• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cibarsi di erbe spontanee

Commelina

Master Florello
x Commellina: da noi quelle piante si chiamano 'farinei' in dialetto. Sono praticamente la parte apicale, la più tenera, i germogli, di quelle piante spontanee che poi durante l'estate fanno i fiorellini tipo 'palloncino' che se li prendi delicatamente tra pollice ed indice e li chiudi, poi li fai scoppiare sul dorso della mano... come cavolo si chiamano?

silene​
, ma l'avevo detto :D

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi viene in mente un'altra erba che ha il sapore di spinaci, ma non l'aspetto: la silene, gli apici che spuntano a primavera, cotti a crudo con burro e parmigiano o grana. questi in dialetto lombardo si chiamano "curnagètt"
questa l'erba che si raccoglie
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_1.jpg
e questo il fiore, tanto per riconoscerla
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/image_erbe/Silene_vulgaris_2.jpg

mai vista prima....:confuso:

pluteus

Esperto di piante spontanee
luppolo

Grazie Pluteus!!! :love_4:
In effetti a leggerla sembra un po' complicata.... ma di sicuro buonissima :food:
Solo che mica lo so se da me c'è il luppolo selvatico... la rimedi una foto? :eek:k07:
:Saluto: :Saluto:

Ciao Rodoficea,
Per ora non avevo mai pensato di fotorafare il luppolo, e fino al prossimo aprile non avrei possibilità di farlo, comunque il nome scientifico è: Humulus Lupulus, se lo cerchi sul web, lo trovi in quantità....

pluteus

Silene vulgaris

mi viene in mente un'altra erba che ha il sapore di spinaci, ma non l'aspetto: la silene, gli apici che spuntano a primavera, cotti a crudo con burro e parmigiano o grana. questi in dialetto lombardo si chiamano "curnagètt"
questa l'erba che si raccoglie
[e questo il fiore, tanto per riconoscerla

:food:
Curnaget mi piace moltissimo, da noi "Versole" oppure "sciapparole" per me una delle erbette più buone!

pluteus

luppolo errata corrige

Ciao Rodoficea,
Per ora non avevo mai pensato di fotorafare il luppolo, e fino al prossimo aprile non avrei possibilità di farlo, comunque il nome scientifico è: Humulus Lupulus, se lo cerchi sul web, lo trovi in quantità....

Scusa la distrazione, se vuoi trovare delle immagini del luppolo "selvatico", cercale sotto "bruscandoli",troverai anche notizie molto divertenti su questa pianta, vedrai...

Commelina

Master Florello
come promesso tempo fa, vi mostro le foto delle erbe che ho raccolto ieri. naturalmente il consiglio è di andare sempre per erbe con qualcuno che le conosce, perchè il rischio di raccogliere qualcosa di pericoloso c'è sempre. un conto è la foto, un conto è vederle nel terreno, conoscere le differenze, e soprattutto e prima di tutto conoscere BENE quelle tossiche, per evitarle.
prevalentemente raccolgo queste:

caccialepri

caccialepre1.jpg

caccialepre3.jpg

crispigne

crispigna4.jpg

crispigna2.jpg

e questi sono i rugni, di cui non conosco il nome in italiano, una specie di cicoria dal gusto amarognolo

rugni1.jpg

le conoscete?

barbarabe

Giardinauta Senior
:DI rugni è una specie di rucola selvatica, mooolto buona anche se un pochino amarognola!
Le altre erbe le raccolgo tutte anche io, assieme ai cimetti di ortiche tenere, finocchietto selvatico, tarassaco, carotina selvatica (da non confondere con la cicuta) le curnasett o come si scrive da noi le chiamiamo erba bianca e sono buonissime!

A me piacciono molto anche solo scottate e condite con un filo d'olio e sale.

Appena ho letto il post di kiwoncello ho pensato: è ligure e difatti... io sono nata nella riviera ligure di levante ed il prebuggiun è una delizia immancabile.
Dalle mie parti con il prebuggiun scottato, due uova, un pochino di formaggio, cipolla soffritta sale noce moscata e maggiorana, un filo d'olio prepariamo un ripieno squisito per ravioloni di sfoglia da friggere, meglio noti come "gattafin", gustosissimi!

Commelina

Master Florello
barbara, i tuoi curnasett suppongo che siano i lombardi curnagett. in italiano silene, se guardi il post n. 56 di questa discussione c'è un link. questo prebuggiun mi incuriosisce parecchio.... una foto, un link?
i rugni non sono una rucola, non sono aromatici, sono un po' pelosetti come una cicoria, ma la rucola selvatica qui da me è quasi infestante.

barbarabe

Giardinauta Senior
barbara, i tuoi curnasett suppongo che siano i lombardi curnagett. in italiano silene, se guardi il post n. 56 di questa discussione c'è un link. questo prebuggiun mi incuriosisce parecchio.... una foto, un link?
i rugni non sono una rucola, non sono aromatici, sono un po' pelosetti come una cicoria, ma la rucola selvatica qui da me è quasi infestante.

:DCurnagett, ho sbagliato io a trascrivere. Volevo dire che da noi si chiama erba bianca ed a me piacciono molto!

Se trovo posto un link per il prebuggiun che come ha già spiegato kiwoncello è un mix di erbette molto usato in Liguria per torte e ripieni.

A me la rucola selvatica piace molto, anche se è amarognola molto più di quella coltivata... però qua non è quasi infestante, peccato!:food:

Datura rosa

Guru Master Florello
Approfittando del tempo quasi primaverile di sabato scorso ho fatto una bella raccolta di cicoria, tarassaco, piantaggine, ramoracci e crispigni che insieme ai ricacci del cavolo nero, al cicorione, alla bieta ed alla barba dei finocchi raccolti nell'orto sono finiti, prelessati, in padella con salsiccia sbriciolata e patate lessate ad insaporirsi con un soffrittino di olio, aglio e peperoncino.:food::food::food:

barbarabe

Giardinauta Senior
Approfittando del tempo quasi primaverile di sabato scorso ho fatto una bella raccolta di cicoria, tarassaco, piantaggine, ramoracci e crispigni che insieme ai ricacci del cavolo nero, al cicorione, alla bieta ed alla barba dei finocchi raccolti nell'orto sono finiti, prelessati, in padella con salsiccia sbriciolata e patate lessate ad insaporirsi con un soffrittino di olio, aglio e peperoncino.:food::food::food:

...Alla faccia del verduraio che per cotanta prelibatezza avrebbe pretso cifre da capogiro:lol::lol::lol:

Mi hai fatto venire fame :food:e voglia di erbette!!!:D

Memes

Giardinauta Senior
Innanzitutto mi presento:)
Sono Memes,abito ad Assemini in provincia di Cagliari,ho 23 anni,le mia passioni sono la musica,e le piante,da quando sono piccolo lavoro cnei terreni di famiglia :) Ora studio nel corso di scienze e tecnologie erboristiche della facoltà di farmacia di Cagliari :)
Ora entro in tema:eek:k07:
Dalle mie parti,in ambito del tutto casereccio,si usa raccogliere la borraggine,un'erba che cresce spontanea dappertutto in Sardegna e credo in buona parte del Mediterraneo,come insalata,frittata e frittelle:food:
Poi c'è chi usa fare dei frullati con la polpa dell'aloe vera e dell'arborensis,quest'ultima hanno cominciata a usarla quando si diffusero le voci che l'aloe aveva princìpi attivi antitumorali,voci per fortuna presto smentite :eek:k07: Poi le classiche erbe quali cicoria,barbabietola,cardi selvatici e ovviamente gli asparagi selvatici che non hanno nulla a che vedere con quelli coltivati:food::food::food::D

Commelina

Master Florello
ciao memes, anche qui si raccolgono le stesse erbe e...gli asparagi, slurp! anche quelli di pungitopo doppio slurp!
invece quello che mi incuriosisce è come si fa a bere o mangiare l'aloe? a parte la pretesa proprietà antitumorale, ma è amarissima!!!! io la uso, a volte, semplicemente spalmata ad esempio su un graffio che non guarisce o cose del genere. ha molto collagene all'interno della foglia e quindi comunque se ne fa un uso esclusivamente esterno e molto sporadico! ogni volta che leggo dell'aloe mi stupisco!! allora anche la verza ha proprietà antitumorali... ma almeno è buona!!!

Memes

Giardinauta Senior
Eh eh per quanto riguarda l'aloe si è speculato molto,troppo anzi.. si fanno dei frullati con la "polpa" e si può mischiare col miele,lo facevano dei malati di cancro durante le chemioterapia,ma non c'era cosa più sbagliata,l'aloe è un forte rinvigorente per tutte le forme di vita,tumori compresi,fai 2 + 2... comunque si si usa molto per le ferite,è un ottimo cicatrizzante,ma non è la pianta miracolosa come molti la predicano :p Si è vero è amarissima,si può mischiare col miele o con l'alcool :D

barbarabe

Giardinauta Senior
La cura anticancro con l'aloe è detta anche medicina di padre Zago.
Ho letto recentemente un articolo interessante sull'aloe che smentisce appunto le proprietà anti-cancro, ma che mette in evidenza le proprietà curative.
Il succo è ricco di vitamine e di aloina, è quindi rinvigorente ma anche purgante (quindi da usare con moderazione) ed ha effetti protettivi del sistema gastrointestinale.
Il gel praticamente è un toccasana per le piccole ferite ed abrasioni, scottature.
Io ormai non ho quasi più disinfettante in casa: ho sperimentato l'aloe con successo, mio figlio se non si graffia si scotta, se non si scotta si rompe la zuccacat: e prima o poi gliela rompo direttamente io :martello2 ... capirete bene che abitando in aperta campagna non sta certo fermo davanti alla play!:lol::hands13:

Non sarà miracolosa ma come cicatrizzante è efficace, il succo non lo provo perché è amara davvero:lol::lol:

pluteus

come promesso tempo fa, vi mostro le foto delle erbe che ho raccolto ieri. naturalmente il consiglio è di andare sempre per erbe con qualcuno che le conosce, perchè il rischio di raccogliere qualcosa di pericoloso c'è sempre. un conto è la foto, un conto è vederle nel terreno, conoscere le differenze, e soprattutto e prima di tutto conoscere BENE quelle tossiche, per evitarle.
prevalentemente raccolgo queste:

caccialepri

caccialepre1.jpg

caccialepre3.jpg

crispigne

crispigna4.jpg

crispigna2.jpg

e questi sono i rugni, di cui non conosco il nome in italiano, una specie di cicoria dal gusto amarognolo

rugni1.jpg

le conoscete?

Ciao Commelina,
bellissime foto!! A parte il caccialepri che da noi viene compreso nella numerosissima famiglia del tarassaco, le altre piante, anche se mi sembra di averle viste, non conoscendole le avrò tranquillamente ignorate, ma ora che le conosco alla prima occasione le proverò sicuramente! Qui da noi ci vorrà almeno ancora un mesetto, sempre che piova almeno un pò, prima di poter fare le prime uscite per erbette!!
:Saluto::Saluto:

Commelina

Master Florello
ciao pluteus, nel frattempo ho scoperto il nome italiano dei rugni... si chiama semplicemente cicorino e quella che qui si chiama crespigna, in italiano è crespino, come anche riportato da datura rosa. in questi giorni che è piovuto ne stiamo facendo vere scorpacciate!!!

pluteus

beata te, Commelina, qui invece è tutto secchissimo fno a dove comincia la neve, sulle fasche di confine cominciano a spuntare gli ellebori (per ora i viridis, fra un mese i nigra) piante notoriamente molto poco appetibili, e i primi crous sativi, molto buoni in insalata, ma che per raccoglierne a sufficienza bisogna perderci la vita!! Speriamo nel brutto tempo ... per ora piove solo "in giù" (a sud)...
:Saluto::Saluto:

Alto