• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante secche dopo le ferie, come salvarle ?

Fil

Aspirante Giardinauta
Buon sera a tutti, mi servirebbe qualche consiglio su come procedere per salvare alcune piante, seccate dopo le ferie per malfunzionamento dell’ irrigazione automatica.si tratta di piante coltivate in vaso, alcune hanno ricevuto troppa acqua e altre niente.
In particolare è rimasto a secco un arbusto di lauroceraso, che ha seccato quasi completamente il fogliame, ed ora non sembra assorbire più l’acqua che si accumula tutta nel sottovaso. Tuttavia la pianta come si vede in foto, ha i rametti ancora verdi, mentre le foglie sono marroni e secche. cosa posso fare per farla riprendere? È possibile salvarla ? occorrerebbe potarla a fondo ? O magari concimarla ?
Le piante che invece sono state letteralmente allagate di acqua (a causa di un tubicino dell annaffiamento saltato) come è consigliabile trattarle, ho letto che bisogna metterle al chiuso a riposare dal sole, è corretto ?
grazie infinte per l’aiuto
 

Allegati

  • EC006CAB-C43C-4F5C-9AD1-42C71FBB46BE.jpeg
    EC006CAB-C43C-4F5C-9AD1-42C71FBB46BE.jpeg
    47,6 KB · Visite: 11
  • 8B5A7F1F-AFDF-46EE-8268-6F9359B40007.jpeg
    8B5A7F1F-AFDF-46EE-8268-6F9359B40007.jpeg
    40,2 KB · Visite: 8

angelone54

Guru Giardinauta
Il Lauroceraso va potato togliendo tutto il seccume, niente concime. Le piante allagate probabilmente non godono di un buon drenaggio per cui l'acqua in eccesso tende a restare e ciò può danneggiare l'apparato radicale. Non si sa che piante siano e in quali contenitori sono poste(terracotta, plastica). Secondo me è da rivedere il drenaggio che hai fatto e controllare che i fori di scarico siano liberi. In caso di forti e prolungati acquazzoni per diversi giorni, se non fai i controlli di cui sopra, la situazione si ripeterà.
 
Alto