• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo rifacimento del manto erboso!

M

maximum

Guest
Io sinceramente aspetterei a intervenire anche Perchè adesso col terreno umido faresti danni.
Aspetta che asciughi poi prima che inizi a spuntare l'erba magari livella le zone erose e spargi delle sementi solo in quelle zone.
acome dice cigolo non essere precipotoso,sei sempre in tempo a seminare piú avanti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La mia idea per oggi per sistemare è:
- togliere la sabbia e la semenza accumulata nelle bordure e ridefinirle;
- sistemare toccando il terreno lo stretto necessario per sistemare i solchi fatti dall'acqua;
- spargere della nuova semenza sul terreno e rastrellare leggermente senza ripassarci più sopra;
(questo perchè se rastrello tutto sia prima che dopo la nuona semina,non vorrei interrare troppo i semi che comunque sono rimasti sul terreno dopo la pioggia,specie nelle zone meno inclinate)
- non rullare più;
- accendere dei ceri votivi sul perimetro del prato!!!
Sembra un buon piano, non aver paura di interrare troppo i semi rastrellandolo.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente aspetterei a intervenire anche Perchè adesso col terreno umido faresti danni.

Maximun,ieri ci sono entrato per fare le foto un ora dopo la pioggia e non ci sprofondavo.La pioggia l'ha certamente assestato un pò.Non era molto soffice,ma solo un pò meno di quando è stato seminato. Poi la sabbia gli ha donato un bel drenaggio rispetto a prima quindi l'acqua è già stata smaltita!
Stamane stà prendendo una bella botta di sole e nella pausa pranzo,sistemo tutto spero senza problemi.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Fatto!rastrellato,sistemato le magagne, riseminato e rirastrellato per interrare i semi,ma senza rullare. Le previsioni danno pioggia deboli per diversi giorni a venire,quindi ho preferito non irrigare! E ora muoviti a nascere!!!
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi metto in fila per postare una foto del mio prato in fase di crescita. Siamo a 2 settimane esatte dalla trasemina dopo il nubifragio che 2 giorni prima aveva portato via quasi tutta la semenza. Il prato presenta zone che non hanno molti fili d'erba e credo che dovrò traseminare. CCosa dite,aspetto ancora una settimana e poi faccio il primo taglio? cosa ve ne sembra visto così in foto??? 09102012299.jpg
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
siamo a 3 settimane dalla semina e sto vedendo che il mio prato non cresce più!!! nel senso che è una settimana che l'erba è sempre alla stessa altezza della scorsa settimana...non penso sia normale. Anche perchè vorrei fare il primo taglio,ma se raggiunge 7cm non è all'altezza sufficiente per essere tagliata,giusto? c'è un motivo? s'è già fermata per il freddo? qui è 3 giorni che al mattino presto siamo intorno ai 6gradi. Ma è vero che ieri c'era il sole e c'erano 19 gradi.
 

michelepm

Florello Senior
Da domani le temperature minime dovrebbe iniziare a salire per poi ricalare a fine mese, dovresti vederlo crescere ancora.
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema....il prato e' come noi....appena fa' freddo ci copriamo....lui rallenta o blocca la crescita.....come media il terreno dovrebbe essere sui 12-13 gradi quindi quasi al limite....finche' non si dirada o vedi ingiallimenti non ti preoccupare....
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ma quindi per assurdo potrei fare a meno di fare il primo taglio e lasciarlo così tutto l'inverno o è meglio farlo per farlo rinforzare un pò? Io ho comprato l'antistress per l'inverno della Scotts. Glielo devo mettere quando fa più freddo di così,giusto?
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il primo taglio e sono un pò sconsolato di constatare che ci sono tanti piccoli vuoti nel prato. Purtroppo dopo la famosa"alluvione",la seguente risemina riparatrice non è stata così ben riparatrice! è ormai tardi per traseminare e questo mi fa girare le scatole perchè nei miei programmi c'era di cominciare la nuova stagione con l'antigerminello per evitare la comparsa della digitaria che ad ogni stagione mi ha rovinato i precedenti tentativi di prato...:-(
Con il Greenex non ho mai avuto pieno successo negli anni scorsi e ho paura che anche quest'anno nonostante il top nuovo,avrò un prato non come desidero! Anche perchè questa volta l'erba è proprio bella,credo che sia merito della semenza di qualità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dopo il primo taglio è normale che si presenti ancora rado, da adesso in poi comicerà ad accestirsi, posta delle foto per essere rincuorato un po' di più! :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Letfield ciao, senti sai che ti dico, che se fossi in te una manciata di semi la butterei in quelle parti più rade e copri con terriccio. Non so quanto possa germogliare, non so quanto possa crescere, visto il clima, vista la temperatura del terreno che diminuirà sempre di più e fondamentale, probabile anche che alla fine butti due manciate di sementi, come invece mandi in letargo il tuo prato ancora più soddisfatto del lavoro svolto.
Vedrai che in primavera il tuo prato con giuste apporti ti riempirà di soddisfazioni.
Ciao.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ciao Max,
quanto mi sono pentito di non aver traseminato già settimana scorsa quando c'era ancora un bel sole caldo durante il pomeriggio! Lo sapevo di fare come mi hai detto tu,poi ho detto"magari quando faccio il primo taglio rovino la semenza,la aspiro col tagliaerba,etc..." e non l'ho fatto. Sono stato un pirla.
Questo perchè volevo avere già un prato pronto per l'antigerminello nella prox primavera,invece così dovendo traseminare non posso darglielo e SICURAMENTE mi comparirà la Digitaria o peggio il Pabio e sono daccapo. che palle...
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
è da qualche giorno che vedo piccole infestanti nascere nel mio prato(che taglio dopo taglio,sta diventando bellino!) e questa è la foto:

20112012323[1].jpg

che infestante è?
 

michelepm

Florello Senior
che infestante è?
Il nome non saprei dirlo, a me per la verità sembra edera:D, limitati a eliminarla a mano perchè per ora non puoi usare nessun diserbante, visto che il prato ha meno di 6 mesi. Poi in primavera, o già da dicembre a secondo dello stato del prato, puoi fare una passata con l'antigerminello.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Sembra veronica persica

Hai ragione Cigolo,ne ho anche sul terrazzino tra le fughe dei mattoni di tufo che è immediatamente a contatto col prato e ho tardato a estirparla...cacchio.

~~~

Vorrei anche avere un alto consiglio per la prossima primavera: la mia speranza era di avere già un bel prato folto,ma purtroppo ho alcune chiazze spoglie che dovranno essere seminate. Però mi chiedevo se fosse meglio usare l'antigerminello per tutta la stagione(da quando si inizia a darlo?) rimanendo con le zone spoglie e poi seminare a fine settembre oppure traseminare il prima possibile e poi una volta spuntata l'erba usare subito l'antigerminello.(sempre se si può dopo poco che l'erba nuova è spuntata). Oltretutto dovrò dare una passata leggera di selettivo per la veronica p...a che temperature minime riesce ad agire il selettivo? pensavo di darlo il prima possibile a inizio anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto