• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino.... semina ed avventura!!

P

piera57

Guest
Vorrei continuare con voi la mia avventura AMATORIALE, dalla semina del ciclamino in avanti, sarei davvero felice di poter scambiare con altri questo esperimento.
Premetto che non sono un'esperta... e chiedo scusa per i termini non tecnici, ma non li conosco o non mi vengono in mente...

Dall'inizio credo d'aver iniziato con le nuove piantine spuntate dai semi a settembre/ottobre del 2004, non ho documentato niente con foto in quanto non pensavo potesse interessare.... i semi si riferiscono al CYCLAMEN PERSICUS a fiore bianco striato di viola...

Quando il gambo perde la corolla del fiore, innanzitutto deve essere bello sodo.... non l'ho tolto, mentre gli altri li elimino tutti così non tolgo energie alla pianta.
A poco a poco inizierà ad andare verso il basso: sta cercando il terreno per depositare i semi in esso contenuto. Bisogna tenerlo controllato, che non marcisca e mantenga sempre un'ottima consistenza: vuol dire che è sano.... tenendolo sempre d'occhio la cima delllo stelo, dove c'era il fiore, inizierà ad ingrossarsi....

Quando questo ingrossamento avrà raggiunto una dimensione tale da assomigliare ad un bulbillo, penso 1 cm. circa, io l'ho tagliato pensando appunto ad un bulbo..... invece li ci stanno i semi.....
questo bulbino, chiamiamolo così, l'ho appoggiato sopra alla terra umida di un vasetto interrandolo appena appena.... dopo un pò l'involucro è marcito e c'era pure la muffa, lo volevo buttare e nel prenderlo in mano l'ho schiacciato e con mia grande sorpresa ho trovato i semi....