• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo rifacimento del manto erboso!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi ho seminato!!!una piccola preghiera per il successo del mio lavoro sarebbe un gesto gentile,cari lettori del mio thread!
pray.gif

Tra quanto spunterà l'erba secondo statistica per questo tipo di miscuglio?7-10gg? che cosa è la prox mossa?cosa devo fare? spargere l'antistress?
Entro una decina di giorni dovrebbe cominciare a sbucare, e dopo 3-4 settimane circa sarà pronto per il primo pelo.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,sono troppo s****to...qui ha appena finita una pioggia assurda che mi ha completamente slavato del seme tutto il terreno. Per non parlare dei rigagnoli che si sono formati dall'alto al basso del terreno. Tutte le bordure per definire il perimentro del prato si sono riempite di terra e semenza quindi sono tutte da rifare. Non ho parole! che s****...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che jella ... se davvero è un disastro come dici domani segna il terreno con un rastrello e buttaci un po di sementi, se non è così grave e hai interrato le sementi potrebbe anche non essere necessario metterci mano.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è davvero un mezzo disastro perchè di seme ne è rimasto ben poco,nonostante la rastrellatura e la rullatura post semina. Devo anche recuperare la semenza perchè la rimanenza dei 10kg che ho preso non mi bastano di certo. Ne avrò al max 3kg. appena riesco a calpestarlo senza lasciarci troppa impronta,guardo bene anche nel centro.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
domanda forse banale...dopo l'aggiunta di sabbia e credo anche di torba o stallatico era forse preferibile compattare il tutto? sicuramente l'hai fatto, e non l'ho letto nei precedenti post.

p.s potresti mettere delle foto dopo la pioggia magari piu esperti del forum possono consigliarti meglio se aggiungere sementi.
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ho fresato,livellato e seminato. Solo dopo la semina ho rullato leggermente dopo una ulteriore rastrellatura. Adesso esco e vedo di fare qualche foto.
Guardo fuori e c'è il sole adesso,giusto per farmi rabbia!!!
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto. Non sono riuscito a ruotarle nel senso giusto x' l'ho fatto di fretta:
24092012292[1].jpg Questa è una bordura dove si vede la semenza dopo che è stata portata via dall'acqua,

24092012293[1].jpg Qui c'era una leggera pendenza e sotto la semenza c'è un irrigatore,

24092012294[1].jpg (Foto da girare a destra) Qui i solchi fatti dall'acqua nella parte più ripida,

24092012295[1].jpg (Foto da girare a destra) Qui c'era la bordura nella parte bassa del prato che ora s'è riempita di completamente di sabbia
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo il guaio delle semine e' questo.....ragazzi siamo nel 21° secolo....il web e' pieno di siti meteo con previsioni sempre piu' accurate....ho fatto 2 trasemine la scorsa settimana sapendo con certezza che pioggia almeno per 10gg non ce ne sarebbe stata....informatevi no?....che peccato....credo ci sia stato parecchio dilavamento....puoi fare un lavoro a regola quanto vuoi ma se viene giu' un acquazzone ce' poco da fare....specie con delle pendenze accentuate....o rotoli o idrosemina.....
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Sistemati tag

il web e' pieno di siti meteo con previsioni sempre piu' accurate...informatevi no?
MARCOBRI ti assicuro che ho guardato ilmeteo.it più volte che la mia compagna in questi giorni! tant'è che ne ho parlato del dubbio di fare la semina prima o dopo un periodo di pioggie che è previsto per altri giorni ancora in qualche post indietro. Il problema è che le pioggie erano previste sì,ma deboli o moderate quindi ideali per una semina nuova. Qui oggi la strada davanti a casa era letteralmente allagata. 10 minuti di vento e pioggia da temporale estivo. E non era certamente previsto dalle previsioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo una cosa e' prevedere le precipitazioni e un altra la loro entita'....io sono un grande appassionato di meteo da anni....questo periodo,cioe' passaggio estate autunno, e' il piu' disgraziato....i bassi strati sono ancora caldi per l'estate torrida che abbiamo avuto e basta un semplice goccia fredda per scatenare il puteferio.....pensa che da me una quindicina di giorni fa' era prevista pioggia per 2giorni con possibilita' di temporali...erano previsti massimo 10-15mm....in 2gg sono caduti 80mm a mo' di diluvio
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non vorrei mettere il dito sulla piaga e forse sto per dire anche una corbelleria , ma credo che sia preferibile rullare e bagnare prima della semina per compattare il terreno e per farlo assestare.
Certo di fronte ad una pioggia così importante e di lunga durata, poco si può fare, un terreno appena fatto anche alla perfezione viene comunque rovinato.

dai...non buttarti giù posso capire benissimo il tuo sconforto perchè vengo anch'io da un fresco fresco rifacimento totale del top e sol il mazzo che puoi aver fatto, ma vai avanti alla grande vedrai che il prato crescerà alla grande.
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
massimo, l'unica cosa da fare e una volta buttati i semi, "interrarli" col dorso del rastrello e poi una volta coperti passarci il rullo scarico....questo potrebbe salvarti da una pioggia "normale" ma in caso di scroscio non ce' nulla da fare credimi.....poi col rullo andateci cauti....compatta parecchio il terreno.....
bisogna essere anche fortunati con le semine.....in 2 anni di forum sai quanti casi simili ho visto???? decine e decine......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi state facendo troppe pippe mentali con la semina e la pioggia, se le sementi sono interrate uno scroscio più forte del solito porterà via solo quelle in superficie ma non quelle interrate, se poi arriva il vero diluvio che erode il suolo creando rigagnoli allora si che si porta via anche le sementi e tocca metterci mano. Ma ripeto, non fatevi prendere dall'ansia, se rimane qualche zona scoperta si può sempre intervenire più avanti e si riesce a sistemare tutto senza grossi problemi.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
no aspetta cigolo....non sono pippe mentali....oggi il clima e' cambiato....o non piove affatto o la fa' tutta insieme a mo' di diluvio....ce la scordiamo la pioggerella di una volta con le perturbazioni atlantiche....penso tu sappi cosa sia il rain rate....beh la mia stazione meteo memorizza tutte le precipitazioni con i picchi di intensita'....un rain rate da 60-70mm orari non e' uno scherzo....
bene....oggi piove cosi.....rovesci tropicalizzati come intensita'....specie durante il cambio di stagione....le temperature dei mari sopra media creano dei mostri....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok, c'è più probabilità di un tempo che un diluvio ti porti via le sementi, ma all'atto pratico se anche capita non c'è nulla di così irrimediabile/tragico/laborioso .. questo intendevo dire nel mio intervento.

cigolo
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
La mia idea per oggi per sistemare è:
- togliere la sabbia e la semenza accumulata nelle bordure e ridefinirle;
- sistemare toccando il terreno lo stretto necessario per sistemare i solchi fatti dall'acqua;
- spargere della nuova semenza sul terreno e rastrellare leggermente senza ripassarci più sopra;
(questo perchè se rastrello tutto sia prima che dopo la nuona semina,non vorrei interrare troppo i semi che comunque sono rimasti sul terreno dopo la pioggia,specie nelle zone meno inclinate)
- non rullare più;
- accendere dei ceri votivi sul perimetro del prato!!!
Ero sconfortato nel vedere attraverso la finestra tutto quel disastro in diretta,ma per uno che ha rifatto il prato 4 volte in 5 anni,con questo inconveniente potrà dire di averlo fatto 6 volte in 6 anni!:martello2
 
Alto