• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scheda Coniglio Nano

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
In Italia il coniglio come "pet" c'è da pochi decenni a differenza dell'Inghilterra, in cui il coniglio come animale da compagnia è ormai affermato e apprezzato da tutti. Molte volte andando da un negoziante e chiedendo a lui sulla sua stabulazione, sull'alimentazione viene detto che i conigli mangiano pellet e che la verdura è dannosa. Niente di più sbagliato!! Questa è l'ignoranza dei negozianti a farli parlare e anche di alcuni veterinari non informati o poco professionali. Il pellet viene usato come mangime perché in Italia quando ci fu il boom dei conigli nani come animali da compagnia, le compagnie che producevano mangimi non sapendo dove tuffarsi si gettarono a capofitto sull'unico alimento per coniglio allora conosciuto nella penisola: Il pellet! Ma il pellet veniva usato per i conigli da ingrasso, per farli ingrassare e poi mangiarli, non per i conigli da compagnia! I conigli sono Lagomorfi, cioè sono cugini dei roditori ma sono differenti da quest'ultimi come anatomia e alimentazione. I roditori mangiano semi e alimenti di questo tipo, i conigli tutt'altro! I conigli mangiano fieno(in primis), verdura e frutta. Cominciamo con la sistemazione:

Gabbia:

Prima di tutto c'è da dire che il coniglio NON DEVE STARE SEMPRE RINCHIUSO IN GABBIA! Ma la gabbia per loro deve essere come una tana dove fare i bisognini e in tal caso mangiare o dormire. Bisogna adibire almeno una stanza al coniglio(non tutta, esistono anche delle recinzioni, come quelle dei bambini che sono perfette per i conigli) e renderla a prova di coniglio, cioè bisogna coprire tutti i cavi elettrici, essendo i conigli grandi rosicchiatori, e tutto ciò che può essere pericoloso o può cadere addosso al coniglio. Torniamo alla gabbia: La gabbia deve essere spaziosa, io consiglio almeno 1mx50x50 cm con apertura preferibilmente laterale, così che il coniglio quando voglia possa uscire di sua spontanea volontà. All'interno vi deve essere l'essenziale, cioè: Una ciotola per il cibo, una ciotola per l'acqua/beverino, porta-fieno, lettiera e opzionalmente una casetta dove può andare a dormire o nascondersi oppure giocare(i conigli si divertono con poco).

Alimentazione:

Questo è il punto più importante! Il 60% delle morti dei conigli sono dovute ad una cattiva alimentazione. Dovete tenere in mente la regola dei 200-300 gr per chilo del coniglio(non da considerarsi però per il fieno che va dato in quantità illimitata). Cominciamo:

Fieno: Il fieno è l'alimento principale dei conigli. Non deve MAI mancare nella gabbia di un coniglio!

Erba: L'erba è l'alimento che viene subito dopo il fieno e sta allo stesso livello della verdura. Bisogna offrirla secca, lasciatela asciugare qualche giorno. Qui sotto c'è una lista delle erbe che si possono dare quotidianamente:

- Achullea
- erba di campo
- borragine
- cicoria,
- corbezzolo
- gelso
- graminacee
- malva
- piantaggine
- porcellana
- tarassaco (fiori e foglie)
- tiglio
- trifoglio
- sorbo


Verdura: La verdura non va data sempre, una volta al giorno e non sempre tutta la verdura si può dare. Qui sotto riporto una lista delle verdure che si possono somministrare quotidianamente:

- carote
- catalogna
- indivia belga
- finocchio
- peperoni
- radicchio rosso
- rucola
- sedano
- zucca
- zucchine


Vietate:

- aglio e cipolle
- legumi
- patate
- melanzane
- funghi
- verdure cotte o surgelate
- yogurt


Frutta: Va data con moderazione, una-due volte a settimana. E la frutta secca solo come premio e solo uva passa. Qui sotto riporto la lista dei frutti che possono essere dati:

- ananas
- albicocca
- arancia
- anguria
- banana
- ciliegie (senza nocciolo)
- fragole
- mandarino
- mela (senza semi)
- melone
- mirtilli
- pera
- pesca
- kiwi
- uva (senza semi)

Pellet: Dare solo pellet di eccellente qualità, contenente solo fieno ed erbe. Non è un alimento essenziale, più che altro è opzionale poiché una esagerata somministrazione può portare ad obesità del coniglio. Somministrare un cucchiaio al giorno se si vuole.

CIBI VIETATI:

- mangimi o semi
- cereali, fioccati e mais
- carrube
- snack per conigli(molto grassi e poco proteici)
- pasta, pane e biscotti(poiché non hanno i giusti enzimi per digerirli e a lungo andare possono creare problemi al fegato)

Vaccinazioni:

Sono due i vaccini da fare al coniglio, per due malattie che se contratte portano alla morte di quest'ultimo e sono anche molto infettive per gli altri conigli! Quindi, se avete un coniglio che non ha fatto i vaccini, fate fare un esame delle feci e FATE FARE I VACCINI AL VOSTRO CONIGLIO! I vaccini possono essere fatti sia da veterinari normali sia da veterinari specializzati in animali esotici(anche perché i conigli rientrano in quest'ultima categoria).

Mixomatosi
Mev (malattia emorragica virale)


Come avrete ben capito il coniglio non è un animale per tutti tanto meno per i bambini, anzi è sconsigliatissimo far maneggiare un coniglio ad un bambino, poiché sono animali delicatissimi e vanno maneggiati con estrema attenzione. Se seguirete queste piccole regole il vostro consiglio vivrà dai 5 agli 8 anni. Con un potenziale di vita di 12-15 anni :) Spero di esservi stato utile e scusate per la mia assenza all'interno del forum!! Se avete domande fatele così che io possa aiutare voi e migliorare anche la guida ;)
 
Alto