• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino.... semina ed avventura!!

P

piera57

Guest
Vorrei continuare con voi la mia avventura AMATORIALE, dalla semina del ciclamino in avanti, sarei davvero felice di poter scambiare con altri questo esperimento.
Premetto che non sono un'esperta... e chiedo scusa per i termini non tecnici, ma non li conosco o non mi vengono in mente...

Dall'inizio credo d'aver iniziato con le nuove piantine spuntate dai semi a settembre/ottobre del 2004, non ho documentato niente con foto in quanto non pensavo potesse interessare.... i semi si riferiscono al CYCLAMEN PERSICUS a fiore bianco striato di viola...

Quando il gambo perde la corolla del fiore, innanzitutto deve essere bello sodo.... non l'ho tolto, mentre gli altri li elimino tutti così non tolgo energie alla pianta.
A poco a poco inizierà ad andare verso il basso: sta cercando il terreno per depositare i semi in esso contenuto. Bisogna tenerlo controllato, che non marcisca e mantenga sempre un'ottima consistenza: vuol dire che è sano.... tenendolo sempre d'occhio la cima delllo stelo, dove c'era il fiore, inizierà ad ingrossarsi....

Quando questo ingrossamento avrà raggiunto una dimensione tale da assomigliare ad un bulbillo, penso 1 cm. circa, io l'ho tagliato pensando appunto ad un bulbo..... invece li ci stanno i semi.....
questo bulbino, chiamiamolo così, l'ho appoggiato sopra alla terra umida di un vasetto interrandolo appena appena.... dopo un pò l'involucro è marcito e c'era pure la muffa, lo volevo buttare e nel prenderlo in mano l'ho schiacciato e con mia grande sorpresa ho trovato i semi....
A questo punto li ho seminati in un vaso con torba e sabbia, metà e metà, li ho ricoperti appena appena... e dopo sono nate tantissime piantine, come dicevo ne ho almeno una quarantina e per il momento non ho buttato niente.

Quando si vedono alla base delle piantine crescere i tuberini, che sono piccolissimi, si lasciano crescere un pochino e quando si toccano insieme e si nota che non hanno spazio per crescere si devono ripicchiettare: ossia piano piano sii staccano uno a uno e si interrano sempre nello stesso terriccio distanziandoli.... e così ho fatto per due volte
ora sono così

questi... nel vasetto... li ho tenuti in casa durante tutto l'inverno...davanti ad una finestra dove entra il sole in mattinata...
ciclamini_seminati.jpg


mentre questi.... li ho tenuti in stanza fredda.... e ho capito solo quando li ho fotografati che...... ho sbagliato!!!!
ciclamini_seminati_2.jpg


avrei dovuto tenere anche questo vaso in casa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Nelle zone calde come la mia si possono tenere anche fuori credo, io li ho raccolti nati spontaneamente nel vaso delle madri e la hanno passato l'inverno percui...
 
P

piera57

Guest
Iacopo ha scritto:
Grazie Piera, ho letto la tua esperienza con molto interesse.

ciao
grazie anche a te IACOPO! per aver lasciato traccia del tuo passaggio..... ma la storia continua!!! ci seguirai vero? :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Nelle zone calde come la mia si possono tenere anche fuori credo, io li ho raccolti nati spontaneamente nel vaso delle madri e la hanno passato l'inverno percui...
naturalmente!!!! io purtroppo non lo posso fare.... l'inverno da me è freddo!!!! e questo diventa interessante...due località completamente diverse....
mi farebbe piacere condividere la tua esperienza..... dai fai un riassunto di questi giorni ed aggiungi sotto... dovrebbe essere interessante per tutti .... o no????
naturalmente possono intervenire tutti.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
scusa piera,ma perchè dici di aver sbagliato a tenere fuori quelli della seconda foto?a me sembrano in forma..o no?
 
P

piera57

Guest
california ha scritto:
scusa piera,ma perchè dici di aver sbagliato a tenere fuori quelli della seconda foto?a me sembrano in forma..o no?
Ciao! si sono in forma è vero, però meno cresciuti di quelli al caldo.....e poi.....lo sbaglio secondo me. è dato..... essendo in "crescita" non avrei dovuto fermarla con il freddo.....ecco l'errore che ho commesso, così imparo a ragionare.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccoli ...........

......... ripicchettati nei vasetti singoli ........... quasi :rolleyes:

i vasetti con i 2 stecchini sono quelli tenuti al caldo, e sono in vasetti di 5.5 cm e 8 cm., gli altri .......... 2 in singoli vasetti di 5.5 cm. e altri 3 insieme in un vasetto di 8 cm., sono fuori all'ombra :eek:k07:

minicicla.jpg
 
P

piera57

Guest
ue!!!!! PAT..... che bella sistemazione!!!! sono diventati dei re!!!..... con che terra li hai messi..... hai fatto il fondo drenante......
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
ue!!!!! PAT..... che bella sistemazione!!!! sono diventati dei re!!!..... con che terra li hai messi..... hai fatto il fondo drenante......
................. quella che c'era nel sacchetto e basta ........... era terriccio per piante d'appartamento no?

Fondo drenante: calcolando le dimensioni dei vasetti non ci ho messo un tubo ............... della serie o così o pomì :D
 
P

piera57

Guest
Si terrriccio per piante appartamento..... ma non è bello drenante!!!!
guarda che hanno bisogno che l'acqua non ristagni troppo a lungo...... sennò nisba!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In questi giorni non ho avuto molto tempo, prima ho dato un occhiata veloce e sembra che qualche foglia abbia risentito del vento freddo..de quale mi sto proprio rompendo!!!!!!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
................. quella che c'era nel sacchetto e basta ........... era terriccio per piante d'appartamento no?

Fondo drenante: calcolando le dimensioni dei vasetti non ci ho messo un tubo ............... della serie o così o pomì

sottoscrivo, anch'io +- ho fatto così, però li ho tenuti in unico vaso grande, mi sembra ci sia meno rischio sbagliare con l'acqua ... è una mia idea
:love_4:
 
P

piera57

Guest
intanto ci scambiamo le esperienze.... poi saranno i risultati a dirci...... grazie!!!
 
P

piera57

Guest
io, invece, non li ho ripiecchettati...... sono ancora al loro posto in torba e sabbia al 50%, però il vaso della stanza fredda l'ho messo fuori al sole..... solo per poche ore al mattino....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ecco come stanno i miei ciclamini, da 21 ne sono rimasti solo 9 ma ormai credo che abbiano superato l'emergenza ripicchettaggio ed ormai siano abbastanza stabili. Li sto tenendo nella parte bassa della "serretta" dove non prendono molta luce...anzi forse ne prendono troppo poca...
 
P

piera57

Guest
LOUDER TH, non si vedono le foto.... o quanto meno vedo solo il vasetto e la terra..... ma non vedo le piantine......
Perchè le tieni in serra???? che temperature hai nella serretta???? fuori..all'aperto????
 
P

piera57

Guest
california ha scritto:
mamma mia CALIFORNIA!!!!!! che vista hai??????
va bè che sono "accecata"..... ma vedo solo una foglia circa per vasetto...... ma non si vedono i particolari..... tipo se sono in crescita altre foglie piccoline......
 
Alto