• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola da zero

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! e che male al cuore vederla abbattuta dal vento.....
raccontaci poi della sorte sua e di quella che hai tu, che è appassionante.....
:ciao:

Già, solo un vero amante delle piante e della natura può comprendere il colpo al cuore, quando poco dopo il mega temporale corsi in cascina, previo aver controllato casa mia e le aiuole uscite incolume, per constatare eventuali danni, mai avrei immaginato di trovarmi la Mimosa a terra, anche perchè era legata con le cinghe delle taparelle, il vento ha rotto tutto.. Al vicino in compenso ha scoperchiato mezza casa -.-

Questo post lo aggiorno in continuo, sarò molto felice di "appassionarti" con le mie Mimose, non vedo l ora che venga la primavera per riselezionare dei bei polloni che riportino la Mimosa al suo spendore, nel frattempo sono proprio curioso di vedere la mia Mimosa nel contesto del prato/aiuola come evolverà, intanto l ho piantata a Gennaio 2018 che era poco più di 60 cm in altezza, ora sarà almeno 3 metri :)
 

tartina

Master Florello
immagino che dispiacere!!!! adoro le mimose!!!!
seguirò anch'io con interesse lo sviluppo della tua nel tuo clima... io continuo ad accontentarmi della retinodes, ma non c'è proprio confronto di fioritura, oltre il fatto che tutti mi chiedono se sia un olivo :D e quando dico che si tratta di una mimosa mi guardano con uno sguardo del tipo "ma che avolo sta a dì questa":ROFLMAO:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!!!!!!!!!!!!! e che male al cuore vederla abbattuta dal vento.....
raccontaci poi della sorte sua e di quella che hai tu, che è appassionante.....
:ciao:

immagino che dispiacere!!!! adoro le mimose!!!!
seguirò anch'io con interesse lo sviluppo della tua nel tuo clima... io continuo ad accontentarmi della retinodes, ma non c'è proprio confronto di fioritura, oltre il fatto che tutti mi chiedono se sia un olivo :D e quando dico che si tratta di una mimosa mi guardano con uno sguardo del tipo "ma che avolo sta a dì questa":ROFLMAO:


Buongiorno a tutti amici Giardinieri, la primavera sta finalmente arrivando anche da me, e non aspettavo altro per ripartire con le mie passioni nel giardino.
Parto col parlare della Mimosa. Non sono così sicuro che le piaccia il posto a lei dedicato durante l inverno, la pianta madre in cascina (quello che rimane dopo il temporale e l abbattimento) è bella verde e piena di boccioli pronti a fiorire, mentre la mia, più esposta ai venti gelidi, è viva si, ma le foglioline sono secche e le perderà tutte. Ha le gemme all ascella di ogni foglia che iniziano a svegliarsi, però mi sto chiedendo si è il caso di spostarla o no in futuro, credo che darò ancora del tempo anche perchè in effetti è ancora molto molto giovane. Tutto sommato per il suo primo anno di vita ha risposto bene, passando da 60cm di altezza a oltre 3 metri.
Queste sono un paio di foto della sua attuale condizione, appena si risveglierà vi racconterò come si comporterà ;)

5c05b674fd5c55d380673f8dcc0eeecb.jpg


c797ef8707f1138ae05f544f9d944ffd.jpg



Per quanto riguarda le mie aiuole, normale e ombrosa, sembra che tutte le essenze si stiano risvegliando, gemme ovunque e primi capolini fioriti tra Crocchi, Giacinti ed Ellebori, margherite e viole spontanee qua e la, le prime gioie dopo mesi di freddo e grigiume.
Ovviamente ci sono nuove entrate, tra cui una maestosa Peonia appartenuta alla mia defunta Nonna, sperando che fiorisca già quest anno, e una Spiraea Goldflame, e tante altre, che al momento mi sfuggono i nomi ma aggiornerò quando sarò in loco con etichette alla mano...
Il prato è mal concio è rimasto ghiacciato per un sacco di tempo, ma son certo che dopo una bella concimazione e le prime notti tiepide partirà bene come lo scorso anno.
Posto un paio di foto dell inverno appena passato, e della primavera appena arrivata :)

b8a466feb5e4c4d1ce6c592fb34a83cc.jpg


7e36171dfd481df4a4c1a5a720b4f96d.jpg


3b6c34a1ff703f7d7c836b281e7bc8aa.jpg


047c4de93a549b305e10172085516e39.jpg


14aa01be45e28409a42d5af89e07d819.jpg


75c2f813e3fd3fc46c89b8dcfed39603.jpg


8d9f1070c8534f0ae4aec0ee3df54b35.jpg


614b58077772ca5b05f6b81f5a561a7d.jpg
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Qua la Peonia a cui tengo in maniera particolare per un fattore affettivo, la pianta madre ha circa 80 anni...

2b40d5a84e77659bd5282a2e0abeac4a.jpg


Spiraea Goldflame

aefb0ecf94649d63b722c6a0886d2bbe.jpg


Qua invece sotto l acero a sinistra, una Poiana credo, intenta a spolparsi un Colombo.. spesso usa il mio cortile come mensa, lasciandomi tappeti di piume. Ma quanto è meravigliosa!!!

6f2b4672eddc204a67b9245232d43b45.jpg


Crocchi
cc0fd6e4602230df5af4a7c3b8addaa5.jpg


Ed infine statue per arredo giardino in legno

5421a23987671e74f48347ad16d19ccd.jpg
 

tartina

Master Florello
il tuo giardino sarà sicuramente uno spettacolo anche quest'anno!!! mi piacerebbe che il mio somigliasse al tuo anche solo per un quarto:rolleyes:!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
ma ciao!!!!!
belle foto, bello micione (che sembra stia pensando "e adesso dove la faccio la pipì...????"), bellissima poiana!, bello il crocus, bellissima Spiraea, auguroni per la mimosa cucciola (si fa per dire...3mt.!), e naturalmente per nonna e nipote peonia.....!!!!
si parte, finalmente!
io stamattina avevo la colonnina del mercurio sotto lo zero, di nuovo, ma....ormai partito tutto!
aspettiamo da te, perciò, novità e bellezze varie.....
buonissima stagione e buon giardinaggio!
 
Ultima modifica:

margherita57

Aspirante Giardinauta
Mi son letta tutto tutto il thread ,non sono riuscita a smettere (ho gli occhi che lacrimano)
le aiuole che piacciono a me tante piante diverse ,colori dell'arcobaleno e tutte fitte lavoro superbo complimentissimi
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Mi son letta tutto tutto il thread ,non sono riuscita a smettere (ho gli occhi che lacrimano)
le aiuole che piacciono a me tante piante diverse ,colori dell'arcobaleno e tutte fitte lavoro superbo complimentissimi

Ciao, wow mi metti in imbarazzo con tutti sti complimenti, beh ti ringrazio tantissimo, nella nostra passione i complimenti (alle piante) sono un incentivo a migliorarsi (a noi) ;)

Adesso finalmente anche qua da noi in Piemonte è arrivata la pioggia, ad oggi 10 Aprile erano più di due mesi e mezzo che non pioveva.
Ciò ha portato ad un inverno arido e freddo, molte essenze non ce l hanno fatta, addirittura rose di alcuni amici non hanno passato l inverno, chi non ha provveduto a bagnare ogni tanto, si è trovato in primavera con diverse piante morte o sofferenti. A me sono partite tutte le Lavande, qualche timido germoglio lo si vede adesso, sempre che ce la facciano. Tutto il resto pare spuntare piano piano, aggiornerò con qualche foto il secondo anno di vita della mia amata aiuola.
Intanto per ora ho pulito, smosso il terreno, tolto erbe infestanti qua e la ma poca roba, e concimato.

Inizio anche ad avere eccessi vari come le Lisimacchia peggio della gramigna, che regalo a destra e sinistra o pianto a random nel prato davanti casa (non mio :V:ninja:) ..proprio non riesco a gettare via piante vive -.- ...se ne volete e siete in zona fatevi avanti :bacio:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Cercasi consigli
Quest anno ho il chiodo fisso di creare un arco all entrata del giardino, un arco di rose oppure altro ancora non ho ben deciso, nel frattempo mi sono fatto una fotomontaggio per farmi un idea dell ipotetico impatto visivo..
cosa ve ne pare?

Il problema in questo lavoro sta nel fatto che non esistono in commercio archi oltre ad un apertura di 1.5 metri, mentre a me serve per arrivare da parte a parte, 2.5 metri.
Usare una centina da serra mi pare parecchio brutto, credo che la soluzione migliore sia far fare l arco da un fabbro in ferro battuto, consigli?

Per il rampicante bisogna tenere in considerazione che in inverno non arriverà mai sole diretto, mentre in estate avrà sole dalle 13 fino a quando tramonta, posizione protetta dai venti. Presumo che una rosa sia l ideale..

5bdd53459aa6b4e795d725910dea005e.jpg


bc2978886a3050b207b3dc5af1b9ad3e.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Io li ho fatti gli archi per le rose... E sono bellissimi! A quest'ora non posso spiegarti bene ma dopo cena ti dico....
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ho preso questo, l'anno scorso...
https://www.manomano.it/tralicci/2x-arco-da-giardino-per-piante-rampicanti-526221?model_id=526221 ed è largo 140 cm., ma essendo componibile (arriva da montare, ovviamente) è possibile aggiungere qualche modulo al centro dell'arco e farlo diventare più ampio... Naturalmente in questo caso perde di rotondità, ma se proprio lo vuoi così largo e non lo trovi....
In questo caso devi prenderne 2 oppure ti dò i pezzi che ho avanzato io....
Uno dei miei due finisce contro un muro, perciò ho avanzato quasi metà arco.... Domattina ti faccio vedere una foto.
Poi naturalmente se te lo fai fare da un fabbro... puoi progettarlo come vuoi!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Davidesbela se vai dove vendono materiale da edilizia, trovi le reti elettrosaldate, chiedi di vedere la rete zincata maglia 10x10cm e ti illuminerai, basta che te la tagli in misura come vuoi, la unisci per allungarla, insomma secondo me è perfetta per queste cose! Se invece di avere una base zincata ti piace di più il ruggine (effetto corten) chiedi della rete in ferro maglia 10x10cm, come diametro del tondini rimani sul 5/6mm così si piega bene e facilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Davidesbela se vai dove vendono materiale da edilizia, trovi le reti elettrosaldate, chiedi di vedere la rete zincata maglia 10x10cm e ti illuminerai, basta che te la tagli in misura come vuoi, la unisci per allungarla, insomma secondo me è perfetta per queste cose! Se invece di avere una base zincata ti piace di più il ruggine (effetto corten) chiedi della rete in ferro maglia 10x10cm, come diametro del tondini rimani sul 5/6mm così si piega bene e facilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Più facile di quel che pensi, perché quando hai vincolato la larghezza con 2/4 paletti, che poi saranno quelli da conficcare nel terreno, l'arco esce da solo, e non dimentichiamo che qualche piccola imperfezione, a breve non si vedrà più, grazie all'accrescimento della pianta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, che farò una cosa simile è sicuro e aggiornerò la situazione, spero di ottenere almeno un risultato simile, con le piante io punto in alto :V
Devo trovare una varietà di rosa che apprezzi il sole solo da un certo orario, non tutte sono adatte -.-


@Davidesbela se vai dove vendono materiale da edilizia, trovi le reti elettrosaldate, chiedi di vedere la rete zincata maglia 10x10cm e ti illuminerai, basta che te la tagli in misura come vuoi, la unisci per allungarla, insomma secondo me è perfetta per queste cose! Se invece di avere una base zincata ti piace di più il ruggine (effetto corten) chiedi della rete in ferro maglia 10x10cm, come diametro del tondini rimani sul 5/6mm così si piega bene e facilmente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Nel mio Garden di fiducia, l unico degno di questo termine, mi ha proposto una cosa simile, mi ha fatto vedere delle reti zincate e saldate alte circa un metro, a quadretti di 10x10cm.
Mi ha detto che ha creato delle pergole ad un suo cliente con quelle reti, e che nel mio caso prenderebbe due mezzi archi e salderebbe ad essi le reti curvandole per arrivare alla larghezza che mi serve, ho tenuto la cosa in considerazione ma, siccome questo fine settimana devo andare a recuperare un piantino di rosa dal mio zio supertuttofare che mi aiutò per il cordolo dell aiuola, prima chiedo a lui se sa darmi una mano a realizzare un bell arco in ferro battuto eterno.
Tocca tenere in considerazione anche il peso della pianta tra qualche anno, quando piove, vento e neve, la larghezza di 240cm porta ad essere più fragile al centro, non voglio che fletta col tempo..
 
Alto