• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

pluteus

Esperto di piante spontanee
Aruncus dioicus (barba di capra - asparago montano)

Ho cambiato idea, è ancora troppo presto per andare a dormire!!
Questa volta vi vorrei parlare di una pianta che è per noi montanari trooooppo buona!! Quella che noi chiamiamo "asparago selvatico" ma che con gli asparagi non ha niente a che vedere.
Ecco alcune immagini per chi non la conoscesse

i turioni commestibili
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF5013-1.jpg

idem
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4936.jpg

la pianta in fiore
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/aruncusdioicus2.jpg

dettaglio del fiore
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/aruncusdioicus.jpg

il raccolto
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4793.jpg

i turioni lessati
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4802.jpg

il risultato: asparagi selvatici alla Bismark
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF5015.jpg

Ricettina:
Dopo aver lessato i turioni in acqua bollente leggermente salata finchè le code degli stessi non siano diventate tenere, in un largo tegame si fa rosolare buro abbondante finchè non diventi nocciola, a questo punto, si depongono gli asparagi nel tegame, i più lunghi in centro decrescendo con quelli più corti verso i lati, si cosparge abbondante parmigiano o pecorino seco do i gusti, si fa un secodo strato, si ripete lo sformaggiamento, a questo punto avrete circa mezzo cbilo di asparagi e un due/tre etti di parmigiano, dose per 2 persone. Quindi romperete delicatamente due uova in modo che ogni commensale abbia un ovo nella sua metà, grattatina di noce moscata sulle uova, spolveatina di pepe su tutto il tegame lasciando rapprendere le uova a proprio gusto.
Et voilà!!

Che ve ne pare?? Vi assicuro che gli asparagi coltivati
muoiono d'invidia.......
Alle prossime erbe...
.:Saluto::Saluto:

Commelina

Master Florello
pluteus! che ricettina!!! peccato che quegli asparagi non li conosco. ho un vago ricordo dei fiori, in valtellina... ma lontani ricordi!!!
qui non ci sono proprio, ma d'altra parte non ci sono neanche montagne. solo colline al massimo 800 m la collina di casa mia e al massimo 1300m il Pellecchia che però bisogna raggiungere in macchina e non sempre ne ho voglia.
quindi tornando al piattello tu dici che i miei "rugni" sono il piattello? io chiamo piattello una pianta di 10/15 cm di diametro, invece i rugni da adulti sono anche parecchio più grandi e anche da giovanissimi hanno le foglie dentellate... non so. in ogni caso hanno le foglie pelosette sia l'una che l'altra.
Può essere dovuto a condizioni ambientali diverse?
secondo me sono proprio due piante diverse. quella glabra non la raccolgo e non conosco nessuno che la raccolga.
i turioni di pungitopo li raccogli? ho una zona fuori dal parco naturale(nel quale sono protetti) dove è assolutamente pieno di pungitopo. li vado a raccogliere là. visto che in zona non li raccoglie nessuno, facciamo sempre un bel raccolto.
Li cucino in olio, a pezzetti insieme a carciofi, piselli, pancetta cipolla grattuggiata e peperoncino. Ci condisco tagliatelle fatte in casa, aggiungo burro non cotto e formaggio pecorino... il pranzo della festa :food:

pluteus

erba sconosciuta

Ciao Commellina,
Sono andato a rivedermi i "rugni" e sicuramente li ho visti anche da noi ma ovviamente non li avrò notati più di tanto. Se mi ricapita, che ho la macchina fotografica in mano proverò ad immortalarli, per vedere se sono loro.
Nel frattempo girovagando per siti di erbe spontanee mi è caduto l'occhio su questi:
Urospermum dalechampii:
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/urospermumdareschampii.jpg

idem:
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/urospermumdareschampii2.jpg
possono essere i "rugni"???

A proposito del pungitopo (ruscus aculeatus), pensa che ce l'ho in giardino, praticamente una siepe,e non mi è mai sfiorato il pensiero che si potessero anche mangiare. Per quest'anno i germogli sono già adulti, ma la prossima primavera ci provo.(li cucini in olio...ecc da crudi, o vanno prima lessati/ e i carciofi pure?)

Circa gli asparagi di monte, guarda che da noi in Valsesia vengono anche più bassi che 8oo mt., bisogna però che l'ambiente sia a rocce silicee, che il suolo sia acido, meglo se argilloso, e che i boschi siano a castagno/faggio/abete bianco. 1.300 mt è già il limite massimo, oltre non vanno.

:Saluto::Saluto:

Commelina

Master Florello
prendo la tua foto, pluteus, i rugni sono questi, che tu chiami piattello.
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/hypochoerisradicata-2.jpg
e questa è la mia foto, per me sono la stessa pianta
http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/rugni1.jpg
purtroppo avevo cestinato la foto nel campo perchè era vicina ad una cicuta e pubblicarla poteva essere pericoloso, però la fotograferò ancora, se smette di piovere.

la ricetta che ho postato con asparagi e carciofi, metto tutto crudo nella padella visto che si usano le parti tenere sia degli asparagi che dei carciofi. per questa ricetta uso anche gli asparagi selvatici.

bacarat

Maestro Giardinauta
Commy, parlando di "erbe" mi piacerebbe sapere da quali erbe è composta la misticanza, che si mangia a Roma e in Toscana. (quella che si trova a Milano è tutt'altra cosa: insalata mista, con un nome più allettante)
Grazie. Bacarat

pluteus

prendo la tua foto, pluteus, i rugni sono questi, che tu chiami piattello.
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/hypochoerisradicata-2.jpg
e questa è la mia foto, per me sono la stessa pianta
http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/rugni1.jpg
purtroppo avevo cestinato la foto nel campo perchè era vicina ad una cicuta e pubblicarla poteva essere pericoloso, però la fotograferò ancora, se smette di piovere.

la ricetta che ho postato con asparagi e carciofi, metto tutto crudo nella padella visto che si usano le parti tenere sia degli asparagi che dei carciofi. per questa ricetta uso anche gli asparagi selvatici.

Ciao Commellina,

Bne! Siamo arrivati a un punto! I Rugni e il piattello, sono l'Hypochoeris radicata! L'altra pianta sono sempre più convinto che sia la Crepis taraxacifolium, Se smettesse di piovere potrei rifotografarla per farti vedere la metamorfosi che ha fatto.
Se continua a piovere però forse riesco a fotografarne una forita, perchè quando piove l'erba non la tagliano.

Grazie per i dettagli sulla ricetta col pungitopo. Quanto prima la provo, garantito!!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Io me ne starei alla larga dalla vitalba in quanto è notoriamente tossica in tutte le sue parti inclusi i germogli. Ai golosi di germogli può andare bene in quanto le tossine incriminate sono termolabili e quindi con la cottura dovrebbero sparire ma non si sa mai.......

Vorrei dare un mio contributo per la Vitalba che ho sempre mangiato e faccio assaggiare a tutti (quello che dici è vero,basta mangiarla previo bollitura)
Si usano i germogli teneri prima che la pianta fiorisce
Pianta di vitalba
IMG_3960-1.jpg

Germogli bolliti fatti ben asciugare
DSCN4518.jpg

Si infarinano leggermente
DSCN4519.jpg

In padella si fanno delle frittatine sottili
DSCN4520.jpg

Si condiscono con menta,aglio,meglio se fresco,un pò d'olio,sale e quando sono fredde una spruzzata di aceto.
BUON APPETITO
DSCN4521.jpg

:food:

pluteus

Ciao Anemonix,

Sembra molto appetitosa la tua ricetta a base di Vitalba.
Riguardo alla Vitalba io ero ella stessa opinione di Kiwo, ma se dici che la mangi e godi di ottima salute, la prossima primavera voglio provarla, se c'è una pianta he non manca dalle mie parti è la Vitalba.

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Anemonix,

Sembra molto appetitosa la tua ricetta a base di Vitalba.
Riguardo alla Vitalba io ero ella stessa opinione di Kiwo, ma se dici che la mangi e godi di ottima salute, la prossima primavera voglio provarla, se c'è una pianta he non manca dalle mie parti è la Vitalba.

Ciao Pluteus
forse non hai bisogno di aspettare la prossima primavera,dovresti essere ancora in tempo,dalle mie parti ancora non è fiorita
:Saluto:

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa discussione è veramente interessante e mi è venuta tanta fame, anche se sono le 16!!!:crazy:
Io riconosco solo il tarassaco, le ortiche, la malva e qualche erba aromatica selvatica dall'odore...ora anche la silene!!!:hands13:
A proposito di malva, proprio sta mattina ho scoperto che non si usa solo per decotti :eek: ma è ottima nel ripieno di ravioli (con ricotta, un uovo e parmigiano), nel risotto (500g di malva aggiunta a fine cottura dopo averla sbollentata per qualche minuto e con aggiunta di timo, maggiorana e un pizzico di cannella) e in minestra (con patate, piselli foglie crude a julienne).
Vi terrò informati sulla riuscita o meno delle ricette!

Silvia.:Saluto:

Ultima modifica:

pluteus

Vitalba

Ciao Pluteus
forse non hai bisogno di aspettare la prossima primavera,dovresti essere ancora in tempo,dalle mie parti ancora non è fiorita

Ciao,
Allora vado (appena smette di diluviare) Volevo giusto fare un giro dopo tutta quest'acqua per vedere se i boschi avevano buttato qualche fungo!! Così, contemporaneamente starò attento anche alla Vitalba.
Ti saprò dire!!

pluteus

Misticanza

Commy, parlando di "erbe" mi piacerebbe sapere da quali erbe è composta la misticanza, che si mangia a Roma e in Toscana. (quella che si trova a Milano è tutt'altra cosa: insalata mista, con un nome più allettante)
Grazie. Bacarat

:storto:Ciao Bacarat,
Eccoti accontentato!!

misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. la base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc. ancora oggi la misticanza si trova con facilità nei negozietti di verdura oppure, con un poco di esperienza, può essere raccolta facilmente in qualsiasi prato della campagna romana o dei colli cimini. per condirle si utilizza il condimento più semplice che ci sia e cioè l'olio di oliva, sale, pepe ed aceto di vino, preparato con le dovute regole e abbondando un poco nell'olio di oliva. a fianco di questa misticanza nei vari negozi di verdura troviamo più spesso una misticanza fatta con fresche insalate di orto, che ha come base aromatica una rughetta coltivata (eruca selvatica o rucola) che secondo alcuni è diversa da quella selvatica (diplotaxis erucoides) alla quale si aggiungono l'insalata riccioletta, la carola, le puntarelle di catalogna, l'indivia, il radicchio, la cicoria da taglio (o cicorione), la barba di frate, i germogli di fave e così via.

Buon appetito!!!

pluteus

Ciao a tutti!
Questa discussione è veramente interessante e mi è venuta tanta fame, anche se sono le 16!!!
Io riconosco solo il tarassaco, le ortiche, la malva e qualche erba aromatica selvatica dall'odore...ora anche la silene!!!
A proposito di malva, proprio sta mattina ho scoperto che non si usa solo per decotti ma è ottima nel ripieno di ravioli (con ricotta, un uovo e parmigiano), nel risotto (500g di malva aggiunta a fine cottura dopo averla sbollentata per qualche minuto e con aggiunta di timo, maggiorana e un pizzico di cannella) e in minestra (con patate, piselli foglie crude a julienne).:food::food::food:
Vi terrò informati sulla riuscita o meno delle ricette!

:):)Beh, Silvia, se ti sei ripassata le 13 pagine di questo 3d, qualche erbetta in più dovresti incominciare a conoscerla!
A proposito di Malva, le foglioline tenere prima della fioritura, sono buone anche crude nelle insalate miste primaverili, le cosiddette "misticanze!, lo sapevi??

Silva

Aspirante Giardinauta
:):)Beh, Silvia, se ti sei ripassata le 13 pagine di questo 3d, qualche erbetta in più dovresti incominciare a conoscerla!
A proposito di Malva, le foglioline tenere prima della fioritura, sono buone anche crude nelle insalate miste primaverili, le cosiddette "misticanze!, lo sapevi??

Già proprio tutte me le sono lette! :inc:
Eppure non mi fiderei a raccogliere e a mangiare delle erbe che non conosco bene se prima qualche esperto non mi dicesse che sono commestibili.
Un po' come per i funghi!
Grazie per avermi dato una nuova ricettina per l'uso della malva!:hands13:
Penso che tra un po' l'orto di mio padre avrà un'aiuola dedicata alla malva! :D

new dawn

Guru Giardinauta
Bellissima questa chiacchierata sulle erbe. Quanto mi piacciono ... io non le so riconoscere, vicino al mare si usa poco raccoglierle. Quello che certamente riconosco è il tarassaco.
A Torino imparai a mangiare le piantine di papaveri, che loro mangiano in insalata e che io per errore feci cotte con aglio olio e peperoncino: una squisitezza!
Grazie sempre Commy, anche retroattive!

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova di questa sezione.
volevo intervenire citando un'erba di cui ho problemi di traduzione in italiano. spero ci sia qualche veneto che corre in mio aiuto. dalle mie parti regnano gli SCIOPETI che non si legge come sci bensì come s-ci... come sciak! non mi viene altro come esempio. immagino che una foto sarebbe l'ideale ma ho problemi sia nel farla che nell'inserirla. comunque non sono per niente male!

e poi volevo citare il sambuco, anche se non è un'erba perchè tra fiori e frutti questo arbusto ci regala dei gusti notevoli in cucina. i fiori si friggono (come quelli d'acacia) mentre coi frutti la marmellata è molto delicata e particolare.

mi permetto di ringraziare tutte quelle persone che hanno voluto condividere le loro ricette. io credo che qualcuna la metterò in pratica.

bonsai d'aprile

Giardinauta
Bellissima questa chiacchierata sulle erbe. Quanto mi piacciono ... io non le so riconoscere, vicino al mare si usa poco raccoglierle. Quello che certamente riconosco è il tarassaco.
A Torino imparai a mangiare le piantine di papaveri, che loro mangiano in insalata e che io per errore feci cotte con aglio olio e peperoncino: una squisitezza!
Grazie sempre Commy, anche retroattive!

anche da me si mangia la pianta di papavero e non ha effetti... :crazy: da sballo per la capoccia! solo per la pancia. :D la si raccoglie d'inverno nei campi di granturco prima che vengano arati per un nuovo raccolto e mia madre la cuoce. noi la chiamiamo rosoina :D:D. non sapevo si mangiasse anche cruda.
concordo col fatto che è una bellissima discussione questa!
adesso so come si chiamano certe piante in vari dialetti!

Commelina

Master Florello
benvenuti a tutti gli estimatori delle erbe di campo... un grazie ad anemonik per le dritte sulla vitalba. è considerata tossica, ma anche il tamaro è considerato tossico e io lo mangio, previa bollitura, da molti anni.
pluteus allora abbiamo trovato il nome e cognome dei rugni... li ho cotti e mangiati proprio ieri, visto che qui piove, ma solo di notte...e l'erba cresce... cresce... e un grazie per la "misticanza" di campo un vero cult per la primavera.
new, in prossimità del mare io ricordo tanta rucola selvatica... speciale per le insalate. penso che nel tuo bel giardino puoi trovare parecchie delle erbe che abbiamo nominato. e il tarassaco lo invidio a tutti quelli che ce l'hanno a portata di... coltello. io devo andare altrove a raccoglierlo perchè da me non cresce purtroppo.

new dawn

Guru Giardinauta
Il tarassaco i francesi lo chiamano pissenlit, credo che sia diuretico...io non lo raccolgo mai, pensa, non ho proprio l'abitudine!
Invece la rucola l'ho importata prendendola in un campo e ora ne spunta qualche piantina qua e là. E' fortissima, sembra peperoncino!

Ma lo sapere che le foglie di nasturzo si mettono nell'insalata? sono un po' piccantine ...

Vorrei saperne di più sulle erbe selvatiche... una volta il mitico Livio Della Ragione venne nel mio giardino e disse, ma lo sai che qui ci sono per lo meno una ventina di erbe da fare in insalata?

Io allora ero più distratta.

Commelina

Master Florello
hai visto new? hai le prove che ci sono erbe commestibile nel giardino... ma si capisce anche solo guardando le foto. per le foglie di nasturzo, ho letto qui sul forum. ma non ho mai provato...

Alto