie prove che ho fatto fin'ora... risultato sono contenta, ma non so dove mettere le piante nuove. ai miei amici neho già regalate un sacco, inizio a non sapere dove piazzarle! :confused:

vi chiedo se si puo' riuscire a spedire piccole piantine e se il viaggio non risulti troppo stressante... e come organizzare il "pacco".

non mi dispiacerebbe, quando mi ritrovo ad avere molte piantine, trovare anche dei padroncini virtuali e sapere che vanno a stare bene e magari vederle crescere :love:

come si puo' fare??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Encomiabile offerta da parte tua :)
Ti dico cosa uso io: X le talee di grasse, usiamo le buste gialle commerciali, quelle con le bolle di aria x intenderci, con le dovute dimensioni.
Poi si va all'uffico postale dove viene pesata e spedita. Il costo è minimo 1,50 x una busta leggera fino a 5 euro, ma mandi tantissimo in quel caso.
Da me arrivano in 24 h.
Per le piante già radicate il discorso cambia, bisogna spedire con pacco, e lievitano i prezzi e i giorni di viaggio. Non lo uso mai e quindi non no indicarti il procedimento.
Di solito chi chiede sul forum offre qualcosa in cambio, a meno che non ci siano altri accordi.
Idem chi offre: diffidate di chi non vi propone scambi ...che poi ci restate male :)
Le richieste di solito, si fanno in privato, onde evitare di ritrovarsi con decine di richieste in "pubblica" e piante decapitate.
Se mi ricordo altro , aggiungo dopo .
Ciao :)
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ciao io ho iniziato da poco a spedire ....ho usato le buste ,quelle con la plastica all'interno tipo bollicine,scusa non so come si chiamano...avvolgi le radici in uno scottex bagnato poi lo avvolgi con la pellicola e via nella busta , spedisci con posta prioritaria se sei fortunata arriva dopo due giorni ..ti conviene spedire sempre di lunedi ... ...buste ne esistono di varie misure le trovi in cartoleria .....io sono un amante di begonie e tutto cio che è variegato....amo tutto quello che riguarda fiori e piante ......tu che genere preferisci? ciao ciao
 

supersonik

Giardinauta
grazie verdiana!

beh quelle che pensavo di regalare sono solo quelle raccolte da seme, che sono di dimensione max 10 cm d'altezza (ma in genere 3-4 cm) e in vasetto di max 6 cm di dimaetro!! quindi pesi cmq contenuti!!
mi chiedevo solo come si potesse preparare un iimballaggio... pensavo fosse utile chiudere il vasetto con del nylon attorno al vasetto per mantenere la terra umida ma soprattutto per non farla ribaltare e bloccare il vasetto anche con la platica a bolle che dici tu. non vorrei la sballottassero da tutte le parti e quindi non so se si possa usare l'adesivo fragile e di non capovolgere...

beh magari qualcosina in cambio a volte non mi dispiacerebbe, ma al momento lo farei solo per amore delle mie piantine cresciute .... giusto aver pagato il viaggio di spedizione....

beh pensavo se si potesse dico dire che ho disponibilità es di 3 piantine di melograno, 5 di eleagnus, 6 hibiscus..... e poi chi interessato mi risponde in privato e finchè ne ho ne mando. come faccio a dire la mia disponibilità in privato? cosi' si potrebbe fare??
ovvio che non ho sempre la produzione, ma quando ho degli esuberi le regalerei volentieri!
 

supersonik

Giardinauta
mila6: non so se le piantine che ho già nel vasettino riesco a inviarle avvolte nello scottex bagnato... hanno già radicato nel terreno! mentre per le talee in radicazione che hoin sovrannumero, forse ressiterebbero avvolte nello scottex bagnato e avvolto dalla plastica per evitare che si secchi...

esempio di melograno in radicazione. forse questo nello scottex bagnano inserito in un sacchettino di plastica fino al colletto resiste.
attachment.php


es. oppure già in vasetto. ma questa la vedo dura...
attachment.php
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La disponibilità la dai in pubblica, nella sez. mercatino scambi eventi.
X il vaso anche da 6 non puoi infilarlo nella busta, quindi puoi spedire a radice nuda, avvolgendo le radici in carta da cucina inumidita e poi avvolgendo con pellicola alimentare.
Sulla busta non scrivere niente e tantomeno che contiene piante :eek:k07:
 

supersonik

Giardinauta
scusa la curiosità, perchè non scrivere che contiene piante?? almeno fragile?? e se pensanpc he dentro ci sia tipo una rivista e me la impilano sotto della roba pesante?? poverina la mia piantina!!!!!!

cmq magari in sti giorni che sono a casa dal vivaio passo a chiedere in posta e sento che sistemi ci sono.....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Puoi anche usare i rotolini della carta igienica o dello scottex per infilarci piantine opportunamente avvolte da carta assorbente, ovatta ecc ecc.
A volte mi capita di trovare delle piccole scatoline piatte, anche quelle dei cotton fioc, e le uso per metterci le cosette più delicate! Poi naturalmente infilo nella busta gialla con le bolle e viaaaa.
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Beneeeeeeee siamo contente di avere una scambista!!! Le spedizioni sono facili...chiedi in cambio le spese almeno, se non vuoi altre piante!!!!
e...se ti chiedessimo di trovare alcune piante per noi..lo faresti???
Sai da me la scelta non è vasta!!! Se ti capitano piante variegate, o dai colori un po' forti come verde acido, o porpora....beh, pensa a me!! ok???
Ciao e piacere di averti conosciuta!!!
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Ciao! Piacere di conoscerti e siamo praticamente vicine...anch'io per evitare che le piantine si rovinino, avvolgo le radici nello scottex inumidito, pellicola e poi solitamente le infilo nei rotoli di scottex e carta igienica..proprio pochi giorni fa l'ho fatto e ho anche provveduto a riempire gli spazi tra un imballo e l'altro con carta appallottolata, scusa ho dimenticato di dire che le ho sistemata in un cartoncino piccolo..come servizio ho utilizzato raccomandata 1 e le piante sono state consegnate il giorno dopo sane e salve..e puoi farti eventualmente inviare i soldi se vuoi per rientrare delle spese di spedizione..in caso di grasse, non hanno problemi ad essere spedite a radice nuda e possono sopravvivere per giorni...poi se il pacchetto è piccolo, le piantine piccole, c'è anche l'alternativa della posta prioritaria a 2 euro......i metodi sono tanti e vedrai in quanti te ne suggeriranno.....:ros:..mi offro come mamma adottiva...pagando tutto ciò che c'è da pagare ovviamente...

Ciao!!!
Dany
 

jp60

Giardinauta
Io levo la pianta dal vaso, rimuovo un pochino di terra senza dannegiare le radici e avvolgo tutto in scottex poi bagno un pochino, poi copro con una busina di plastica o quella plastica che si usa per coprire il cibo (non mi viene in mente il nome!). Nella busta poi inserire della carta di giornale schiacciato per fare in modo che la busta non viene troppo schiaciato. Ci vuole solo un po di fantasia!
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Faccio molti dei miei acquisti su Ebay. Non ho mai acquistato una pianta in vaso ma seguo il sistema di spedizione. Credo che il miglior sistema, visto le dimensioni e la delicatezza dell'oggetto da spedire sia affidarsi ad un corriere di fiducia. Il costo dovrebbe partire da 7 euro ma potrebbe comprendere la spedizione di più piante. Leggo che vengono spedite in fitocella, e quì siete più bravi di me nel comprenderne il significato. Considerando che sei disposta a spedire più di una pianta il beneficiario potrebbe venirti incontro anticipando la spedizione con Paypal.: per chi non conosce questo sistema di pagamento occorre accendere un conto Paypal in banca abbinandolo a carta di credito. Il conto Paypal è molto sicuro anche perchè la banca, la mia lo fa, dovrebbe inviarti una notifica di prelievo soldi entro cinque secondi dal pagamento. C'è quindi un giorno di tempo e forse più per bloccare quel prelievo
 

supersonik

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!
mi piace molto l' idea del rotolo di scottex per evitare che la piantina si schiacci, e pure delle piccole scatoline e anche le gli altri sistemi!! vedro' di provare a fare qualke prova di spedizione!
se ci mette un giorno allora dovrebbe arrivare tutto abbastanza sano, forse solo un po' ammaccato..!

al momento devo decidere quale pianta/e o seme mi piacerebbe avere, ma avendo poco spazio (ho già una giungla tropiacale d'inverno in casa fuori sono quasi al compleeto..) ... pero' mi piacerebbe avere di tutto!!!!
quindi se giusto mi riuscite a pagare le spese di spedizione!!! poi magari un girono terrete conto... se vorro' qualcossina, no?!?!

invece per le isole..... come si fa?? il mio vicino che hai parenti in saredgna quando manda i pacchi mi ha detto ci vogliono 3 giorni... non credo ce la facciano anche se sono nello scottex umido+ pellicola...... potrei metterci anche un po' di terra e creare una protezione maggiore antischiacciamento??

come potrei fare per le spese? al momento non ho nessun sistema, ne paypal, ne altre cose del genere perchè non mi è mai sorta necessità!


nel frattempo oggi ho pulito i vasi dalle infestanti, e ho trovato: (tutte piantine da adottare, non ce la facevo a buttarle nel bidone del verde................)
(sono sempre tutte piantine di piccole dimensioni, dai 3-4 cm ai 10-11 cm, a radice nuda, ora tenute in acqua)
- prunus pissardi atropurpurea n 3
- nandina domestica n 13
- vite americana n.1 grandina
n. 2 piccoline
- gelsomino officinalis n.3
- hibiscus syriacus (altri) 3
- mahonia aquifolium n.2
- melograno n. 5
- oleandri da seme n.3
- kerria japonica n1
- rubus "tayberry" n.3
- carpino n. 7 (il carpino non mi ricordo se era il betulus o l'ostrya.. cmq era quello colonnare/fastigiato... non so come verranno le piantine)
- ligustro vulgare n.1
- bignonia radicans n. 3
- farnia a 3 ceppi basali n.1
- acero campestre n. 1
- acero ?? n.1
- ligustro ovalifolia n. 2
- eleagnus n.1

@dany6510 di che zona di bologna sei??

per il resto boh magari alcune piante le riesco a trovare, ma a grandi linee sono un po' classiche.. tentare non nuoce cmq!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...anche per le isole la spesa non cambia...puoi usare ugualmente la posta prioritaria...e arrivano molte volte anche il giorno dopo...!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io alla buste preferisco le scatoline, la spesa è la stessa ma le piante ne guadagnano in salute....arrivano pressochè intatte mentre con le buste spesso questo non succede :(
 

supersonik

Giardinauta
il mio vicino quando spedisce (non piante!) in sardegna mi ha detto che vogliono 3 giorni...

cmq ho tenuto da parte delle scatole di cartone sottili (tipo quelle della cameo) per infilare dentro le piantine! e man mano tengo da parte pure rotoli di carta igienica e scottex da cucina... tutto qulelo che puo' essere utile.

per le richieste fatemele per messaggio privato, magari segnando l'ordine di preferenza! cerchero' di accontentare un po' tutti...
alcune piante le trovo con meno problemi , altre capitano ogni tanto ...

guardero' anche che semi riesco a tovare in vivaio....
 

supersonik

Giardinauta
sto cercando di capire un attimo pe i costi di spedizione...

sono appena stata in posta, mi hanno detto che:
- nella busta con le bolle invio normale costa max 2 euro pero' ci voglion 2-3 giorni per arrivare (ce la faranno le piantozze??)
- raaccomandata1 arriva in un giorno e costa 6 euro.
con 3 euro in piu' fanno la raccomandata e il sistema in contrassegno. quindi sono 9 euro.
- se no posso anche attivare la carta postepay e potete fare il versamento in posta della spesa di spedizione al costo di 1 euro .

mi sono scordata di chiedere per le isole, c'era una fila incredibile.. chiedo nei prox ggiorni.

cosa dite? secondo voi sono prezzi accettabili? boh!!!!!!!!
magari quando chiedete per le piantine in privato ditemi anche la preferenza...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se la cosa può interessare: spedisco da e per la Sardegna , buste con le bolle tariffa prioritaria, consegnate entro le 24 h.
Idem dalla sicilia all'italia intera. :)
 
Alto