• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino.... semina ed avventura!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be era solo una foto generale, si vede anche male perchè mi sono scordato del filtro per le lampade da interno, comunque eccotene un pò più in particolari, in realta apparte poche piante che hanno 2 foglie ed una che ne ha 4 di cui una morta tutte le altre ne hanno solo una!

Sono in serra fuori perchè col vento le foglie si stavano accartocciando, come TUTTE le altre mie piante cat: :burningma :(

Secondo voi le piante senza foglie riusciranno a ricacciarne un altra? :confuso:
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
LOUDER TH..... ora si vedono meglio.... grazie!!!

secondo me..... sono troppo bagnate...... sicuramente faranno altre foglie..... ma c'è qualcosa che non riesco a capire.....mi sembra strano abbiano appena una foglia per tuberino.....visto poi che li hai ripiecchettati moooooolto tempo prima di me....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In che senso ti sembra strano??? Tieni conto che io li ho presi neache un mese che erano nel vaso delle madri nelle mani di madre natura (senza proprio controllo alcuno..)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Piera come sempre sei preziosa! Ho visto solo ora questo post, era un pò che giravo intorno al ciclamino chiedendomi se potevo fare qualcosa con quelle palline tonde che si ripiegano verso terra... e adesso... :D provo a spaccarle e a metterle in un vasetto!!! :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho raccolto dei semi e li ho piantati ma non so se erano abbastanza maturi. La capsula è venuta via tirando un pò ed il fusticino che lo portava era un pò secco.

Comunque mi sembra che alcuni bulbi che hanno perso la loro unica foglia ne stiano buttando un altra..ma mi servirebbe un microscopio per esserne sicuro :)
 
P

piera57

Guest
ErikaErika ha scritto:
Piera come sempre sei preziosa! Ho visto solo ora questo post, era un pò che giravo intorno al ciclamino chiedendomi se potevo fare qualcosa con quelle palline tonde che si ripiegano verso terra... e adesso... :D provo a spaccarle e a metterle in un vasetto!!! :D
si! dai!!! sarebbe davvero bello..... poi posta qui la tua esperienza...... così ci scambiamo le opinioni..... grazie!
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Ho raccolto dei semi e li ho piantati ma non so se erano abbastanza maturi. La capsula è venuta via tirando un pò ed il fusticino che lo portava era un pò secco.

Comunque mi sembra che alcuni bulbi che hanno perso la loro unica foglia ne stiano buttando un altra..ma mi servirebbe un microscopio per esserne sicuro :)
ma dai!!!! non esagerare......
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
In che senso ti sembra strano??? Tieni conto che io li ho presi neache un mese che erano nel vaso delle madri nelle mani di madre natura (senza proprio controllo alcuno..)
scusa se non ti ho risposto prima..... ma vedo ora il tuo post......
Dalle tue foto postate inerenti i tuberini, mi sembravano moooolto più grandi dei miei...... inoltre, avendoli ripiecchettati prima della sottoscritta..... dal mio punto di vista .... i tuoi dovrebbero essere più avanti... in quanto hanno avuto più tempo per riprendersi e quindi maggior tempo di crescita.....
poi..... naturalmente è solo una mia impressione oppure determinato dalla foto...... le foglie non mi sembrano "vive"..... questo mio concetto però non te lo so spiegare..... è una cosa che sento io.....
comunque aspettiamo...... non tenere il terriccio troppo bagnato, visto che li tieni nei bicchierini di pvc....
una curiosità..... a che temperatura li tieni????
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sono all'esterno in serretta, per cui prendono qualche grado in più di giorno e spero anche qualcuno in più di notte. Le metto tranquillamente fuori perchè sono sempre stati fuori sin dalla nascita ma..dite che dentro crescerebbero di più?
 
P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Sono all'esterno in serretta, per cui prendono qualche grado in più di giorno e spero anche qualcuno in più di notte. Le metto tranquillamente fuori perchè sono sempre stati fuori sin dalla nascita ma..dite che dentro crescerebbero di più?
LOUDER..... ceeeeeerto!!!! come fanno nelle serre??? poi .... se riguardi le foto da me postate.... il vasetto piccolo è stato al caldo per tutto l'inverno..... mentre il vaso grande, bianco, è stato in serra fredda..... guarda la differenza di crescita!!!!

Scusa se ti chiedo la temperatura..... da noi oggi la massima è arrivata a NON superare i 12 gradi.....fa freddo!!!!..... mentre tu non abiti in provincia di Bergamo..... e quindi non ho la più pallida idea ....se fa freddo o caldo da te..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque dunque...in questo momento ci sono 16 gradi, 94 d'umidità ed un pò di venticello. Secondo le previsioni stanotte dovrebbe piovere e le massime e minime di oggi e dei giorni seguenti sono/saranno 20/13, 19/10, 23/10,21/11,21/11,22/11,22/11 ecc...

Domani li sistemo in qualche posto a casa grazie ;)
 
P

piera57

Guest
potrebbe essere la temperatura bassa..... a farmi dire che le tue foglie non sono "vive"....ora hai capito perchè ti chiedevo le TUE temperature?.... per capire la mia sensazione......

Il mio vasetto piccolo sta sempre in casa a circa 18/20 gradi....costante.... mentre non ho ritenuto opportuno portare quello grande in casa..... ma sono sicura che se lo facessi....partirebbero immediamente le nuove foglioline....
 
P

piera57

Guest
la mia avventura continua e continuerà, ma purtroppo non potrò più riferire in merito al mio esperimento..... chiedo veramente scusa....
 

seya

Master Florello
m ero persa questo post Piera!!

interessamoltoaseya perchè i miei cicla sono pieni di gnocconi verdi, son qua che aspetto che maturino (anche se un paio sono diventati grossi come due prugne!!! ciccionissimi) così raccolgo i semi e faccio come te......:love_4:
speriamobene....:confuso:
 

amelia

Giardinauta Senior
riapriamolo!

Anche io quest'anno, a fine estate, ho provato a seminare i ciclamini ... Mi pare che fosse la fine di settembre o l'inizio di ottobre ed ecco come sono ora:
normal_DSCF0003%7E1.JPG


ah, una cosa rilevante da dire è che sono nati e cresciuti in casa... ed in casa resteranno per tutto l'inverno, proprio in conseguenza di quello che si è detto in questa discussione.

Vi piacciono? :D
normal_DSCF0004%7E1.JPG
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime queste foto. Io ho fatto il mio primo tentativo di semina quest'anno. E' stata una cosa fortuita perchè ho fatto solo un tentativo...
ho piantato in primavera una di queste "pallette" che rimangono sul ciclamino dopo il fiore. Durante l'estate il ciclamino "madre" e morto ma a settembre sono spuntate tutte queste foglioline proprio vicino al bulbo morto. Io qualcuna l'ho separata mettendola in un altro vaso e comunque sono fuori in balcone.
Non so se è giusto.
Appena posso mando una foto!! :froggie_r
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Alessia, secondo me la prossima volta ti conviene aspettare che la "palletta" sia ben matura (poiché in realtà è una specie di frutto) e poi tagliarla dalla pianta madre, lasciarla seccare un po' e infine aprirla per trarne fuori i semi. In tal modo potrai seminare in modo "distanziato". Cioè sistemare i semini in modo che non escano tutti nello stesso punto e in modo da non doverli trapiantare quando sono ancora fragili... cmq aspettiamo la foto, mi raccomando!
 
Alto