sono senza parole!
tutto bellissimissimo!
nelle prime pagine avevi scritto che volevi un' aiuola da "wow! ", beh, ora è da doppio e triplo "WOW! "
spettacolo anche la panchina!
complimenti, complimenti, complimenti...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
invidia per la minilepre....
Ciao e grazie a tutti per i vari complimenti, l'aiuola per me non è ancora da "wow" anche se ammetto che mi ha dato parecchie soddisfazioni in una sola stagione, partendo da zero... e taaaaaaaantissimo lavoro.
UN PICCOLO RESOCONTO DELLA STAGIONE 2018
Ho fatto alcuni errori "da poca esperienza", appena pronta l aiuola sta primavera, iniziai a piantumare senza sosta e un po' a random vedendola sempre vuota, tra acquisti e molte essenze regalate da appassionati come me, mi sono ritrovato verso Agosto con piante una sull altra, Rose defogliate in basso perchè soffocate dai Tagete che, pensando rimanessero piccoli, hanno preso il sopravvento, un po tutto ha cercato di crescere più della pianta vicina e alla fine sono dovuto intervenire con forza in piena fioritura per sfoltire ed evitare che le piante più basse e delicate soccombessero.
Ci sono comunque riuscito, ho portato via nell arco di 3 mesi, 6 carretti di Tagete (seminati per nani e poi sono alberi) le erbacce infestanti non si sono praticamente presentate se non qualche gramigna coraggiosa e qualche spinacio selvatico, prontamente estirpati.
Le 4 Lavande sono diventate stupende, hanno fiorito a lungo e pochi giorni fa ho effettuato la prima potatura a 4 gemme dal legno.
Le Calle hanno fiorito fino a metà agosto e si sono espanse in modo esagerato con fusti grossi quanto il mio polso
I Fiordalisi sono arrivati ad altezze da me mai viste, oltre i due metri, dovuti costantemente legare senò il vento li coricava.
I Cosmos alla fine li ho tolti prima del tempo, cresciuti oltre i 3 metri (avrei dovuto cimarli ma non lo sapevo), alla fine un temporale li ha rotti tutti..
Le Lisimacchia stanno stolonando in maniera esagarata, andando sotto al Loropetalum, e sono ancora completamente in fiore praticamente da sta primavera.
Gli Ibiscus giganti ne misi 3 e tutti e 3 hanno fiorito, due dei quali sono ancora in fiore e dovrò decidere sto inverno se spostarli o no, in quanto sono assieme agli Agapantus che sono un po' messi in ombra dagli Ibiscus.
Questa primavera 2019 avrò tanto tanto da fare per contenere il tutto, ma sopratutto riempire in maniera definitiva i buchi che le annuali lasciano mettendo al loro posto piante perenni, arbusti da fiore, le annuali le prevedo ma qua e la, non più cose "importanti" come quest anno, dovrò ponderare bene, ma ho un inverno davanti per pensare e valutare, intanto la prima esperienza e di notevole spessore me la sono fatta e sono molto molto contento.
Anche l aiuola ombrosa, dove ho messo principalmente Hoste, Begonia resistente al gelo, Iris Japonica, Calle, Vinca, Pervinca e una varietà non indifferente di Viole e piante ombrofile è diventata esagerata e anche questa, un po' troppo esplosiva.
L'impianto goccia a goccia ha lavorato e sta lavorando in maniera eccellente.
Ora, fatta questa esperienza con un aiula molto fiorita, piena ma un po' confusa, vorrei renderla pian piano più ordinata, aumentare le rose e arbusti, come sempre più consigli arrivano e più idee ci saranno, grazie a tutti ancora per i complimenti che sono nel loro piccolo un carburante per la nostra passione.
Carico qualche foto di questa stagione ormai passata, l autunno inizia a colorare diversamente le piante, i buchi vuoti che ci sono, erano le annuali ormai finite, cosa mettereste voi al loro posto?
PS: la minilepre non si è più vista, forse perche da un paio di mesi abbiamo adottato un micio trovato per strada a inizio Luglio con, bacino ginocchio dx e coda rotti, ora è un micio felice che vive con noi in casa e mi aiuta nell orto scavando gli spinaci appena seminati, rotolandosi sulle insalate, e facendosi pungere dai bombi nelle aiuole