che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! e che male al cuore vederla abbattuta dal vento.....
raccontaci poi della sorte sua e di quella che hai tu, che è appassionante.....
immagino che dispiacere!!!! adoro le mimose!!!!
seguirò anch'io con interesse lo sviluppo della tua nel tuo clima... io continuo ad accontentarmi della retinodes, ma non c'è proprio confronto di fioritura, oltre il fatto che tutti mi chiedono se sia un olivo
e quando dico che si tratta di una mimosa mi guardano con uno sguardo del tipo "ma che avolo sta a dì questa"
Buongiorno a tutti amici Giardinieri, la primavera sta finalmente arrivando anche da me, e non aspettavo altro per ripartire con le mie passioni nel giardino.
Parto col parlare della Mimosa. Non sono così sicuro che le piaccia il posto a lei dedicato durante l inverno, la pianta madre in cascina (quello che rimane dopo il temporale e l abbattimento) è bella verde e piena di boccioli pronti a fiorire, mentre la mia, più esposta ai venti gelidi, è viva si, ma le foglioline sono secche e le perderà tutte. Ha le gemme all ascella di ogni foglia che iniziano a svegliarsi, però mi sto chiedendo si è il caso di spostarla o no in futuro, credo che darò ancora del tempo anche perchè in effetti è ancora molto molto giovane. Tutto sommato per il suo primo anno di vita ha risposto bene, passando da 60cm di altezza a oltre 3 metri.
Queste sono un paio di foto della sua attuale condizione, appena si risveglierà vi racconterò come si comporterà
Per quanto riguarda le mie aiuole, normale e ombrosa, sembra che tutte le essenze si stiano risvegliando, gemme ovunque e primi capolini fioriti tra Crocchi, Giacinti ed Ellebori, margherite e viole spontanee qua e la, le prime gioie dopo mesi di freddo e grigiume.
Ovviamente ci sono nuove entrate, tra cui una maestosa Peonia appartenuta alla mia defunta Nonna, sperando che fiorisca già quest anno, e una Spiraea Goldflame, e tante altre, che al momento mi sfuggono i nomi ma aggiornerò quando sarò in loco con etichette alla mano...
Il prato è mal concio è rimasto ghiacciato per un sacco di tempo, ma son certo che dopo una bella concimazione e le prime notti tiepide partirà bene come lo scorso anno.
Posto un paio di foto dell inverno appena passato, e della primavera appena arrivata