• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ;riproduzione dal seme .

steff

Florello
Ciao Enrica :),io in genere li riproduco a fine fioritura ,sinceramente non sò se i semi invernali siano pronti per dare vita a nuove piante....ma puoi provare ad interrarne qualcuno .Io li taglio a fine estate e li interro .

G.altamurano

Florello Senior
intende quelli che si sono formati in inverno e non dagli ultimi fiori in primavera...

steff secondo me nascono comunque :) se cominciano ad aprirsi però è meglio :D

Ultima modifica:

steff

Florello
Scusa l'ignoranza ma....... oltre ai semi invernali quali altri semi ci sono???? :confuso: :boh:

Il fatto che ci sia una capsula non implica che contenga semi pronti a germinare .In generale si raccolgono sempre gli ultimi di semi .
Giuseppe ,io non ho mai provato a seminare le capsule invernali e potrebbero anche essere buone:boh:

Giappi

Aspirante Giardinauta
Bene, ci ho provato anche io seminati :D
ora come devo procedere per esposizione ed innaffiature??????:confuso:

Giappi

Aspirante Giardinauta
sono iniziate ad uscire le prime foglie :)
Ma secondo voi arriveranno a fioritura o devo aspettare il prossimo anno?
Che esposizione mi consigliate ora?

steff

Florello
Ciao Giappi ,fioriscono dal secondo anno della semina e l'esposizione è la stessa per tutti i ciclamini Nord-Est sole del mattino .

winga

Aspirante Giardinauta
Interessanti consigli davvero brava steff e i tuoi ciclamini sono molto belli!
:hands13: :Saluto:

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ho letto il post e avrei alcuni dubbi.
Non avendo io un ciclamino con semi ho dovuto acquistare una bustina con 3 semi...

Ho messo i 3 semi in tre bicchierini del caffè bucati con dentro del terriccio per semina.

Ho poi messo i bicchierini del caffè all'interno di un bicchiere più grande su cui ho messo un foglio di plastica trasparente.

Tra quanto germogliano?

steff

Florello
Ho letto il post e avrei alcuni dubbi.
Non avendo io un ciclamino con semi ho dovuto acquistare una bustina con 3 semi...

Ho messo i 3 semi in tre bicchierini del caffè bucati con dentro del terriccio per semina.

Ho poi messo i bicchierini del caffè all'interno di un bicchiere più grande su cui ho messo un foglio di plastica trasparente.

Tra quanto germogliano?
Ciao ,da te puoi tenerli in vasi normali all'esterno all'ombra e sempre umidi .Germinano entro un mese e fioriscono dal secondo anno .

steff

Florello
Quindi mi consigli di togliere il foglio di plastica trasparente e far si che il terreno sia umido ma non zuppo?

Si toglilo ! Dopo aver bagnato il terriccio del vaso pressa un poco il terriccio per evitare che i semi sprofondino...poggia i semi sopra e cospargi con una spolverata di terriccio asciutto.Se metti dei bastoncini intorno come memoria ...non ti perdi i semi .

Poppo

Aspirante Giardinauta
Io li ho seminati anche quest' anno, quelli che ho seminato l' anno scorso stanno fiorendo(li do via sono 79, troppi, avevo aperto una discussione tempo fa!). Quest' anno ho seminato più qualità in una vasca rettangolare, ce n' erano un centinaio, ma ne ho lasciati solo 11, aspetto che vendano grandi e poi li metto nei vasi singoli. In più ho fatto sei vasetti da 10 e stanno venendo fuori, in più ancora quelli della mia vicina e in più ancora ancora proprio oggi ho visto che sono venuti fuori quelli grandi, seminati nel vaso assieme alla mamma. Vi terrò aggiornati.
100_2486.jpg 100_2487.jpg
100B2380.jpg

Poppo

Aspirante Giardinauta
e questi sono quelli seminati con la mamma e i sei vasetti di quest' anno, metterò foto migliori appena riesco...:eek:k07:

100_2508.jpg 100_2510.jpg

Poppo

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre seminato i semi dei miei ciclamini e sono sempre nati. Come sono quelli comprati???

Alto