• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo rifacimento del manto erboso!

leftfield

Aspirante Giardinauta
Buongiorno al tutto il Forum!
sono nuovo,ma vi leggo da tempo. Brevemente per chi legge,spiego il mio"incubo"! casa comprata da poco e terreno di 200mq in leggera discesa. Il precedente proprietario ha provato diverse volte a fare un prato inglese,ma senza successo ed è passato a seminare Dichondra con un discreto successo. Ovviamente ho pensato che "lui non è bravo come me"!! perciò dopo l'acquisasto della casa ci provo anch'io,ma senza nessun risultato!A settembre 2011 è stata la quarta volta in 5 anni che lo rifaccio: con un amico giardiniere diserbiamo totale in agosto(con la digitaria in particolare già a seme,perchè a luglio mi sono scoraggiato per l'ennesimo insuccesso e non la tagliavo nemmeno più!) e fresiamo a settembre,quindi semina con Loietto. Sistemo anche gli irrigatori che prima sembravano essere stati installati "a spaglio" senza una logica. L'erba è spuntata,ma rada.E dopo l'inverno sembra meglio. La fertilizziamo,ma il filo rimane come le altre precedenti volte,piuttosto chiaro e sottile. Troppo sottile. Poi arrivo qui e scopro l'acqua calda: la colpa secondo me è del terreno(o topsoil,come ho imparato qui!). E' troppo argilloso,ci potrei fare i vasi con questo terreno!:muro:
Ora dopo avervi letto,voglio diserbare con Glisophate in questi giorni e fresare a settembre,con 10 mc di sabbia e dello stallatico bello maturo(ho dei cavalli...va bene,no?)
Tutto ciò per chiedere: se la Digitaria è ad oggi tutta bella fiorita e piena di steli con i semi alle estremità,se diserbo tutti quei semi finiscono nella terra e a maggio,sono pieno un'altra volta,giusto? meglio se taglio oggi così li tolgo dalla circolazione e poi tra 2-3 giorni ,diserbo? Ho sempre voluto una casa con un bel prato curato e la perseveranza non mi manca! ora spero che mi aiuterete con la vostra esperienza a non sbagliare più perchè sono stufo di guardare fuori e... :burningma!
grazie per avermi letto!:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A settembre 2011 è stata la quarta volta in 5 anni che lo rifaccio
:eek:
voglio diserbare con Glisophate in questi giorni e fresare a settembre,con 10 mc di sabbia
Se basta dipende da com'è il suolo di partenza, un suolo adatto al prato deve avere come minimo il 50% del totale costituito da sabbia, ti consiglio di fare una prova per capire almeno indicativamente com'è il suolo di partenza perchè se nel suolo ad esempio non c'è sabbia con 10mc su 200mq, lavorandolo ad una profondità di 20cm (15cm di suolo originario+5cm di sabbia), sarebbe poca. Inoltre lo stentare dell'erba fin da subito non è una cosa normale nemmeno per suoli argillosi, il problema di solito non compare così presto (l'eccessiva compattazione non avviene in pochi mesi) pertanto ti consiglio anche di controllare in qualche modo il PH ed eventualmente correggerlo (se troppo basso o troppo alto alcuni elementi nutritivi diventano indisponibili e l'erba stenta a crescere).
e dello stallatico bello maturo(ho dei cavalli...va bene,no?)
Bene lo stallatico, anche se sarebbe meglio uno sterilizzato in quanto non contiene sementi di infestanti, ma questo è un problema minore (dopo capirai perchè -->antigerminante)
Tutto ciò per chiedere: se la Digitaria è ad oggi tutta bella fiorita e piena di steli con i semi alle estremità,se diserbo tutti quei semi finiscono nella terra e a maggio,sono pieno un'altra volta,giusto? meglio se taglio oggi così li tolgo dalla circolazione e poi tra 2-3 giorni ,diserbo?
Diserba, dopo almeno un paio di giorni passa con la rasarba per rimuovere un po di infiorescente e il prossimo anno untilizza con costanta un antigerminante che impedirà alle sementi di germinare (anche a quelle eventualmente presenti nello stallatico).

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Diserba, dopo almeno un paio di giorni passa con la rasarba per rimuovere un po di infiorescente e il prossimo anno untilizza con costanta un antigerminante che impedirà alle sementi di germinare (anche a quelle eventualmente presenti nello stallatico).

cigolo

Grazie della risposta,farò come dici. Ma per curiosità...tu sai per quanto tempo quei semi di Digitaria che inevitabilmente rimarranno in parte sul suolo rimarranno"dormienti"? nel senso,per quanto tempo un seme potrà avere forza per germinare?
Dove posso fare o come posso fare a misurare il ph della terra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma per curiosità...tu sai per quanto tempo quei semi di Digitaria che inevitabilmente rimarranno in parte sul suolo rimarranno"dormienti"? nel senso,per quanto tempo un seme potrà avere forza per germinare?
Pare fino a 5-7 anni, ma anche se non germinassero quelli è molto probabile che vento od uccelli ne portino di altri sul prato.
Dove posso fare o come posso fare a misurare il ph della terra?
Ci sono in commercio degli strumenti appositi oppure si può usare delle cartine tornasole, ne abbiamo parlato qui e qui.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ok,perfetto. così faccio anche questa prova. Sono sicuro che la colpa sia del terreno. Anche eperchè altrimenti mi rimane solo il lanciafiamme!
Ultima info: per il Glisophate ho trovato il "Touchdown" della Compo in un contenitore da 250cc. Lo metto in uno spruzzatore a spalla in 10 litri d'acqua e faccio tutti i 200mq? è sufficiente?
le scorse volte l'ha fatto questo mio amico pseudo-giardiniere,ma ora non è più disponibile (si sarà rotto di fresare il mio giardino!) e non sò in che concentrazione usava il diserbo.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Le disgrazie che ti sono accaute ricordano molto le mie. :lol: :lol:

Ah sì??! spero che ora avrai un prato di quelli da fare invidia ai vicini! é sempre stata una cosa che mi ha affascinato: l'idea di passeggiare su un prato morbido con bimbi e cagnolino! Ma ce la farò!!! stasera diserbo e se le previsioni del tempo vengono rispettate pioverà da domani sera e per parte della prox settimana. Quindi il terreno spero diventerà più morbido per la motozappa! Mi stò adoperando nel frattempo per calcolare il ph.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ormai hai appeso il glifo al chiodo .. al ritmo dei vecchi tempi avresti già seminato in primavera, estate e ti accingeresti all'ultima semina dell'anno :lol:

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
stasera ho diserbato. Ho 3 gatti e un cagnolino chiusi in taverna per evitare problemi con il diserbante. Quanto tempo sarà pericoloso?non voglio creare problemi ai miei animali! e poi mi stavo chiedendo: se metto 12tonnellate di sabbia e lo stallatico,il livello della terra si alzerà di molto? perchè se così fosse dovrei togliere della terra prima di inserire la sabbia,altrimenti tutte le soglie con vialetti,terrazzo.etc non coinciderebbero più...stò dicendo una stupidata??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
stasera ho diserbato. Ho 3 gatti e un cagnolino chiusi in taverna per evitare problemi con il diserbante. Quanto tempo sarà pericoloso?
Domani pomeriggiosera dai una bagnata così lavi il fogliame e il diserbante anche agirà meglio) e poi potrai già liberarli.
e poi mi stavo chiedendo: se metto 12tonnellate di sabbia e lo stallatico,il livello della terra si alzerà di molto?
12t di sabbia sono circa 8mc ovvero 4cm sui tuoi 200mq
perchè se così fosse dovrei togliere della terra prima di inserire la sabbia,altrimenti tutte le soglie con vialetti,terrazzo.etc non coinciderebbero più...stò dicendo una stupidata??
Eggià ... anche se dicevi che il prato era in discesa, non riesci in quache modo a gestire l'eccesso senza doverlo asportare?

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
12t di sabbia sono circa 8mc ovvero 4cm sui tuoi 200

Eggià ... anche se dicevi che il prato era in discesa, non riesci in quache modo a gestire l'eccesso senza doverlo asportare?

cigolo

Allora forse sono pochi 4cm/12t di sabbia per sistemare la superficie per la semina in modo equilibrato???
Devo troppo fare i test della mia terra!
Le scorse volte la terra veniva sempre livellata "giocando" un pò con i dislivelli,quindi credo che essendo solo 4 cm in più non avrò problemi. Credo. Perchè adesso pensandoci ho anche le altezze degli irriagatori da rispettare qui e lì...
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscito ancora a tagliarlo per le continue pioggie che lo rendono costantemente umido! oggi non ha piovuto e domani lo raso,anche se l'erba e le infestanti si stanno molto appiattenso sul suolo (immagino a causa del diserbo e dell'acqua)
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Il diserbo ha fatto il suo lavoro,devo asportare il secco residuo. Questo sabato ricevo il primo camioncino di sabbia e comincio a "scarriolarla" sul terreno. Mi chiedevo se va bene dare una girata sommaria alla terra prima di mettere la sabbia o mettere la sabbia e fresarla una volta spianata sopra il terreno d'origine...Come semenze ho pensato al Sun&Shade della Scotts,spero di aver fatto la scelta giusta pensando che:il terreno è esposto a sud e l'80% è a sole pieno tutto il giorno. Tranne la prima striscia di prato "sotto" la siepe lato sud che riceve parecchia ombra proprio dalla siepe,tranne al mattino presto e prima del tramonto. E anche un vialetto laterale stretto tra la siepe laterale e il muro della casa (saranno 2 mt di larghezza) a ovest che riceve sole soltanto quando è più alto,quindi diciamo dalle 11 alle 15. Quindi contenendo anche Festuca R. ho pensato si adatti a queste diversità che ho nel prato.
Va bene se semino a fine settembre?perchè potrò fare questo lavoro della sabbia solo mezza giornata alla volta,qui è lì durante la settimana,non avendo molto tempo libero. Quindi pensavo che tra sabato,lunedì,poi l'altro sabato e l'altro lunedì dovrei finire di scaricare la sabbia e fresare.
Poi ditemi voi se è meglio se lascio fermo il tutto senza seminare(falsa semina...per quanti giorni?) o semino subito?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Va bene dare una girata prima di spargere la sabbia, il miscuglio sembra adatto al contesto, ok la semina a fine settembre (ma non oltre), se non fai la falsa semina non sarà un grande problema visto che la pressione delle infestanti calerà ... se nasce qualcosa prima della semina basterà smuovere il terreno col rastrello per sradicarla.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ok,grazie Cigolo!
nel frattempo il test del terreno mi ha dato esito:argilloso-limoso...bella schifezza. Non sono ancora riuscito a fare il test del ph,ma voglio farlo già che sono in ballo,così lo correggo in corso d'opera.
stay tune!:D
 
Alto