• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ;riproduzione dal seme .

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ma in quanto tempo ti germogliano?
Io ho comprato un centinaio di semi su ebay ... Dovrebbero arrivare in settimana. Ho deciso di metterli in quei semenzari di polli stritolo con i buchi.

Per il terriccio usi qualcosa di particolare?

Seminandoli ora quando faranno la prima fioritura?
 

steff

Florello
Ciao ,da te puoi tenerli in vasi normali all'esterno all'ombra e sempre umidi .Germinano entro un mese e fioriscono dal secondo anno .

Ciao ti avevo già risposto .
Io uso solo terra universale e semino dentro i vasi che vedi nelle prime foto .
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
A me sono sempre germogliati in un mese, adesso non so quanto tempo ci mettono a germogliare quelli comprati, ma per quelli freschi un mese e sono nati!
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Riesumo questo post in quanto seminai i semi di ciclamino in agosto in un semenzario ( polistirolo con i buchi ) e ora volevo sapere tra quando posso metterli in vasi singoli. Il problema è che in alcuni fori mi sono venute 2/3 piantine ... che hanno ognuna una foglia ( posterò delle foto ).

Inoltre i ciclamini che ho comprato ( sopratutto i bianchi ) hanno creato i semi che al momento ho raccolto e tengo in un bicchiere. Posso già seminarli?

Thanks
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io li ho lasciati sulla pianta i semi, si sono dispersi da soli, infatti non sapevo come fare l'anno scorso. 2 mesi fa ho avuto la sorpresa erano tutto germogliati per terra li ho tolti e piantati in vaso con i ciclamini. Ora stanno crescendo. Si sono seminati da soli verso primavera. E sono germogliati a settembre.
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Di seguito riporto le foto dei miei ciclamini nati dai semi.
Come facevo notare nei post precedenti, in alcuni buchi ci sono più piantine. Quando devo iniziare a metterli nei vasi singolarmente?




 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Quelli nei buchi di polistirolo sono bellissimi! Se non li hai ancora travasati, ormai ti conviene farlo a marzo, più precisamente verso la fine di marzo. Ora come sono? Quante foglie hanno? Io su una discussione ho parlato dei i miei, erano nelle vaschette delle piante da orto, e a marzo 2014, li ho travasati nei vasetti da 10, e lì sono cresciuti, adesso stanno fiorendo a meraviglia! Ti conviene travasarli a marzo.
Buon trapianto! Jacopo.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche io ispirato da questo thread ho seminato i ciclamini a luglio 2014.
Ora sono in 2 vasi di coccio rettangolari da 50. Ce ne sono 15 per vaso e per ora sono ancora sufficientemente piccoli da non destare preoccupazioni di sovraffollamento. I più grandi avranno 7/8 foglie.
Quindi see capisco bene, attendo verso fine marzo per il travaso in vasi di coccio di dimensioni maggiori. Queii dove di solito li trovo dal fiorista, dico bene? E fioriranno in questo periodo tra 1 anno.
Non vedo l'ora :D
I colori saranno diversi dall'originale in teoria giusto?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, il periodo per travasarli in vasi singoli(io parlo secondo la mia esperienza) è metà marzo-fine marzo, nel periodo dell' inizio della primavera, quando il rischio delle gelate è bassissimo. A luglio le piante (l' insieme delle foglie per intenderci), sono diventate di diametro di una decina di cm, se guardi nella discussione, dovresti trovare delle foto a riguardo, e i primi boccioli li ho visti a fine luglio-primi di agosto, ed hanno fiorito fino ad ora, e continuano a farlo. Per i colori, i figli sono sempre uguali alla madre, tranne in pochissimi casi, dove alcuni possono avere colore diverso dalla madre, in genere è difficile avere figli di colore diversi dalla madre. Per il resto, aspetta un anno dalla semina e fioriscono!:D
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni proverò per la primissima volta a interrare i semi che ho raccolto dal mio ciclamino...posso metterli in una vaschetta d'alluminio per alimenti? Non so perché mi è venuta quest'idea..forse perché ci devo mettere pellicola sopra??? Ahahaha
 

Blade Spirit

Giardinauta
A me sono da poco sbocciati i fiori (in realtà 1 fiore ciascuno) a 2 ciclamini seminati a luglio 2014.
Ne ho altri 20 circa, qualcuno solo foglie, qualcuno con un bocciolo che ci vorrà ancora tempo perché si apra.

Certo che il bulbo è cresciuto a distanza di 2 anni.
Dopo 1 mese sembrava 1 chicco di riso, o meno.
Dopo 1 anno diciamo grosso come 1 nocciola.
Ora siamo a oltre 1 cm di diametro :D
 
Alto