• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ;riproduzione dal seme .

steff

Florello
ritiro su questo 3d bellissimo.
ho seminato i semoni in maggio. sin ora non hanno dato segno di germinazione.
quando vedrò spuntare le prime foglioline?

Grazie !!:ros:...in genere da me iniziano a settembre-ottobre ,però da te fà molto più caldo e forse a fine agosto ....tieni ombreggiato e umido :Saluto: steff .
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
devo assolutamente provare :eek:k07: ... solo che 1 ciclaminozzo XD m sta facendo 2 fiori adesso?! :crazy: nn m era mai successo... il caldo gli ha dato alla testa??:D

io ne ho 2 piccolini e uno di questi è tutto bello fiorito ed arzillo....mah...
ed io sono li' che aspetto i semoni:ciglione:
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
woow!guardando i bei ciclamini questa mattina vedo delle piccole foglioline:eek: nate probabilmente dai semi che io grazie ad una botta di cul..tura vegetale:fischio: avevo sotterrato qua e là, come faccio spesso con fiori e quant'altro x fornire un pò di nutrimento naturale al terreno, e che sono sopravvissuti a zappate e tutto il resto x eliminare erbacce varie:martello:...
chissà quante ne ho falciate!!:D
adesso a prendersi cura di tutte le nuove nate!:froggie_r:hands13: (o meglio di no?!?:crazy:ahahaha)
un saluto
 

G.altamurano

Florello Senior
wow! io i semi di ciclamino gli ho raccolti ma non pensavo che si potessero seminare adesso!
comunque da me fa troppo caldo
ci provero l'anno prossimo a marzo o aprile magari!
extra wow per i tuoi ciclamini nati da seme!
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
:) grazie!!comunque non sono stati messi adesso ma verso aprile maggio anche se non so dirti con precisione, il periodo che hai indicato tu è quello corretto!buona semina:eek:k07:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
anchio oggi ho raccolto i semini che si sono sparsi, quindi vorrei metterli a dimora. Se lo faccio adesso, quando vedrò le prime foglioline? dovrò poi metterli in quei piccoli contenitori dove si trovano le piantine per l'orto? e tenerle tutto in serra quest'inverno? Fioriranno nel 2011 o l'anno successivo? Scusate tutte queste domande, ma la cosa m'intriga ciao Anna
 

steff

Florello
anchio oggi ho raccolto i semini che si sono sparsi, quindi vorrei metterli a dimora. Se lo faccio adesso, quando vedrò le prime foglioline? dovrò poi metterli in quei piccoli contenitori dove si trovano le piantine per l'orto? e tenerle tutto in serra quest'inverno? Fioriranno nel 2011 o l'anno successivo? Scusate tutte queste domande, ma la cosa m'intriga ciao Anna

Se da te non gela puoi lasciarli vicino al bulbo madre ,io le prime foglioline le vedrò in primavera ,penso anche tu ..perchè i semi hanno bisogno di un periodo di freddo per svegliarsi !!:Saluto:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ad aprile, quando tolgo tutti i ciclamini dalle finestre, li metto tutti uniti in mezz'ombra sotto un pergolato. L'altro giorno, mi sono accorta, che nel terreno ci sono delle foglioline di ciclamino, quindi nuove piantine. Cosa devo fare? Lasciarle lì ancora per un mesetto se resistono e poi travasarli in quei piccoli contenitori che dicevo nel post precedente? I semini, che avevo raccolto, gli ho seminati in cassettine e sto aspettando il risveglio. Grazie per l'aiuto, Anna.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma è possibile che dai semoni piantati ad inizio luglio stiano gia' spuntando i ciclamini?
nel vaso è comparsa una mini fogliolina (sara' mezzo cm) ed assomiglia prosprio alle foglie del ciclamino....
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
io ho fatto lo stesso ma ho aperto il pollone seminando i semi sparsi per il vaso...
le piantine sono cresciute ma ora è da parecchio che non crescono!intendo dire che da un paio di mesi sono rimaste invariate...
saranno alte 5 cm. e non pare che abbiano voglia di crescere per il momento...
Alcune stanno ingiallendo...
speriamo bene...
 

steff

Florello
Ad aprile, quando tolgo tutti i ciclamini dalle finestre, li metto tutti uniti in mezz'ombra sotto un pergolato. L'altro giorno, mi sono accorta, che nel terreno ci sono delle foglioline di ciclamino, quindi nuove piantine. Cosa devo fare? Lasciarle lì ancora per un mesetto se resistono e poi travasarli in quei piccoli contenitori che dicevo nel post precedente? I semini, che avevo raccolto, gli ho seminati in cassettine e sto aspettando il risveglio. Grazie per l'aiuto, Anna.

.....spero di non essere in ritardo ,:)puoi metterli in vasetti separati e tenerli in luogo fresco-umido-luminoso se all'esterno gela in'inverno .

ma è possibile che dai semoni piantati ad inizio luglio stiano gia' spuntando i ciclamini?
nel vaso è comparsa una mini fogliolina (sara' mezzo cm) ed assomiglia prosprio alle foglie del ciclamino....

cetamente si !! sono germinati .:Saluto:

io ho fatto lo stesso ma ho aperto il pollone seminando i semi sparsi per il vaso...
le piantine sono cresciute ma ora è da parecchio che non crescono!intendo dire che da un paio di mesi sono rimaste invariate...
saranno alte 5 cm. e non pare che abbiano voglia di crescere per il momento...
Alcune stanno ingiallendo...
speriamo bene...

ciao ,se ingialliscono dai troppa acqua ,comunque da piccoli crescono molto lentamente ....i miei seminati questa estate hanno una sola fogliolina ,se si comporteranno come gli anni passati a Natale ne avranno due e a fine primavera 4 .:Saluto:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
meno male che qualcuno spiega queste cose in maniera semplice forse questa volta ci riesco anch'io...ci avevo già provato ma forse li avevo raccolti troppo presto e avevo ottenuto solo dei fili tipo erba cipollina e poi la morte!!!!!
 

steff

Florello
meno male che qualcuno spiega queste cose in maniera semplice forse questa volta ci riesco anch'io...ci avevo già provato ma forse li avevo raccolti troppo presto e avevo ottenuto solo dei fili tipo erba cipollina e poi la morte!!!!!

Grazie !!!:ros:...però se erano filini tipo erba cipollina non erano loro ,la foglia anche se piccolissima è identica a quelle grandi .Buone semine :Saluto: steff .
 

fitolaca

Aspirante Giardinauta
steff sei una grande!
ora ci provo anch'io col mio ciclamino..ha le foglie un pò afflosciate ma tante "palline", alcune belle grandicelle :)
 

G.altamurano

Florello Senior
io li ho seminati a febbraio, togliendoli dalla capsula, fino ad ora sono spuntati 2 micro bulbetti che si vogliono infilare nella terra :)
 

steff

Florello
steff sei una grande!
ora ci provo anch'io col mio ciclamino..ha le foglie un pò afflosciate ma tante "palline", alcune belle grandicelle :)

Grazie troppo generosa !!!:ros: ti consiglierei di aspettare un pò e farli prendere tanto caldo ,i semoni raggiungeranno la grandezza di una nocciola :Saluto:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao Stef!!!!!! ho letto ora questo post e dando un occhiata ai miei ciclamini mi sono accorta che hanno dei semi come quelli che hai fotografato tu!!!!!!!! Uno è anche più grande!!!! l'unica cosa che dalle tue spiegazioni non mi è chiara è la tempistica!!!!!! Non ho capito quando li devo staccare e come li devo trattare nel frattempo che sono ancora sulla pianta!!!!!! Siccome mi hai molto incuriosito e siccome ho tantissimi ciclamini vorrei provare a moltiplicarli come hai fatto tu!!!! :eek:k07::eek:k07:
Mi puoi rispiegare le tempistiche???? Intanto ti posto le foto!!!!! Grazie :D:D:D


DSC02904 (800x600).jpg

DSC02905 (800x600).jpg

DSC02901 (800x600).jpg
 
Alto