Ciao Pluteus,
L'uomo e ricorso da sempre alle piante, sia a scopo terapeutico sia alimentare, procedendo per tentativi ed errori ha costituito un patrimonio di conoscenze che e stato tramandato di generazioni in generazioni. come nel tuo caso..le piante spontanee, in passato, ma anche adesso ( sono tornate in auge)sono state, e sono una fonte di cibo integrante per la nostra dieta..ecco perche moltissime persone vanno per campi cercando erbette commestibili....come dici tu..mio nonno, mio padre ed io mangiamo da sempre queste erbe..senza nessun problema...il problema si presenta per persone che le mangiano per la prima volta..allora tu mi insegni che bisogna essere cauti a consumare certe erbe..Purtroppo, o meno male quello che e scritto nei libri e frutto di esperienze negative, ma anche positive..la commestibilità, o la tossicità di una pianta e determinata da chi ci ha preceduto nella vita..e lo ha fatto a proprie spese..perciò e importante leggere i libri..come e importante, farsi accompagnare a fare erbette con una persona che le conosce..
In quanto ai funghi con mè sfondi una porta aperta...Mia figlia era incinta di sette mesi, e aveva voglia di funghi., gli unici funghi che ho trovato..erano i Boletus luridus (commestibili dopo prebollitura)..le sue tossine sono termolabili e a 70 gradi si volatilizzano..faccio questa premessa sennò dite che sono un disgraziato
aver fatto mangiare a mia figlia incinta questi funghi..le ha mangiati senza nessun problema...mio nipote oggi ha 16 anni..e cosi ad occhio e croce mi sembra normale:nessun effetto negativo..almeno credo
Miiiiii quanto scrivo:martello:
nn ho finito
Ps. Commelina e molto obbiettiva e equilibrata.. per lei nn ci sono utenti di serie B..e utenti di serie A. e nn fa una graduatoria tra forumisti..lei a solamente espresso un suo punto di vista senza andare a toccare la sensibilita delle persone..come fanno tutti in questo forum( c'e ne fossero di Commelina nei forum..io sono moderatore in un forum di micologia e devi vedere che casino c'è, devi stare sempre con il fucile spianato)....
un salutone..
Scusami mi sono dilungato troppo:martello:
Pluteus, la grande stima che mi riserva TMax è immeritata... però ha ragione nel dire che considero tutti amici. Spero che anche tu non abbia letto una critica nel mio intervento, ma solo un punto di vista diverso. E quindi oltre al bicchierino sotto i portici, se ci incontrassimo prima o poi giù con pane e cicoria, nell'accezione meno politica del termine.
Ciao belli..... stasera ancora erbette ripassate, da me
Ciao Max,
Il mio Nick ed il mo Avatar ti dovrebbero suggerire qualcosa ...
I Forum di fungaioli si sono quasi tutti montati la testa e credono di essere diventati tutti delle piccole succursali del Bresadola di Trento.
Sono gestiti da talebani e diventati infrequentabili. A me di questi Forum piace ormai solo guardare le bellissime foto.
Vogliamo che anche il nostro Forum diventi così?
Ciao Commy,
Questo 3d l'hai iniziato tu, ricordi?
cibarsi di erbe spontanee
c'è qualcuno cui piace di andare per erbe da mangiare???
ora che è finalmente tornato il fresco, e qualche pioggia, si può andare a cercare le erbette da mangiare. io raccolgo la cicoria, il radicchio, l'ortica, la malva e..... ora viene il difficile, perchè non ne conosco il nome in italiano: caccialepri, rugni, crispigne.
raccontatemi le vostre erbe!!!
__________________
Ciao - Commelina
Ha un senso invitare i forumisti ad esprimersi sulle erbe che loro utilizzano
per poi metterne in dubbio l'attendibilità?
Consigliare di farsi acoompagnare da conoscitori se non di esperti ma poi sindcare sulle loro conoscenze?
C'è già un Albo dei raccoglitori attendibili e quelli no?
Allora da chi dovrebbero farsi accompagnare per essere sicuri?
Se uno, es.: Tmassimo, venisse con me nel mio areale dove sono stanziale come gli stambecchi dalla nascita, per erbette perchè vuole
imparare a conoscere le nostre erbe commestibili, potrebbe stare tranquillo o dovrebbe munirsi di corni e bicorni per tenere lontana la malasorte?
Questo non ho ancora capito!
E aproposito del mio invito, sempre valido, non era per un bicchierino, ma per un "bicerin" specialità torinese mooolto buona, che si beve sotto i portici in centro nelle fredde giornate invrnali a base di caffè, cioccolata gianduja, e altro, ma che si beve anche sotto i portici di Novara.
P.S. Max guarda che anch'io tengo lezioni di micologia e di erbe alimurgiche, in un club di micologia.
Detto questo
BUON ANNO a tutti tutti, Fin all'anno prossimo non ci sentiamo più!!
:Saluto::Saluto: