ErikaErika ha scritto:Ho messo i semini dei ciclamini in un vasetto qualche giorno fa per adesso niente... attendo fiduciosa...
amelia ha scritto:Ciao Alessia, secondo me la prossima volta ti conviene aspettare che la "palletta" sia ben matura (poiché in realtà è una specie di frutto) e poi tagliarla dalla pianta madre, lasciarla seccare un po' e infine aprirla per trarne fuori i semi. In tal modo potrai seminare in modo "distanziato". Cioè sistemare i semini in modo che non escano tutti nello stesso punto e in modo da non doverli trapiantare quando sono ancora fragili... cmq aspettiamo la foto, mi raccomando!
bali, vedo solo adesso la tua richiesta... non conosco bene la legislazione in materia di protezione della flora spontanea:embarrass . Temo che varii da regione a regione e da zona a zona: in altri termini, credo che sia necessario stabilire innanzitutto se il terreno da cui intendi prelevare i bulbi faccia parte di un territorio "protetto", come può essere un parco naturale, una riserva, ecc.bali ha scritto:Scusate se mi intrometto con una domanda forse non troppo attinente all'argomento, ma vorrei sapere se esiste in Italia qualche legge che regoli la raccolta di bulbi di ciclamini in natura, avrei intenzione questo weekend di andare per boschi e fare incetta di bulbi da piantare nel mio giardino, potete illuminarmi?
Grazie in anticipo.
dai, riprovaci, per me è stato tutto molto semplice...:hehe: (p.s. alla BdS puoi trovare un bel po' di semi di ciclamino!k07: )ErikaErika ha scritto:Mi sembra un ottimo consiglio.
Il prossimo anno ci riprovo anch'io. Quest'anno probabilmente ho fatto l'errore di non fare seccare proprio un bel niente... e infatti non ho visto nulla...
coccinella40 ha scritto:Benvenuta nel forum Jodi50:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
AUGURIIIIIIII:love_4: