• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

pluteus

Esperto di piante spontanee
nasturzio

hai visto new? hai le prove che ci sono erbe commestibile nel giardino... ma si capisce anche solo guardando le foto. per le foglie di nasturzo, ho letto qui sul forum. ma non ho mai provato...

:)Ciao Commellina,
Ma il Nasturzio che dite voi, è il Crescione acquatico?
se nò qual'è?
:Saluto::Saluto:
 

Brookesiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
in particolare alla carissima e squisitissima Commelina! Dato che mi hai invitato a partecipare più attivamente al forum, colgo subito l'occasione per porre un quesito (sicconme però non ho avuto il tempo di leggere la discussione, mi scuso qualora il quesito sia stato già trattato in precedenza)

Oltre ad essere appassionato di ornamentali, ho un piccolo giardino di officinali... anzi a furia di acquistare comincio a ritrovarmi specie tossiche e velenose (digitalis, atropa...). Ebbene, ho bisogno di sapere se coltivare queste piante nei pressi di altre eduli compromette la commestibilità di quest'ultime!... Io cercherò di relegare queste specie velenose in angoletto a parte e poco raggiungibile da animali e bambini... però temo che le radici saranno vicine a quelle dell'arancio da cui cogliamo frutti. Sarà pericoloso?
Aiutatemi voi ;)
 

Commelina

Master Florello
brooke! finalmente ti leggo!!
sono sicura che non c'è assolutamente problema di contaminazione tra piante tossiche e piante commestibili. ogni pianta ha una sua vita indipendente. vai tranquillo e fatti un bel sorbetto con le arance del tuo albero :food:
qui da me c'è un sacco di cicuta e io raccolgo normalmente erbe commestibili nate accanto alla cicuta. :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Brooke,come ha detto Commelina,non ci sono pericoli per le tue piante vicine alla digitalis o all'atropa.e ti dirò,la tossicità di queste piante è relativa alla quantità di cui ne faresti uso,esempio,se ti mangi una foglia di digitale o di atropa non ti succede nulla:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
:storto:Ciao Bacarat,
Eccoti accontentato!!

misticanza (o mesticanza) è un termine dialettale laziale che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e aceto. la base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei verdi prati della campagna laziale. prima fra tutte la cicoria di campo, poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), il caccia-lepre, la cresta di gallo, il dente di leone (o pisciacane o tarassico), la pimpinella, i raponzoli (o rapenzoli), l'erba noce (o erba s. pietro), la cipiccia (lattughetta o radicchiello), la valerianella (dolcetta), la papala (pianta di papavero), il cordone del frate, l'orecchio d'asino, ecc. ancora oggi la misticanza si trova con facilità nei negozietti di verdura oppure, con un poco di esperienza, può essere raccolta facilmente in qualsiasi prato della campagna romana o dei colli cimini. per condirle si utilizza il condimento più semplice che ci sia e cioè l'olio di oliva, sale, pepe ed aceto di vino, preparato con le dovute regole e abbondando un poco nell'olio di oliva. a fianco di questa misticanza nei vari negozi di verdura troviamo più spesso una misticanza fatta con fresche insalate di orto, che ha come base aromatica una rughetta coltivata (eruca selvatica o rucola) che secondo alcuni è diversa da quella selvatica (diplotaxis erucoides) alla quale si aggiungono l'insalata riccioletta, la carola, le puntarelle di catalogna, l'indivia, il radicchio, la cicoria da taglio (o cicorione), la barba di frate, i germogli di fave e così via.

Buon appetito!!!
:Saluto::Saluto:

Grazie Pluteus, mi hai accontentatA :embarrass davvero spiegandomi tutto. Oltre alla cicoria e alla rughetta non riconoscevo le altre erbe. Continuerò a comperarla (quando riesco) dall' ortolano!
Ciao Bacarat
 

Silva

Aspirante Giardinauta
mi viene in mente un'altra erba che ha il sapore di spinaci, ma non l'aspetto: la silene, gli apici che spuntano a primavera, cotti a crudo con burro e parmigiano o grana. questi in dialetto lombardo si chiamano "curnagètt"
questa l'erba che si raccoglie
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_1.jpg
e questo il fiore, tanto per riconoscerla
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_2.jpg

In questo fine settimana sono andata a cercare la silene...ho trovato i fiori ma quelli che ci sono da me non hanno le foglie della fotografia! :cry:
Ne portano qualcuna sullo stelo piuttosto piccola e frastagliata e alla base non se ne vede nemmeno l'ombra!
Non è la stessa pianta in un diverso stato vegetativo vero? :confuso:
Purtroppo non ho la macchina fotografica digitale e non posso inviarvi delle foto...

Silvia.:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
In questo fine settimana sono andata a cercare la silene...ho trovato i fiori ma quelli che ci sono da me non hanno le foglie della fotografia! :cry:
Ne portano qualcuna sullo stelo piuttosto piccola e frastagliata e alla base non se ne vede nemmeno l'ombra!
Non è la stessa pianta in un diverso stato vegetativo vero? :confuso:
Purtroppo non ho la macchina fotografica digitale e non posso inviarvi delle foto...

Silvia.:Saluto:

esatto silva, è la stesa pianta e adesso che l'hai individuata, la prossima primavera devi ricordarti di andare prima che fiorisca, più o meno si troverà intorno alla stessa zona perchè si risemina da sola. è una pianta molto delicata e perciò fiorisce presto, rispetto ad altre. :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sciopeti

ciao a tutti, sono nuova di questa sezione.
volevo intervenire citando un'erba di cui ho problemi di traduzione in italiano. spero ci sia qualche veneto che corre in mio aiuto. dalle mie parti regnano gli SCIOPETI che non si legge come sci bensì come s-ci... come sciak! non mi viene altro come esempio. immagino che una foto sarebbe l'ideale ma ho problemi sia nel farla che nell'inserirla. comunque non sono per niente male!

e poi volevo citare il sambuco, anche se non è un'erba perchè tra fiori e frutti questo arbusto ci regala dei gusti notevoli in cucina. i fiori si friggono (come quelli d'acacia) mentre coi frutti la marmellata è molto delicata e particolare.

mi permetto di ringraziare tutte quelle persone che hanno voluto condividere le loro ricette. io credo che qualcuna la metterò in pratica.

Ciao Bonsai d'aprile,

i tuoi "sciopeti" credo che siano la Silene vulgaris, mai sentita nè vista?
Se vai alla discussione qui sotto Nr. 127 di Silva a Commellina, ci sono delle belle immagini.
La riconosci?
Se non sono loro allora non so proprio cosa dirti!!
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che io sappia sono 2 piante diverse:confuso:
Dipende da cosa intendi tu per crescione acquatico:D

Questo è un nasturzo come lo intendiamo noi e per quello che è:crazy:

http://www.simmia.com/picts/ottobre/nasturzo.gif

Ciao Commellina,

Il fiore che hai postato l'ho sempre solo visto nei giardini principalmente usato come bordura, oltre a non sapere che si potesse mangiare (come?) non sapevo neppure che si chiamasse Nasturzio.
Quello che intendevo io è questo qui:
Nasturtium officinalis o Crescione acquatico.
crescione.jpg

Particolare:

crescione2.jpg


Particolare fiori:

crescione3.jpg


Cresce ai bordi di rigagnoli dove l'acqua non scorre impetuosa, ma comunque scorre, negli stagni ad cqua ferma non viene.
Si mangia in insalata con i pomodori ai quali dà un sapore aromatico e piccantino, o la morte sua è con le uova sode tritate fini fini e mescolato a lungo con olio, aceto e sale. Provare per credere.Va raccolto quando i fiori non sono ancora sbocciati.
:Saluto::Saluto:
 

Silva

Aspirante Giardinauta
esatto silva, è la stesa pianta e adesso che l'hai individuata, la prossima primavera devi ricordarti di andare prima che fiorisca, più o meno si troverà intorno alla stessa zona perchè si risemina da sola. è una pianta molto delicata e perciò fiorisce presto, rispetto ad altre. :)

Evviva, evviva, evviva!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie Commelina! Sono prorpio contenta! La prossima primavera non mi coglierà impreparata e potro finalmente assaggiare i farinei tanto declamati dalla mia nonna! :D
Ora trascorrerò molto tempo a cercare i fiori: tanti fiori=tanti assaggi!:food:
Grazie ancora!:hands13:
Silvia.:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie Pluteus, mi hai accontentatA :embarrass davvero spiegandomi tutto. Oltre alla cicoria e alla rughetta non riconoscevo le altre erbe. Continuerò a comperarla (quando riesco) dall' ortolano!
Ciao Bacarat
:martello:Sorry Baccarat, ma non è che il tuo profilo spieghi molto.......
:Saluto::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
sai come si chiama scientificamente il qualeddru ?

Si chiama Cavolicello (Cavolo rapiciolla)
Guarda l'immagine se è questa
http://www.legambientearcipelagotos...ti/brassica fruticolosa cavolo rapiciolla.JPG

IL caleddru marsalese se non sbaglio è il cavuliceddu palermitano, che nel resto della Sicilia si chiama "sìnapi".
cavolicello.jpg

Amarognolo, si serve di solito con la salsiccia, ma ci sono diverse varianti.
Dimmi se lo riconosci in questa foto.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti,
Potrebbe essere Sinapis arvensis..di solito vengono consumate le foglie superiori..
un salutone
Massimo
 
Alto