• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

pluteus

Esperto di piante spontanee
luppolo

Grazie Pluteus!!! :love_4:
In effetti a leggerla sembra un po' complicata.... ma di sicuro buonissima :food:
Solo che mica lo so se da me c'è il luppolo selvatico... la rimedi una foto? :eek:k07:
:Saluto: :Saluto:

Finalmente ha piovuto, e le buone erbette comincano a spuntare, ecco le prime avvisaglie del luppolo che fra breve infesterà i boschi e le siepi:
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4677.jpg

il raccolto:
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4784.jpg

il risultato:
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/DSCF4785.jpg

Ricettina: (per 2 persone)
Lessare in abbodante acqua bollente leggermente salata una bella manciata di cime di luppoli

In un largo tegame imbiondire 1 o 2 spicchi d'aglio tritati finemente in 2/3 cucchiai d'olio d'oliva , ggiungere 2 filetti di acciuga, lavorandoli con un cucchiaio di legno finchè si siano disfatti. Aggiungere il luppolo lessato e saltarlo in padella pochi minuti.
Nel frattempo avrete cotto al dente 15o gr. di spaghetti.
aggiungerli nel tegame e ripassarli finchè la pasta si è omogeneizzata con il sugo (vedere foto) aggiungere abbondante parmigiano o pecorino e buon appetito!!!
:Saluto::Saluto:

musig

Giardinauta Senior
mi viene in mente un'altra erba che ha il sapore di spinaci, ma non l'aspetto: la silene, gli apici che spuntano a primavera, cotti a crudo con burro e parmigiano o grana. questi in dialetto lombardo si chiamano "curnagètt"
questa l'erba che si raccoglie
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_1.jpg
e questo il fiore, tanto per riconoscerla
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_2.jpg

buonissima in risotto e nella frittata in Friuli la chiamiamo "sclopit". favolosa, ed è proprio il suo periodo!!!:food:

albaalba

Aspirante Giardinauta
In Lombardia in questa stagione raccogliamo quelli che in dialetto sono i "luartìs", ovvero i germogli del luppolo, buonissimi nelle frittate, magari abbinati all'ortica

opuntya

Maestro Giardinauta
erbette..

Innanzitutto mi complimento:hands13: per questa discussione
che è molto interessante e ricca di curiosità..brava Commy!!:hands13:
che hai dato il via..
Non ho foto di prelibatezze cucinate con le erbette di campo,
anche se a volte (stagione permettendo) ne faccio uso ma,ho pensato
di postare alcuni nomi comuni, affiancati con i nomi popolari,e magari qlc ricettina:food: originale.
ACETOSA:agra e dulci-erba brusca-erba mandolina-ossalide-pampeluccio-pan cucch-pan e vin.
ACETOSELLA:agretta-erba d'l cucu-lambrusca-melagra-salamoja-trifoglio acetoso-erba forte.
ACHILLEA MILLEFOGLIE:erba de feridas-erba del tai-erva e cuntra veleno-fenugina-sanguinella-stagnasangue-stranudella-umidda.
ALTEA:bismalva-buon viscle-malvarina-malvone-maravesc-marmara foina.
BARDANA:cappellaccio-causarazzi-cuoppo-lapa-lappola-lavassa-scarpanazzi-spina buoi.
SILENE:bubbolini-erba del cucco-schioppetti-stringolo-verzolino.

RISOTTO ALLA SILENE:
x 4 persone:
1 cipollotto e 1 spicchio d'aglio
30 gr. di burro
2 manciate di foglie di silene
brodo vegetale q.b.
300 gr. di riso
sale,noce moscata
parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Pulire il cipollotto e tagliarlo a rondelle sottili;farlo
dorare in poco burro aggiungendo l'aglio.
Pulire i germogli di silene e dopo averli tritati aggiungerli
al soffritto lasciando insaporire.
Togliere l'aglio,unire 2 tazze di brodo e portare ad ebollizione;
quindi agg. il riso e portare a cottura,bagnando con altro brodo.
Aggiustare di sale,spolverare con noce moscata e parmigiano
mantecare bene e BUON APPETITO!:food:
Ciao opuntya:Saluto:

albaalba

Aspirante Giardinauta
le foglioline tenere dei papaveri (prima che facciano i fiori, quando sono appena spuntati), sono ottime nella minestra o al burro

Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Per gli appassionati di erbe selvatiche: l'anno scorso il mensile Vita in campagna ha pubblicato una serie di articoli (molto molto completa) sulle erbe spontanee commestibili;
devo dire però che, come per i funghi, se una cosa non la conosci bene bene bene... meglio essere cauti!

Gilraen86

Giardinauta Senior
In un largo tegame imbiondire 1 o 2 spicchi d'aglio tritati finemente in 2/3 cucchiai d'olio d'oliva , ggiungere 2 filetti di acciuga, lavorandoli con un cucchiaio di legno finchè si siano disfatti. Aggiungere il luppolo lessato e saltarlo in padella pochi minuti.
Nel frattempo avrete cotto al dente 15o gr. di spaghetti.
aggiungerli nel tegame e ripassarli finchè la pasta si è omogeneizzata con il sugo (vedere foto) aggiungere abbondante parmigiano o pecorino e buon appetito!!!

...Quale foto? :food:

Commelina

Master Florello
Per gli appassionati di erbe selvatiche: l'anno scorso il mensile Vita in campagna ha pubblicato una serie di articoli (molto molto completa) sulle erbe spontanee commestibili;
devo dire però che, come per i funghi, se una cosa non la conosci bene bene bene... meglio essere cauti!

grazie, ros, questa informazione mi è molto utile... ho già dei libri, ma consultare altro mi piace parecchio. :)

pluteus

c'è qualcuno cui piace di andare per erbe da mangiare???
raccontatemi le vostre erbe!!!
Ciao Commelina,
è un po che non ti si sente più su questo post! lì da te è già finita la stagione delle erbette? Qui da noi è appena incominciata!
Volevo vedere se qualcuno sapeva dirmi il nome proprio di queste erbette che qui sono mangiate a profusione. Sono molto buone sia crude, in insalata nelle misticanze primaverili, sia cotte da sole, che nei misti di erbette.
Io qua sono oriundo, in effetti vengo dalle montagne e
in montagna queste erbette non esistono e quindi non le conosco. Ho imparato a mangiarle qua visto che tutti le mangiano. Qui si chiamano Casselle quelle piatte, e Patascioeui o Piascoeui le altre. Le ho cercate su tutti i siti che conosco di erbe selvatiche, ma non le ho trovate.
Chi mi da un mano a identificarle?
Grazie in anticipo.

Quella piatta:
http://i217.photobucket.com/albums/...hidee/erbe selvatiche alimentari/DSCF4446.jpg

Quella riccia:
http://i217.photobucket.com/albums/...hidee/erbe selvatiche alimentari/DSCF4484.jpg

P.S.: non è il Tarassaco

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
per quella piatta dovresti secondo me cercare nel gruppo delle Hypochoeris, ma temo non sarà facile arrivare ad una determinazione certa. Per quella riccia temo di non poterti aiutare.

Commelina

Master Florello
wow, manco da un po', hai ragione pluteus, ma comunque, anche se non tutti i giorni, leggo.
gen011.gif

dunque anche il mio amico conte si intende di erbe!!! meno male che non perdiamo queste buone abitudini!!!
pluteus, secondo me ha ragione conte verde nel dire che la prima è un hipochaeris ma io raccolgo solo la radiculata, cioè il piattello, che è un po' pelosetto ed ha una bella radice tipo fittone. questa la conosco perchè la vedo, ma qui non la raccoglie nessuno e, cercando nella rete, non ho trovato alcun riferimento fotografico o culinario.
e purtroppo non conosco neanche l'altra :(

pluteus

hypochoeris radicata

Ciao Conteverde,
gazie per la dritta

Ciao commellina,
è bello sentirti di quando in quando.
Dunque, come anticipava Coteverde la materia non è facile per mancanza di materia prima.
Mi sono orientato sull'Hypochoeris, e una possibilità di identificazione (perchè le altre Hypo erano troppo diverse) potrebbe essere questa:

Hypochoeris radicata
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/Hypochoerisradicata.jpg

rosetta;
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/hypochoerisradicata-2.jpg

dettaglio
http://i217.photobucket.com/albums/cc293/pluteus_photos/erbe alimentari/Hypochoerisradicata-.jpg

Commellina, guarda se questa è la pianta che intendi tu.

Il problema è che questa Hypo è pelosissima, mentre la mia erba piatta è completamente glabra.
Può essere dovuto a condizioni ambientali diverse?
L'altra erba riccia, è infestante e si trova dovunque in quantità industriali, cresce nei parchi, nei giardinetti, ai bordi dei marciapiedi, delle cunette, In cità raggiunge dimensioni di 20/30 cm. di diametro, mentre in aperta campagna rimne molto più piccola e meno ricia.
Non vi dice nulla?
Io continuo le ricerche, e in caso di fortuna vi relazionerò.
Per la Hypo sono ancora molto dubbioso.

Commelina

Master Florello
secondo me nessuna delle due assomiglia alla tua piatta e liscia. la prima foto è il piattello che ti dicevo, la seconda è quella che nel dialetto si chiama "rugno" è ottima e la puoi vedere nelle mie foto del post n. 66 insieme ai caccialepri e al crispino, da qualche parte nel web ho visto che lo chiamano anche cicorino. ma, ripeto, quella che chiedi tu, piatta e liscia qui non la raccoglie nessuno per mangiarla, anche se ce n'è in grande abbondanza. l'erba del prato di fronte a casa mia è piena di fiorellini gialli di questa pianta.

pluteus

Erbe sconosciute

Ciao Commellina,
Guarda che forse mi sono espresso male ma le tre foto del mio post dell'11.5 sono sempre della stessa pianta,
l'Hypochoeris radicata, che vien anche citata come " piattello " come nome vernacolare.
A questo punto credo che la pelostà delle foglie sia una variabile ambientale.
Mi parli del tuo post 66, da dove si desume il numero di un post?

La seconda pianta riccia e glabra, ora che sono passati parecchi giorni, ha subito una metamorfosi notevole.
Le foglie che sembravano una lattuga, ma più grassa, si sono trasformate e sembrano foglie di tarassaco gigante, per cui andando a riguardarmi diversi siti che avevo visto in precedenza, sarei dell'opinipne che debba trattarsi di Crepis vesicaria ssp taraxacifolium, oppure
crepis albida, oppure Crepis biennis che sono tutte molto simili come foglia. il fiore, CHE DIFFERENZIA LE TRE ERBE, non riesco mai a vederlo perchè quando è ora che fiorisca, tagliano l'erba e io resto in braghe di tela.
C'è qualcuno che si intende di "Crepis" che mi da una mano? In tutti i siti del web se si parla di Crepis o di Hypochoeris fanno vedere solo i fiori e quasi mai le rosette basali!!

Mi sono dilungato troppo e mi scuso.

Volevo postare delle altre erbette ma non vorrei appesantire oltremisura il post.
Sarà per una prossima puntata sempre che interessi a qualcuno.
b

Alto