• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino.... semina ed avventura!!

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio Amelia! Ma ora secondo te mi conviene trapiantarli tutti o aspettare? Con 4 o5 foglioline ho già provato il trapianto ma ce ne sono ancora una ventina nel vaso "madre" e non ho avuto il coraggio di spostarle tutte.
Dammi un consiglio. Ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Secondo me il momento per trapiantare lo puoi valutare solo tu... dipende dalla grandezza delle foglioline, dalla consistenza dello stelo, insomma bisogna capire se sono abbastanza forti o se rischiano di spezzarsi appena le tocchi... cmq se fai con molta delicatezza non dovrebbero esserci problemi, ma la risposta è sicuramente sì, devi distanziarle appena possibile!
 

nenne46

Giardinauta Senior
non converrebbe toglierne uno quà uno là in modo da averne alcuni che rimangono nel vaso della semina e altri che si trapiantano. Io faccio così con il basilico (sono proprio alle prime armi).
 
B

bali

Guest
divieto...

Scusate se mi intrometto con una domanda forse non troppo attinente all'argomento, ma vorrei sapere se esiste in Italia qualche legge che regoli la raccolta di bulbi di ciclamini in natura, avrei intenzione questo weekend di andare per boschi e fare incetta di bulbi da piantare nel mio giardino, potete illuminarmi?

Grazie in anticipo.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Ho messo i semini dei ciclamini in un vasetto qualche giorno fa per adesso niente... attendo fiduciosa...


Sob... allo stato attuale non è ancora successo niente... quindi mi dichiaro sconfitta... ho preso due bellissimi ciclamini bianchi nani però... così per consolarmi...
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Ciao Alessia, secondo me la prossima volta ti conviene aspettare che la "palletta" sia ben matura (poiché in realtà è una specie di frutto) e poi tagliarla dalla pianta madre, lasciarla seccare un po' e infine aprirla per trarne fuori i semi. In tal modo potrai seminare in modo "distanziato". Cioè sistemare i semini in modo che non escano tutti nello stesso punto e in modo da non doverli trapiantare quando sono ancora fragili... cmq aspettiamo la foto, mi raccomando!

Mi sembra un ottimo consiglio.
Il prossimo anno ci riprovo anch'io. Quest'anno probabilmente ho fatto l'errore di non fare seccare proprio un bel niente... e infatti non ho visto nulla... :(
 

amelia

Giardinauta Senior
bali ha scritto:
Scusate se mi intrometto con una domanda forse non troppo attinente all'argomento, ma vorrei sapere se esiste in Italia qualche legge che regoli la raccolta di bulbi di ciclamini in natura, avrei intenzione questo weekend di andare per boschi e fare incetta di bulbi da piantare nel mio giardino, potete illuminarmi?

Grazie in anticipo.
bali, vedo solo adesso la tua richiesta... non conosco bene la legislazione in materia di protezione della flora spontanea:embarrass . Temo che varii da regione a regione e da zona a zona: in altri termini, credo che sia necessario stabilire innanzitutto se il terreno da cui intendi prelevare i bulbi faccia parte di un territorio "protetto", come può essere un parco naturale, una riserva, ecc.
In linea di massima, perciò, io lo farei con un po' di cautela... se poi incontri una guardia forestale e glielo chiedi mi fai sapere cosa ti risponde? ...è un argomento che interessa anche me. :storto:

ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
Mi sembra un ottimo consiglio.
Il prossimo anno ci riprovo anch'io. Quest'anno probabilmente ho fatto l'errore di non fare seccare proprio un bel niente... e infatti non ho visto nulla... :(
dai, riprovaci, per me è stato tutto molto semplice...:hehe: (p.s. alla BdS puoi trovare un bel po' di semi di ciclamino!:eek:k07: )
 

amelia

Giardinauta Senior
I miei ciclamini crescono...
normal_DSCF0002%7E2.JPG


sembra che stiano bene, no? :D
normal_DSCF0001%7E0.JPG


:Saluto:
 

california

Florello Senior
compliemnti amelia, godono di ottima salute :)
per tornare al discorso raccolta ciclamini: è assolutamente vietato raccoglierli..
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Risulta anche a me che sia vietato raccogliere i ciclamini ed anche altri bulbi spontanei.

Bello questo thread, mi era sfuggito, penso potrebbe avere una sistemazione migliore, in modo che rimenga sempre in vista :)

grazie Piera57, ma dve sei finita, perchè non torni, dai che qui si sta bene, in ogni caso e dovunque tu sia Buon Natale :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
una volta ho prelevato qualche bulbo di ciclamino spontaneo da un bosco vicino Roma... ma non per rinchiuderlo in appartamento, bensì solo per spostarlo in un altro bosco (il mio :embarrass )
normal_DSCF0254.JPG

comunque ora che lo so, non lo faccio più... promesso! -:-

in ogni caso quelli che sono nati da seme credo siano della varietà "Ciclamen Persicum", mentre quelli spontanei che ho "rubato" dal bosco dovrebbero essere "Cyclamen hederifolium Aiton", ossia Cyclamen neapolitanum Ten..
:Saluto:
 
J

jodi50

Guest
La mia esperienza è pressochè simile.
Sapevo che le capsule foratesi dopo la fioritura contenessero semi, ma non sapevo il periodo di semina.
Ad aprile 2005 li ho seminati, a spaglio, in una grande fioriera, dimenticandoli.
Ad ottobre, dopo le prime abbondanti pioggie, sono nate, fittissime, tante foglioline.
A dicembre ho provato a trapantarne una parte per diradarli.
Stanno tutti benissimo, ad una sola foglia, all'esterno, in posizione semi-ombreggiata.
Penso e spero che mi portino tanti fiori l'anno prossimo.

Ciao e auguri.

gio
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Jodi50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:


AUGURIIIIIIII:love_4:
 
J

jodi50

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Jodi50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:


AUGURIIIIIIII:love_4:

Carissima Elisa,
gio da Giovanni, scusami ma non potevi sapere, anche i maschietti sono appassionati di giardinaggio.
Risiedo in Puglia, zona costiera, con un clima molto mite.
Non credo di avere problemi a coltivare i miei ciclamini all'aperto.

Grazie per l'intervento.

Auguri!

gio
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma che bella questa vecchia discussione! :froggie_r :hands13:

L'ho trovata googleando per trovare foto di semi di ciclamino :rolleyes:
Ora mi sta venendo un dubbio fortissimo!

Se tutte le foglie che stanno nascendo nei miei appartengono tutte alla pianta madre oppure no :confuso:

Vabbè...intanto la riporto su, è così bella! :froggie_r
 
Alto